Raffaele Marciello ha vinto la main race della FIA GT World Cup 2023 a Macao. Problemi per Maro Engel, costretto al ritiro.
In partenza della main race della FIA GT World Cup 2023 a Macao Raffaele Marciello ha mantenuto la prima posizione su Maro Engel mentre Edoardo Mortara è riuscito a tener dietro la BMW di Sheldon van der Linde che ha passato la #11 di Augusto Farfus.
L’altra Audi, quella di Christopher Haase, ha invece perso tantissime posizioni con una R8 LMS GT3 che ha dimostrato in questo weekend di pagare qualcosa sul dritto in termini di velocità.
Van der Linde e Farfus all’attacco e safety car
Con le prime due posizioni stabili nei primi giri, le due BMW hanno tentato di smuovere la classifica. Sheldon van der Linde nel tratto veloce di Macao riusciva a guadagnare su Mortara ma Mr Macao, con le sue traiettorie difensive, è riuscito a difendere la terza posizione.
Allo stesso modo Augusto Farfus, dopo aver perso due posizioni al via, ha messo sotto pressione un’ottima Ferrari 296 GT3 di Daniel Serra.
Al giro 9 l’altra Ferrari, quella di Weian Chen, è finita in barriera e la direzione gara ha mandato in pista la safety car.
Leggi anche: FIA GT World Cup 2023 | Marciello e Mercedes al passo d’addio dopo la gara di Macao
Problema per Engel, Farfus negli scarichi di van der Linde
Alla ripartenza Marciello ha subito guadagnato terreno su Engel ma il tedesco ha rallentato vistosamente a causa di un problema tecnico. Mortara ha ereditato la seconda posizione e allo stesso tempo è riuscito a tenere dietro le due BMW.
Mortara ha guadagnato qualcosa su van der Linde, anche a causa del fatto che il sudafricano ha dovuto tener dietro Farfus, uno dei più veloci in pista. A sei giri dal termine van der Linde è rientrato in pit lane per un cambio gomme improvviso, lasciando la terza posizione a Farfus.
Marciello negli ultimi giri ha dovuto amministrato il grande vantaggio su Edo Mortara, ottenendo l’ultima vittoria con Mercedes AMG e la seconda a Macao. Sull’ultimo gradino del podio Augusto Farfus, mentre la prima uscita a Macao della Ferrari 296 GT3 si è conclusa in quarta posizione.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: AMG Motorsport