GT Open | 13 gare in programma a Monza, incluse alcune F1 del recente passato

Tornano a Monza il GT Open, con 13 gare in programma, compreso il triplice round dell’EuroFormula Open che vede in testa Noel Leon

Ultimo weekend stagionale con le gare di velocità all’Autodromo Nazionale Monza con l’International GT Open. Scenderanno in pista anche le vetture della GT Cup, Porsche Carrera Cup France, TCR Europe e le formula di BOSS Gp ed EuroFormula Open.

GT Open | 13 gare in programma a Monza, incluse alcune F1 del recente passato | Foto: Uknown

International GT Open

Nel GT Open un solo punto che separa la coppia di testa dagli inseguitori. Guidano la classifica a 98 punti Sam De Haan e Charlie Fagg di McLaren Optimum Motorsport davanti a Diego Menchaca e Marco Siebert di Mercedes Motopark. Simon Reicher e Christopher Haase con l’Audi di Estalent Racing sono terzi a meno 16 dalla vetta. Tornano a Monza anche Nick Moss e Joe Osborne, vincitori di gara 2 lo scorso anno e impegnati part time in questa stagione.


Leggi anche: WEC | Toyota pronta al doppio impegno anche in LMGT3 con il marchio Lexus


Gara 1 è in programma sabato alle 15.10 sui 70 minuti, gara 2 domenica alle 13.30 sui 61 minuti.

GT Cup Open Europe

Dopo la pausa estiva, torna anche il campionato GT Cup con 23 vetture al via. La coppia che guida la classifica è formata da Iván Velasco e Jorge Cabezas con la Ferrari 488 Challenge di Mertel Motorsport. In seconda posizione, staccato di 17 lunghezze Evgenii Leonov con la Porsche 992 Cup di Volcano Motorsport, mentre in terza posizione provvisoria a una sola lunghezza troviamo i leader della classifica Am Laurent Vandervelde e Xander Przybylak.

Entrambe le gare sono sulla durata di 50 minuti, la prima sabato alle 13.50 e la seconda domenica alle 15.10.

EuroFormula Open

Con il GT Open torna come da tradizione anche il campionato EuroFormula Open. Noel Leon con 2 vittorie in Austria ha allungato in classifica sugli inseguitori e ora si trova con 60 punti di vantaggio con 3 round al termine. E’ battaglia per il secondo posto tra l’inglese CIan Shields, a 217 punti e l’americano Bryce Aron a 208. La classifica rookie è guidata da Jakob Bergmeister, assente a Monza e sostituito dall’ungherese Levente Révész, debuttante nella categoria.

Sono 3 le gare in programma a Monza, una il sabato alle 12.55 e due la domenica alle 10.20 e 17.25 tutte sulla durata di 16 giri o 30 minuti.

Porsche Carrera Cup France

In testa alla classifica provvisoria del campionato francese sono i piloti impegnati anche nella Porsche Supercup; in prima posizione Alessandro Ghiretti con 147 punti. In seconda posizione segue a 131 punti Dorian Boccolacci, 2 in più di Marvin Klein.

Due gare in programma nel weekend di Monza del GT Open, sulla durata di 30 minuti, sabato alle 16.45 e domenica alle 12.15.

TCR Europe

Con solo 4 gare al termine della stagione Tom Coronel si presenta a Monza in testa alla classifica provvisoria con 357 punti. Dietro di lui il compagno di team John Filippi a 320 punti. Sul gradino più basso del podio virtuale, ancora in lotta per la vittoria finale Kobe Pauwels, a sole 2 lunghezze da Filippi.

La prima gara chiude la giornata del sabato alle 18.25, gara 2 domenica alle 16.25, sui 10 giri o 35 minuti.

Boss GP

Tornano le monoposto degli ultimi due decenni, con la Boss GP. Nel penultimo appuntamento stagionale prima del Gran Finale del Mugello scendono in pista le vetture ex F1 e Gp2, tra le quali la Toro Rosso STR1, la Jaguar R2 e la Benetton B197.

Tra i piloti da segnalare l’esordio nella categoria di Juju Noda, figlia di Hideki Noda, l’ex F1 Antonio Pizzonia, entrambi con la scuderia HS Engineering e Fabian Vettel, fratello dell’ex ferrarista. Gara 1 sabato alle 17.40 e  gara 2 domenica alle 11.20, entrambe sui 20 minuti.

Programma completo e copertura TV

Tutte le gare saranno trasmesse in streaming sui canali ufficiali Youtube, il GT Open in TV su MS Channel TV- Canale 229 Sky .

L’ingresso in Autodromo è gratuito con il solo costo del parcheggio, il paddock chiuso agli spettatori.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Lascia un commento