Le due sessioni di prove libere a Macao hanno segnato la prima giornata d’azione della FIA GT World Cup 2024.
Dopo l’annuncio della entry list per la FIA GT World Cup 2024, a Macao i piloti hanno avuto un primo assaggio di pista con le due sessioni di prove libere. La giornata del giovedì è stata caratterizzata da un tempo incerto con pista bagnata.
Nelle FP1 con pista bagnata, Edoardo Mortara non ha avuto rivali, segnando la migliore prestazione davanti alla Porsche di Laurin Heinrich, al debutto a Macao. Nelle FP2 invece la Porsche ha fatto 1-2 con Alessio Picariello davanti a Laurens Vanthoor.
Leggi anche: GT World Cup | Sintesi e risultati prove libere 1 e 2 – Pioggia protagonista nel giovedì di Macao: Picariello e Mortara i più veloci
Carburante sintetico per la prima volta a Macao
Il mondo delle GT3 sta lanciando un messaggio chiaro al motorsport, lavorando su carburanti 100% sintetici. Il DTM ha già annunciato che nel 2025 ci sarà una rivoluzione in tal senso, mentre a Macao è già realtà.
I piloti della GT World Cup stanno utilizzando per la prima volta un carburante sostenibile al 100% di ETS Racing Fuels. Il carburante, realizzato con componenti biologici di seconda generazione ricavati da rifiuti biologici, richiede solo piccole modifiche alla mappatura del motore. Nel 2023 la percentuale di carburante sostenibile era del 50%.
La stessa azienda quest’anno ha ricevuto la FIA Three-Star Environmental Accreditation, il più alto livello di riconoscimento per la sostenibilità ambientale dall’organismo di governo del motorsport mondiale.
L’anno del Drago sulle gomme Pirelli
Pirelli fornisce le gomme per 120 auto al via tra le varie classi, e le gomme DHF che dal 2023 equipaggiano le auto GT3 nelle serie SRO di tutto il mondo hanno una novità stilistica per questo evento:
Leggi anche: FIA GT World Cup 2024 | Anteprima e orari del weekend di Macao
Sinergia tra i team Lamborghini
Lamborghini è al suo ritorno a Macao dopo un’assenza di sette anni; nel 2017 Mirko Bortolotti ha corso con FFF Racing.
Nel 2024, i due team esordienti sono SJM VSR Theodore Racing e GRT. L’ex ingegnere di pista di Raffaele Marciello, Alex Zoechling, ha rivelato a Sportscar365 come Lamborghini per questo weekend stia effettuando un lavoro di squadra in termini di assetto e condivisione dati.
Come riferito dallo stesso Edoardo Mortara, oltre alla conoscenza della pista è necessario avere il giusto setup; un qualcosa non affatto semplice dato il debutto della Huracan GT3 EVO2 sulla pista di Guia.
Porsche favorita?
Sia le prime dichiarazioni di Vanthoor sul BoP che le prestazioni delle FP2 sembrano confermare che Porsche abbia una marcia in più per questo weekend. Il costruttore di Zuffenhausen è a caccia del primo trionfo nella GT World Cup.
Il direttore generale di Porsche Motorsport Asia Pacific, Alexandre Gibot, ha dichiarato a Sportscar365:
“Come sempre affrontiamo una forte concorrenza, quindi anche se abbiamo cinque piloti eccellenti nella FIA GT World Cup, sappiamo che ci aspetta un duro lavoro. L’intero team di Porsche Motorsport Asia Pacific è completamente concentrato sul supporto alle nostre otto iscrizioni di clienti [GT3 e GT4] per ottenere i migliori risultati possibili in questo evento fenomenale”.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, Credit: Porsche Motorsport Asia Pacific