Luglio 24, 2024
Paddock News 24
ELMSEnduranceIMSAWEC

Endurance | Aston Martin presenta ufficialmente la nuova Vantage GT3 – FOTO

Dopo aver tolto i veli alla monoposto di Formula 1, Aston Martin presenta al mondo la nuova Vantage GT3.

La presentazione della nuova GT da pista avviene assieme alla versione dedicata alla strada. La nuova Aston Martin Vantage GT3 è l’erede di una lunga serie di sportive alate capaci di vincere gare e titoli. 

La nuova Vantage GT3 è un’evoluzione completa delle precedenti Vantage GTE e GT3, che hanno debuttato nel 2018. La stradale e la GT3 condividono l’architettura meccanica, ma la Vantage GT3 si fregia di una nuova struttura del telaio in alluminio incollato di Aston Martin. A spingere la vettura c’è un motore V8 biturbo da 4.0 litri di derivazione Mercedes. Tutto nuovo il pacchetto aerodinamico da naso a coda, sospensioni ampiamente riviste ed elettronica all’avanguardia.

Costruita per rispettare tutte le regolamentazioni della classe FIA GT3, compresa la nuova categoria LMGT3 introdotta nel 2024, la nuova Vantage GT3 è un concorrente veramente globale. Lotterà per i titoli nelle serie GT più competitive al mondo, compreso il Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC). Inoltre, verrà schierata nel Campionato IMSA WeatherTech Sportscar (IMSA), il Fanatec GT World Challenge, la European Le Mans Series (ELMS) e la Nürburgring Langstrecken Serie (NLS).


Leggi anche: WEC | Ferrari 499P: tra una settimana la presentazione delle Hypercar 2024


Adam Carter, Responsabile Endurance di Aston Martin parla del lavoro svolto in ottica Endurance: “Il nuovo GT3 è la nostra prima opportunità di utilizzare AMPT per sfruttare le capacità, l’atteggiamento e le metodologie di tutti i vari centri nervosi di Aston Martin, che abbiamo poi combinato con l’eccezionale esperienza di gestione del programma GT di AMR. Il programma di gare GT servirà come laboratorio di sviluppo che porterà a un crescente trasferimento di conoscenze e approcci nelle future auto stradali di Aston Martin”.

Lunghe sessioni di test, incluso uno di 30 ore, sono state completate alla fine dello scorso anno con una combinazione di piloti professionisti contrattati da Aston Martin. Tutti hanno riportato che la nuova Vantage GT3 è una macchina super veloce, senza difetti e con una finestra di setup piuttosto ampia. Tutte caratteristiche che si adattano alle esigenze uniche e alla natura ultra competitiva delle corse GT di alto livello.

La nuova Vantage GT3 combina il design accattivante della nuova versione stradale con l’aerodinamica ad alto carico che rende popolare il GT3. L’uso estensivo del CFD ha permesso di raggiungere le prestazioni aerodinamiche desiderate, rimanendo entro i limiti di carico FIA. Il risultato è una macchina mozzafiato che unisce il design muscolare della Vantage stradale con l’aggressività di un’auto da corsa pura. Il nuovo muso offre una maggiore apertura della griglia e un miglior raffreddamento dei freni. Grazie alla sua eleggibilità diffusa, il Vantage GT3 è la scelta preferita di numerosi team partner di Aston Martin Racing in tutto il mondo, con previsioni di 30 Vantage GT3 in gara entro il 2024.

Crediti immagini: Aston Martin

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

F1 | Jenson Button vuole tornare a correre a tempo pieno

Antonio Spina

24H Series | Qualifiche 12 Ore di Monza: È pole per la Porsche #91 di Herberth Motorsport

Antonio Etienne Villa

FIA GT World Cup 2023 | Marciello davanti a Engel e Mortara nella Qualification Race a Macao

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.