Maggio 21, 2024
Paddock News 24
Endurance

Formula X Racing Weekend | Programma e anteprima della prima tappa 2023 di Monza

Primo appuntamento stagionale per il Formula Racing Weekend, in programma a Monza, con più di 20 gare in programma nel weekend

Prima gara del 2023 in calendario a Monza e prima gara stagionale per i campionato dei Formula X Racing Weekend. Il weekend di gara della Italian Series si era concluso proprio a Monza lo scorso anno e nel 2023 gli organizzatori hanno deciso di ripartire proprio dal Tempio della velocità.

Formula X Racing Weekend | Programma e anteprima della prima tappa 2023 di Monza | Foto: Uknown

Sono 12 le categorie in programma nel weekend, dalle formula alle GT, passando per il Porsche Club GT, che questa stagione si è unito agli eventi Italian Series. La giornata di venerdì è dedicata interamente alle prove libere, con le qualifiche di Twingo Eurocup, FX Pro Series, FX1-2, Lotus Cup e MAXX Formula, la categoria dedicata alle vetture formula degli anni passati, comprese alcune F1.

Sabato e domenica sono dedicati alle gare, con ben 18 gare in programma in soli 2 giorni! Il format dei campionati è quello delle 2 gare per ogni categoria, della durata di 20, 25 o 30 minuti ciascuna.

Le vetture a ruote coperte del Formula X Racing Weekend

GT4 Italy

Da questa stagione, grazie all’accordo tra Formula X Racing Weekend e SRO Motorsport Group giunge in Italia il campionato GT4, che già è stato protagonista in Francia e in Germani. Sono 5 gli appuntamenti in calendario nel 2023 nell’ambito della Italian Series, con partenza proprio da Monza questo fine settimana.

Il format del fine settimana prevede una doppia sessione di prove libere da 30’ cadauna, due qualifiche da 15’ e doppia gara della durata di 30 minuti. Per ogni vettura al via i team possono scegliere di schierare un singolo pilota oppure un equipaggio formato da due piloti, i quali saranno suddivisi nelle graduatorie Pro, Pro/Am e Am.

Gara 1 è prevista per sabato alle 15.05, gara 2 domenica alle 15.20.

ATCC Italy

Punto di riferimento in Italia per la categoria a ruote coperte è la ATCC Italy. Come per la GT4 Italy i team hanno la possibilità di schierare uno o due piloti al via per ogni vettura. Le gare si sviluppano sulla durata di 25 minuti ciascuna, una il sabato e una la domenica.

Supersport Series GT

Categoria GT pensata per i gentleman driver che vogliono correre in pista con le potenti vetture GT. Le gare si articolano sulla durata di 30 minuti ciascuna, per una categoria che ha sempre fatto dell’equilibrio una delle sue caratteristiche.


Leggi anche: Automotive | DL Racing, pronta per l’avvio di stagione a Monza con le Lamborghini


Le Formula del Formula X Racing Weekend

Formula X Racing Weekend 2023 | Foto: Uknown

FX Pro Series

FX Pro Series è la serie europea dedicata alle vetture Tatuus T014. Il format del fine settimana prevede una doppia sessione di prove libere da 20’ cadauna, una qualifica da 20’ e doppia gara della durata di 20 minuti.

FX1 – FX2

La FX1 è la categoria Formula con telai fino alla F311 e Motori Serie Nazionali/FIA fino a 26mm, mentre per la FX1 Elite telai fino alla F318 e motori FIA da 28mm. Il format di gara prevede 2 prove libere, una qualifica di 20 minuti insieme alla FX Pro Series e 2 gare da 25 minuti ciascuna.

FX3

La FX3 è dedicata alle vetture Predator’s PC015Y con telaio in vetroresina e fibra di carbonio, motore Yamaha da 800 cc e 115 cv con cambio sequenziale a 6 marce. Entrambe le gare in programma sono della durata di 25 minuti.

A chiudere il programma di gare le MAXX Formula, la Lotus Cup, la Twingo Eurocup e la Challenge Ford MPM.

Programma completo, dove vederla e costi di ingresso

L’ingresso in Autodromo per tutti e 3 i giorni è gratuito, con il solo costo del parcheggio nelle giornate di sabato e domenica. Per chi non potrà recarsi in autodromo sono previste dagli organizzatori le dirette streaming sui canali ufficiali Youtube.

Il programma completo è scaricabile qui: Programma completo


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!



Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

DTM | Un retroscena ha condizionato la lineup Mercedes AMG per il 2024

Alessandro P

WEC | Jenson Button pronto ad affrontare la 6 ore di Imola: ” Ferrari favorita, ma la 963 sarà competitiva”

Francesco Ghiloni

24HSeries | 12 ore del Mugello – Qualifiche: pole per la Ferrari #8 BOEM Kessel

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.