Maggio 26, 2024
Paddock News 24
Endurance

Endurance | Le gare Sport e GT di questo weekend (24/26 marzo): tornano il Ferrari Challenge e la 12 ore del Mugello

Due appuntamenti interessanti questo weekend nel mondo Endurance e GT: torna la 12 ore del Mugello by Creventic, mentre il Ferrari Challenge Europe scatta a Valencia

Nella nostra prima rassegna di eventi endurance, sport e GT del Weekend, troviamo questa settimana il ritorno della 24H Series in Italia con la 12 ore del Mugello, mentre il Ferrari Challenge Europe scatta da Valencia.

La 24H Series by Creventic sbarca in Europa per la 12 ore del Mugello

12 ore del Mugello Orari
Immagini 24H Series

La 24H Series by Creventic torna in Italia con la 12 ore del Mugello, un evento all’inizio della stagione solitamente molto apprezzato, che è anche la prima di due tappe in Italia, a cui seguirà la 12H di Monza il 10-11 giugno.

Il campionato vedrà al via in questo round ben 39 vetture, tra cui la solita selezione di TCR, BMW M2 CS, auto particolari come le Vortex e ovviamente la Porsche 992 Cup, ma sopratutto ben 13 GT3.

Tra le GT3 troviamo una Ferrari per Kessel, con Frezza e Fumanelli, una Porsche per Herberth, con Bohn, Allemann e i due Renauer, sei Audi con la presenza di Mies sulla #55 Land Motorsport, Vervisch sulla #21 HAAS, e Bastard sulla #26 Sainteloc, e anche quattro Mercedes, tra cui spicca la #27 Heart of Racing con Roman De Angelis giunto direttamente da Sebring.

[Entry list]

Programma 12 ore del Mugello 2023 GT

Come sempre in questo campionato non ci sono Safety Car, tutto viene gestito tramite Code 60, e le pompe di rifornimento sono in comune. La gara sarà spezzata in due parti, una al Sabato e una alla Domenica, alla ripartenza vengono considerati i giri compiuti nella prima parte.

Nel corso degli anni le vittorie sono andate alle Ferrari di AF Corse e Scuderia Praha nel 2014, 2017 e 2019, e alle Porsche di Herberth Motorsport, nel 2015, 2020 e 2021, mentre hanno vinto anche la Renault V8 Racing nel 2016 e la BMW M4 di ST Racing lo scorso anno.

[Live Timing]

Biglietti

I biglietti sono acquistabili su TicketOne a questo indirizzo:
Hankook 12H Italy – Mugello SCARPERIA 25/03/2023 08:00 Biglietti – TicketOne

Si parte da 15€ per il biglietto intero, 10€ per Donne e Under 18, gratuito per Under 14.


Leggi anche:

Guida all’Endurance per principianti – 1a parte: Classi, organizzatori e campionati

Guida all’Endurance per principianti – 4a parte: Strategia e gestione gara


A Valencia scatta la stagione 2023 del Ferrari Challenge Europe

Sarà il circuito Ricardo Tormo di Valencia a tenere a battesimo la stagione 2023 del Ferrari Challenge Europe, la trentunesima edizione del monomarca della Casa di Maranello pronta a regalare come sempre spettacolo ed adrenalina, con quarantasette 488 Challenge Evo in pista per il primo atto in terra di Spagna. Il campionato 2023 del Cavallino Rampante toccherà i principali circuiti europei, sviluppandosi in sei tappe dopo Valencia per arrivare alla Finali Mondiali di fine ottobre al Mugello e con l’attesissimo round sul Circuit de la Sarthe, a giugno, quando il Ferrari Challenge accompagnerà il fine settimana della 24 Ore di Le Mans che quest’anno festeggia il centenario dalla prima edizione.

Ferrari Challenge Valencia
Immagini Ferrari Media Site

Trofeo Pirelli

Quattro, come da tradizione, le classi in cui saranno suddivise i piloti del Ferrari Challenge. Nel Trofeo Pirelli sono annunciati al via diversi volti nuovi, accanto alle conferme del veterano Max Mugelli (CDP – Eureka Competition) e di Eliseo Donno. Il giovane salentino, protagonista nella stagione 2022 con due vittorie e una sfortunata prova alle Finali Mondiali, difenderà i colori del team Radicci Automobili, che ha stretto un accordo di collaborazione con AF Corse. Tra i debuttanti c’è grande attesa e curiosità per il giovane polacco Szymon Ladniak (Gohm – Scuderia GT), per Denis De Marco, al rientro nel mondo delle corse dopo cinque anni di assenza con il team svizzero Kessel Racing, e per il britannico Thomas Fleming (HR Owen), che ha impressionato nel suo esordio con la 488 Challenge Evo alle GT Winter Series.

Nel Trofeo Pirelli Am occhi puntati su Franz Engstler (CP Racing) che, dopo aver dominato la Coppa Shell lo scorso anno, proverà ad essere protagonista anche nella nuova classe. La concorrenza sarà notevole considerato il parterre degli avversari a partire da Nicolò Rosi (Kessel Racing), alla quarta stagione nel Ferrari Challenge, David Gostner (CDP – MP Racing) e Hanno Laskowski, al volante di una vettura del team Emil Frey Racing.

Coppa Shell

Sulla griglia di partenza si presentano Joakim Olander (Scuderia Autoropa), Peter Christensen (Formula Racing) e Alexander Nussbaumer (Gohm – Scuderia GT) rispettivamente primo, secondo e terzo alle Finali Mondiali 2022 di Imola nella classe Am. Da quest’ultima arriva anche il vice-campione europeo Christian Herdt-Wipper (Emil Frey), mentre dopo il debutto al Paul Ricard lo scorso anno riprova il salto di classe anche il campione 2021 della Coppa Shell Am, Willem Van Der Worm (Scuderia Monte-Carlo). Accanto a loro gli esperti Roger Grouwels (Kroymans – Race Art), Christian Kinch (Gohm – Herter Racing), Fons Scheltema (Kessel Racing), Axel Sartingen (Lueg Sportivo – Herter Racing), Manuela, Corinna e Thomas Gostner (CDP – MP Racing) e Ingvar Mattsson (Scuderia Autoropa).

Nella Coppa Shell Am, infine, favori d’obbligo per Josef Schumacher (Eberlein Automobile), che dovrà fronteggiare la concorrenza dei gentlemen driver di lunga carriera e di numerosi debuttanti.

Orari

Il programma sul circuito di Valencia prevede, dopo le prove libere di venerdì 24, le qualifiche per Gara 1 sabato alle ore 9.00 per il Trofeo Pirelli, con gara al via alle ore 14.20, e quelle della Coppa Shell alle ore 12.30, con semaforo verde alle 15.30. Stessi orari anche per domenica 26 marzo. Tutte le corse avranno la durata di 30 minuti.

Le qualifiche e le gare saranno visibili in diretta, gratuitamente e con commento in lingua inglese, sul sito live.ferrari.com e sul canale YouTube “Ferrari”; in Italia le gare saranno trasmesse dalla piattaforma Sky.

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Copertina: 24H Series by Creventic

Articoli Correlati

IMSA | Ben Keating al via della 24 ore di Daytona con la Porsche 963 di JDC Miller

Francesco Ghiloni

DTM | SSR Performance presenta le livree Lamborghini di Bortolotti e Thiim

Alessandro P

DTM | L’addio di Audi e i programmi di Attempto Racing per il 2024

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.