Dicembre 9, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24

GT World Cup | Maro Engel guida il poker di piloti Mercedes a Macao

La Mercedes è imbattuta da cinque anni nella gara GT di Macao e nel 2024 si presenta con una line-up di piloti stellare per aggiudicarsi nuovamente la vittoria.

La casa della Stella punta alla sesta vittoria consecutiva sul prestigioso Circuito da Guia e i presupposti per ottenere un nuovo successo ci sono tutti. In tal senso, i nomi dei piloti che prenderanno posto a bordo delle AMG GT3 a Macao per l’edizione 2024 della GT World Cup la dicono lunga sulle ambizioni della Mercedes.

Macao GT Mercedes piloti
Ecco la Mercedes-AMG GT3 del team GruppeM Racing che Maro Engel guiderà a Macao. La livrea celebra i 130 di Mercedes nel motorsport – Credit: Mercedes-AMG

Nel 2024, sul prestigioso circuito di Macao, va in scena la 17esima edizione della competizione fra le vetture GT. Per la settima volta, la gara sarà denominata FIA GT World Cup. La metà delle 16 edizioni passate hanno visto una Mercedes passare il traguardo davanti a tutti.

La casa di Stoccarda vanta dunque ben 8 trionfi sulle strade dell’ex colonia portoghese, di cui cinque conquistati nelle ultime edizioni. Mercedes è infatti imbattuta dal 2019, ma quest’anno non potrà contare sull’apporto dell’ultimo vincitore, Raffael Marciello. Il pilota italo-svizzero è infatti passato alla concorrenza e cercherà di confermare il titolo vinto nella passata stagione al volante della BMW.

Nella gara del 2024, Mercedes porterà quattro vetture e supporterà tre team che hanno base in Estremo Oriente. GruppeM Racing fa ritorno a Macao dopo ben quattro anni di assenza. La sua ultima apparizione è infatti stata la vittoriosa edizione del 2019, con al volante sempre Raffaele Marciello.

Quest’anno, invece, sull’AMG GT3 della compagine di Hong Kong ci sarà Maro Engel. Il tedesco, pilota Mercedes di lunga data, non ha naturalmente bisogno di presentazioni. Il suo particolare feeling con il Circuito da Guia è ben noto. Sarà alla sua decima partecipazione a Macao, su un circuito su cui ha già trionfato per ben tre volte. Tra questi, c’è spicca la vittoria nella prima edizione della FIA GT World Cup, disputatasi nel 2015. Guiderà la vettura #130 che celebrerà i 130 di Mercedes nel motorsport.

Come accaduto nel 2023, Craft Bamboo Racing si presenterà a Macao con due vetture. Alla guida della #77 ci sarà il confermato Daniel Juncadella. Il 33enne spagnolo, entrato a far parte della famiglia Mercedes nell’ormai lontano 2013, prenderà il via per la terza volta in carriera alla corsa GT di Macao.

La sua prima apparizione risale al 2017, quando giunse ottavo, mentre ha fatto meglio nel 2023 tagliando il traguardo in quinta piazza. In realtà, lo spagnolo ha già vinto sulle strade dell’ex colonia portoghese. Infatti, nel 2011, si aggiudicò il GP di Macao di Formula 3.

Sulla vettura #99 del team che ha a sua volta sede ad Hong Kong salirà Jules Gounon. Il francese, che difende però i colori di Anodorra, sarà soltanto alla seconda partecipazione a Macao. Nel 2023 le cose non sono certamente andate per il meglio. Guonon ha infatti dovuto fare i conti con piloti che avevano una conoscenza della pista di gran lunga maggiore rispetto alla sua.

Ma il quasi 30enne, al suo quarto anno in Mercedes, ha dimostrato di essere un pilota di assoluto rilievo. Al volante dell’AMG GT3, in questi anni, ha infatti vinto nelle più prestigiose gare di durata di tutto il mondo. Da Daytona, a Spa, passando per la Petit Le Mans, fino ai tre successi conquistati in Australia alla 12h di Bathurst. E nel 2024 gioverà sicuramente dell’esperienza maturata nella passata edizione.

Ralf Aron chiude il parco dei partenti per la Mercedes. Il pilota junior di Stoccarda salirà sull’auto #7 del team cinese TORO Racing. Per l’estone, entrato l’anno scorso nella famiglia Mercedes, si tratterà del debutto nella gara GT di Macao, ma per lui non sarà la prima volta in assoluto sul Circuito da Guia.

Nel 2017 e 2018 ha infatti preso parte al gran premio di Formula 3 e, nella prima delle due gare da lui disputate, è anche riuscito a salire sul podio. Nell’edizione caratterizzata dall’incidente all’ultima curva tra Sergio Sette Camara e Ferdinand von Habsburg, tagliò il traguardo in terza posizione alle spalle del vincitore, Dan Ticktum, e di Lando Norris.

A Macao, è ormai tutto pronto per il via della settima edizione della FIA GT World Cup e saranno ben 23 le vetture GT3 che si daranno battaglia per la conquista del titolo. Nella notte italiana tra mercoledì e giovedì sono programmate le due sessioni di prove libere.

Line-up piloti Mercedes per la FIA GT World Cup 2024 di Macao

Mercedes-AMG Team GMR

  • #130 Maro ENGEL

Mercedes-AMG Team Craft Bamboo

  • #77 Daniel JUNCADELLA
  • #99 Jules GOUNON

TORO Racing

  • #7 Ralf ARON

[Credit immagine di copertina: Mercedes-AMG]


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Superbike | Round Estoril 2024 – Anteprima ed orari TV [Sky & TV8]

Riccardo Orsini

DTM | Juncadella impressionato dall’esperienza di Alonso con la Aston Martin Vantage Class 1: “Per lui è tutto naturale”

Alessandro P

F1 | Ferrari SF-24: da Fiorano arrivano importanti segnali

Alessia Malacalza

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.