Maggio 19, 2024
Paddock News 24
GTopen

GTWC | Qualifiche con black out a Monza ma la Pole è di Rowe, seconda la BWM di Rossi

Sessione di Qualifica complicata nel GTWC di Monza, con continui problemi di elettricità che hanno impedito di disputare il Q3: la pole è di Rowe Racing ma la BMW #46 di Rossi è seconda.

Al termine delle Qualifiche del GTWC di Monza, interrotte sul più bello a causa di un black out elettrico alla centrale di Vedano, i riflettori sono tutti su casa BMW. Le M4 GT3 hanno, infatti, calato il poker, monopolizzando le prime due file in vista della gara.

GTWC Monza
La BMW #46 impegnata nelle qualifiche del GTWC a Monza. Credits: Marco Borgonovo

La cancellazione del Q3 ha sicuramente dato un vantaggio ai team che ancora non avevano schierato il proprio pilota Bronze in vettura, o, in ogni caso, il meno in forma dei tre. Situazione opposta per le squadre che invece hanno scelto di tenere per l’ultima parte di sessione il più rapido sul giro secco.

Come detto, la griglia di partenza avrà quattro BMW davanti, con la M4 #98 di Rowe Racing al palo in 1’46″274. Subito dietro a 0″016 dalla #46 del Team WRT sulla quale però Valentino Rossi non era ancora salito. Prima di lui, infatti, era toccato ai suoi compagni Maxime Martin ed Augusto Farfus. Dietro c’è la #32 dei loro compagni Vanthoor/Weerts/Van Der Linde, mentre la seconda fila viene completata dalla #998 di Rowe Racing.


Leggi anche: GTWC | Nel sabato di Monza splende il talento di Patrese [ Fotogallery ]


In Top5 sale anche l’Audi #25 del Saintéloc Junior Team. Subito dietro la Lamborghini #63 di Iron Lynx che è a 0″291 dalla vetta. La McLaren #188 di Garage 59 termina al settimo posto e si prende la Pole in Classe Bronze, mettendosi dietro la Lamborghini #6 di K-Pax Racing. Solamente nona la Mercedes #777 di AlManar, migliore delle AMG GT3, dato che per trovare la #88 di Akkodis-ASP bisogna scendere al 16° posto.

La Top10, racchiusa in quasi mezzo secondo, annovera infine la Porsche #54 di Dinamic GT. Dietro alla 911 GT3 troviamo la McLaren #5 di Optimum Motorsport autrice della prestazione di riferimento in Classe Gold. In Silver Cup svetta l’Audi #99 di Tresor Attempto Racing, partendo dalla 13a casella dello schieramento, mentre in PRO-AM è la BMW #15 di Ceccato Racing a prendersi il primo posto.

Qualifica difficile in casa Ferrari:

Delusione in casa Ferrari dopo le qualifiche del GTWC a Monza. Credits: Marco Borgonovo

Infine, in casa Ferrari è la 296 GT3 #71 ad essere la più rapida, ma solo 18a a +0″6. La #51 chiude 23a, la 488 #52 che prende parte alla PRO-AM è quarta in Classe e 35a.

La 3H del GTWC dovrebbe scattare alle 15:15, ma ormai non resta che pregare e scongiurare ulteriori inghippi elettrici che rischiano di compromettere il prosieguo della giornata.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

GT Open | Round 6 Monza: Fotogallery della vittoria Ferrari AF Corse

Jacopo Moretti

Endurance | Le gare Sport e GT di questo weekend (28-30 aprile): riparte il GT Open e il GTWC Australia

Francesco Ghiloni

GT Open | 13 gare in programma a Monza, incluse alcune F1 del recente passato

Massimo Consonni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.