Raffaele Marciello ha vinto la FIA GT World Cup 2023 a Macao al termine di un weekend dominato con la Mercedes AMG GT3 del team Landgraf.
Con la vittoria alla FIA GT World Cup 2023 a Macao, si chiude l’avventura di Raffaele Marciello con Mercedes AMG, uno dei binomi più vincenti.
Il pilota elvetico ha dominato il fine settimana sulle strade di Macao, conquistando la pole venerdì prima della vittoria nella gara di qualificazione di sabato e della main race di domenica sul circuito di Guia. Sebbene la Mamba #48 avesse mostrato in tutto il weekend una notevole velocità di punta, l’interruzione a causa dell’incidente della Ferrari di Weian Chen ha creato la più grande delle occasioni di sorpasso di Maro Engel.
Leggi anche: FIA GT World Cup 2023 | Marciello e Mercedes al passo d’addio dopo la gara di Macao
“È incredibile”, ha detto Marciello a Sportscar365. “Sapevamo che la chiave era fare una buona partenza e poi abbiamo pensato alla ripartenza della safety car perché è complicato sorpassare. Ho avuto un buon inizio. Maro è stato abbastanza veloce all’inizio. Ma poi, dopo la safety car, ha avuto un problema. Grazie a questo ho guadagnato qualche secondo. Allora era solo questione di controllare. È stata una gara fantastica e sono riuscito a concludere la mia vita in AMG in modo positivo”.
Alla ripartenza, infatti, Marciello aveva guadagnato un discreto vantaggio su Engel prima che il suo problema tecnico si palesasse. Il #48 ha temuto di aver sbagliato qualcosa alla ripartenza:
“Maro era sempre più o meno intorno al secondo, quindi era sotto controllo. Ma quando ho visto il grande divario, nella mia mente, ho detto, cavolo, forse ho fatto un errore oppure ho anticipato troppo presto la ripartenza. Poi mi hanno avvisato del problema.”
L’ultima gioia con Mercedes
La main race di Macao ha chiuso i sette anni di Marciello con la Mercedes-AMG, regalando un’ultima gioia.
“Abbiamo vinto tante cose”, ha detto. “Se mi guardo indietro, abbiamo vinto tutto tranne Bathurst e Nürburgring, più o meno. È molto quando ti guardi indietro, ci sono tanti, tanti momenti belli. Mi mancherà. Sicuramente non sarà facile ripetersi ma farò del mio meglio. Questo è stato il mio ultimo regalo per AMG e ora spero di non essere battuto da loro.”
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Mercedes AMG