Il messaggio lanciato dai tifosi e dai lavoratori Audi sembra essere chiaro: ritornare a competere nelle gare GT e in altre categorie dopo la vittoria alla Dakar.
In casa Audi si sta festeggiando la vittoria della RS Q e-tron alla Dakar 2024 con Carlos Sainz e Lucas Cruz, una vittoria ottenuta dopo l’addio della casa di Ingolstadt alle competizioni GT e alle altre categorie, incluso un ritorno a Le Mans in classe Hypercar con una LMDh. L’obiettivo, infatti, dichiarato dal gruppo Volkswagen è quello di entrare in Formula 1 nel 2026 mediante l’acquisto delle quote della Sauber.

Nelle categorie GT3, come ad esempio il DTM, il ruolo di Audi è ridotto ad un supporto base alle R8 LMS GT3 dalla fine del 2023; il team ABT è uno dei pochi ad avere il supporto da parte di Audi per poter mantenere il supporto degli sponsor, tra cui Red Bull.
Infatti, anche se ABT non riceverà più il sostegno finanziario da Audi, Harry Unflath, direttore del marketing sportivo di ABT, è riuscito a garantire il finanziamento per il progetto. In tal modo il team ha potuto garantire la collaborazione degli attuali sponsor anche per il prossimo anno.
Leggi anche: DTM | I primi effetti di Red Bull sul team ABT: “Tutto è super professionale”
Passo indietro sulle altre categorie?
In questi giorni si è riunito il comitato aziendale dei lavoratori e la vicepresidente del comitato aziendale Karola Frank, che ha consegnato il rapporto del comitato aziendale Audi a circa 5.500 membri a Ingolstadt, ha lanciato un segnale chiaro come riportato da Motorsport-Total:
“I cuori dei dipendenti Audi e dei fan Audi di tutto il mondo stanno sanguinando. Vogliono continuare a vederci in altre serie di corse. La vittoria della Dakar mostra quale potenziale c’è nel reparto Audi Motorsport e l’ingresso in Formula 1 previsto per il 2026, di cui sono caduti vittime tutti gli altri programmi, è giusto e importante ma..”
I lavoratori sono infatti convinti che il ritiro dalle altre competizioni non possa durare per sempre, considerando che Audi abbandonerà il programma Dakar alla fine del 2024.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Audi Sport