Dicembre 10, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24

GT World Cup | Marciello vuole confermarsi a Macao anche con BMW

BMW si presenta a Macao con quattro piloti ufficiali, tra cui spiccano Raffaele Marciello, alla sua prima recita con la M4 GT3, e Augusto Farfus, gli ultimi due trionfatori della FIA GT World Cup.

L’edizione 2024 della FIA GT World Cup si preannuncia come una delle più avvincenti di sempre. Basta osservare il livello del parco partenti, con sei costruttori del calibro di Ferrari, Lamborghini,  Mercedes, BMW, Audi e Porsche che puntano sui propri migliori piloti per aggiudicarsi la corsa. A far da cornice, naturalmente, lo spettacolare Circuito da Guia, una delle piste più tecniche, avvincenti e difficili al mondo. Contribuisce a tutto questo anche la BMW, che punta sul vincitore delle ultime edizioni della gara GT di Macao, Raffaele Marciello, e non solo.

Dopo aver vinto nel 2018, Augusto Farfus è salito sul terzo gradino del podio nella passata stagione dopo una bella rimonta – Credit: BMW

La casa di Monaco di Baviera ha deciso di presentarsi nell’ex colonia portoghese con ben quattro M4 GT3, raddoppiando l’impegno rispetto a un anno fa. La più grande novità è rappresentata naturalmente da Raffaele Marciello. L’italo-svizzero, che ha fatto sue le ultime due edizioni della FIA GT World Cup nel 2019 e 2023 con la Mercedes, è passato quest’anno alla BMW e punta naturalmente al tris.

Proprio la passata annata, Marciello ha inoltre ottenuto quello che attualmente rappresenta il record della pista per le vetture GT: 2:14.542 è il tempo che gli valse la pole position dodici mesi orsono. Da campione in carica, avrà incollato il numero 1 sulla sua vettura del team TORO Racing. La compagine cinese potrà godere del supporto di MCG, acronimo di Motorsport Competence Group. L’azienda è rappresentata in Europa dal team ROWE Racing, dal 2016 partner di BMW.

Non poteva naturalmente mancare Augusto Farfus, che nel 2018 ha regalato quella che per ora è l’unica gioia della casa dell’elica a Macao. Si è poi confermato nella passata edizione in cui, dopo l’ottavo posto in qualifica, è riuscito a rimontare fino al gradino più basso del podio grazie a diversi sorpassi realizzati soprattutto nella Qualification Race.

La creatura di Monaco di Baivera soffre il tortuoso tratto centrale del Circuito da Guia. Ha però dalla sua un motore potentissimo che permette di attaccare e difendersi ottimamente sui rettilinei e che rappresenta un enorme vantaggio nelle ripartenze subito dopo il regime di Safety Car, più volte protagonista a Macao. In entrambe le occasioni, il brasiliano ha sfruttato le suddette caratteristiche a suo vantaggio come meglio non avrebbe potuto. Sarà alla guida della M4 GT3 #89 del team cinese KRC.

Non poteva naturalmente mancare il team WRT, attualmente il partner più stretto di BMW. La compagine belga si presenterà con due vetture e al volante ci saranno Sheldon van der Linde sulla #31 e Dries Vanthoor sulla #32.

Il campione DTM 2022 è alla sua seconda Macao consecutiva, dopo aver debuttato nel 2023. Il più giovane dei fratelli Vanthoor torna invece nell’ex colonia portoghese per la terza volta, dopo aver disputato le edizioni 2018 e 2019 con l’Audi.

Entrambi hanno un conto aperto con Macao. Il primo era infatti in lotta per il podio l’anno scorso, ma ha visto andare in fumo i suoi sogni di gloria per un problema ad una gomma. Il pilota belga, giunto ottavo nel 2018, conquistò un’eccellente prima fila l’anno seguente, battuto proprio da Marciello. Rovinò poi tutto già al primo giro della gara di qualificazione, colpendo il guardrail nel tentativo di superare il suo attuale compagno di marca.

Line-up piloti BMW per la FIA GT World Cup 2024 di Macao

TORO Racing powered by MCG

  • #1 Raffaele MARCIELLO

Team WRT

  • #31 Sheldon VAN DER LINDE
  • #32 Dries VANTHOOR

Team KRC

  • #89 Augusto FARFUS

[Credit immagina di copertina: BMW]


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Gran Bretagna, Leclerc: “Oggi non avevo proprio passo”

Federico Palmioli

IMSA | Gli orari e come seguire in streaming la 12 ore di Sebring 2023

Francesco Ghiloni

F1 | GP del Qatar: le pagelle del penultimo appuntamento della stagione

Francesco Macrì

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.