Occasione d’oro per Laurens Vanthoor; dopo il titolo piloti nel WEC, il belga punta alla seconda vittoria nella FIA GT World Cup a Macao. Un record mai raggiunto da un pilota.
La FIA GT World Cup 2024 sull’iconica pista di Macao vedrà una lineup di assoluto talento, tra cui la presenza di Laurens Vanthoor al volante di una delle cinque Porsche. Il pilota belga ha vinto nel 2016 con Audi una gara rocambolesca che l’ha visto protagonista di un terribile incidente e la conseguente bandiera rossa; per la classifica del giro precedente, Vanthoor ha vinto la gara.
Quest’anno Vanthoor ha vinto, insieme ad Andrè Lotterer e Kevin Estre, il titolo piloti del WEC nel round finale del Bahrain. A Macao il pilota Porsche potrebbe raggiungere un record unico: titolo WEC e titolo nella FIA GT World Cup.
“Sarebbe sicuramente unico“, ha detto Vanthoor a Sportscar365. “È sicuramente ciò che sogno. Non sarà affatto facile, ma vincerli entrambi [in una stagione] sarebbe davvero impressionante”.
Leggi anche: FIA GT World Cup 2024 | Anteprima e orari del weekend di Macao
Porsche ancora a secco nell’era GT World Cup
Tra i costruttori tedeschi, Porsche nell’era della FIA GT World Cup non ha ancora ottenuto la prima vittoria. Lo scorso anno la 911 GT3 R non ha retto il passo dei primi e Vanthoor ha concluso sesto, ma quest’anno sembrano trapelare delle speranze di una prestazione diversa:
“L’anno scorso avevamo alcuni meccanici e ingegneri di Manthey, che saranno gli stessi quest’anno, solo sotto una bandiera diversa”, ha spiegato. “Eravamo piuttosto forti in termini di Porsche, ma eravamo carenti in confronto con altri costruttori. Il BoP sembra un po’ più favorevole questa volta, quindi spero che saremo più in gioco”.
Lo stesso Vanthoor ha anche sottolineato come il livello di quest’anno sia altissimo rispetto agli scorsi anni con un grande sforzo di Lamborghini e Ferrari:
“L’elenco degli iscritti è impressionante”, ha detto. “Penso che il livello sia più alto che mai in termini di piloti. È bello da vedere perché il gruppo piloti nel WEC è stato il più forte di sempre e ora anche Macao. Il livello è così alto ora che chiunque vinca può dire di aver vinto un vero evento“.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: DPPI