Dicembre 12, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24

GT World Cup | Risultati Gara di qualifica – Marciello domina a Macao, Fuoco porta la Ferrari sul podio

Raffaele Marciello ha condotto dall’inizio alla fine la gara di qualifica della GT World Cup di Macao. Sul podio anche la Ferrari di Antonio Fuoco.

Dalla Mercedes alla BMW la musica non sembra per nulla essere cambiata. Dopo aver conquistato la pole position, Raffaele Marciello ha fatto sua anche la prima gara del weekend e domenica punta al terzo successo consecutivo a Macao: seguono la sintesi e i risultati della gara di qualifica della FIA GT World Cup.

Antonio Fuoco ha conquistato il gradino più basso del podio, dopo aver superato Maro Engel alla partenza – Credit: Ferrari Races su X

Le emozioni più grandi le regala la partenza, dove è subito bagarre fra le due BMW davanti. Dries Vanthoor riesce a sfruttare la scia della M4 di Marciello e a uscire davanti da Mandarin Bend. Il belga arriva però lungo alla staccata della Lisboa e Marciello si riprende la leadership.

Guadagna invece una posizione Antonio Fuoco che supera Maro Engel e si prende momentaneamente il gradino più basso del podio. Scatto bruciante di Ricardo Feller che prova ad inserirsi all’interno di Laurens Vanthoor. Il meno giovane dei fratelli, però, chiude la traiettoria e il pilota Audi deve alzare il piede, perdendo la posizione sia dal compagno di marca Christopher Haase che da Edoardo Mortara. I due salgono rispettivamente in P9 e P10.

Nella prima parte di gara, Fuoco deve guardarsi da un agguerrito Maro Engel e dalle BMW di Augusto Farfus e Sheldon van der Linde che si trovano alle spalle della Mercedes del tedesco. Poi, però, la Ferrari prende ritmo e guadagna vantaggio sugli inseguitori.

In grande difficoltà, invece, Edoardo Mortara, con una Lamborghini che fa ritorno nell’ex colonia portoghese per la prima volta dal 2017. La Huracan GT3 Evo2 non ha assolutamente passo e Mr. Macao deve guardare gli specchietti retrovisori per tutta la gara per difendere la decima piazza dagli attacchi di Feller. Alla fine, il pilota italo-svizzero riesce nell’intento.

Intanto là davanti, Marciello controlla abbastanza agevolmente la situazione fino alla bandiera a scacchi, anche se Dries Vanthoor è velocissimo alle sue spalle. A pochi giri dalla conclusione, il belga piazza il giro veloce, avvicinandosi al compagno di marca. Dries taglia il traguardo con un gap di appena 6 decimi dal vincitore.

Proprio all’ultima tornata, Sheldon van der Linde strappa al teammate il giro veloce della gara, suggellando la superiorità della BMW nella gara di qualifica di Macao. La casa di Monaco piazza infatti tutte le sue quattro vetture nelle prime sei posizioni.

Non ha purtroppo preso alla gara Luca Engstler. Dopo il brutto incidente di cui si è reso protagonista in qualifica, la sua Huracan GT3 è risultata irreparabile e il suo weekend di Macao è terminato con due giorni d’anticipo.

Nella primissima mattinata italiana di domenica sono programmati i 16 giri della gara che decreterà il vincitore dell’edizione 2024 della FIA GT World Cup.

FIA GT World Cup – Risultati della gara di qualifica di Macao

Macao FIA GT World Cup 2024 gara qualifica sintesi risultati
Credit: its-live.net

[Credit immagine di copertina: BMW M Motorsport]


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Bezzecchi: “Previsioni per il titolo? Io davanti a Marquez”

Luigi Belfiore

FIA GT World Cup 2023 | Marciello e Mercedes al passo d’addio dopo la gara di Macao

Alessandro P

F1 | Ufficializzato il nuovo accordo tra Formula 1 e Playseat

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.