Ottobre 8, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24

FIA GT World Cup 2023 | Podio con polemiche per Mortara: “Non so cosa stesse facendo Maro alla ripartenza”

Edoardo Mortara ha ottenuto la seconda posizione nella FIA GT World Cup di Macao alle spalle di Raffaele Marciello, beffato dal problema della Mercedes di Maro Engel nell’unica ripartenza per safety car.

Il weekend di Macao della FIA GT World Cup 2023 non è stato dei più semplici per Edoardo Mortara. Nell’intervista post gara, Mortara ha definito molto intensa la sua corsa nel dover tener dietro vetture molto più veloci della sua R8 LMS GT3.

fia gt world cup mortara
Edoardo Mortara ha ottenuto la seconda posizione nella main race della FIA GT World Cup 2023, Credit: Audi Sport

Infatti, nella main race, in partenza ha dovuto difendersi dalla BMW di Sheldon van der Linde.

“La mia gara è stata intensa dall’inizio alla fine, cercando di difendere le vetture che avevo dietro”, ha spiegato Mortara. “Non potevo davvero attaccare le vetture che erano davanti. Per qualche motivo ci è mancata ancora più accelerazione e velocità massima rispetto alla gara di qualifica. Nella parte guidata ho spinto come un matto, scivolando dappertutto, toccando muri a destra e a sinistra. Non so nemmeno come siamo riusciti a finire dove abbiamo finito. È stata sicuramente una gara molto intensa per me”.


Leggi anche: FIA GT World Cup 2023 | Marciello e l’ultima vittoria con Mercedes: “Fantastico, ma ho avuto qualche timore alla ripartenza”


La safety car e il problema di Engel

Mortara è arrivato secondo dopo che Engel ha avuto un problema al cambio della sua Mercedes-AMG GT3 all’unica ripartenza della gara a sette giri dalla fine per l’incidente della Ferrari di Weian Chen 

Il problema di Engel ha permesso a Marciello di allungare sul gruppo di oltre due secondi, un divario difficile da colmare per Mortara.

“Immagino che Maro avesse un problema”, ha detto Mortara. “Penso che quando hai un problema entri in pit lane. Non lo so. Bisogna chiedere cosa stava cercando di fare. [Maro] stava frenando alla ripartenza, l’ho trovato piuttosto sporco. Raffaele non ne aveva bisogno; avrebbe vinto comunque.”

Oltre all’episodio di Engel, Mortara si è soffermato sul bilanciamento della sua Audi R8 LMS GT3:

“Mi è mancata accelerazione e velocità massima, ma è così che funziona con il BoP. Nella parte guidata della pista la macchina era molto manovrabile mentre per compensare ci han tolto potenza sul dritto. Tuttavia alla fine siamo riusciti a finire in P2, il che penso sia un risultato fantastico considerando che è l’unica gara GT che ho fatto quest’anno. Ne sono abbastanza felice.”


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: Absolute Racing

Articoli Correlati

Tutte le novità sul regolamento Euro 7

Lucrezia Milanese

F1 | GP Brasile – Alfa Romeo a caccia di punti ad Interlagos, Bottas: “Messico risultato duro da digerire”

Simona Puleo

F1 | Red Bull annuncia la data di presentazione (farsa?) della RB20

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.