Ottobre 4, 2024
Paddock News 24
EnduranceGTWC

GT World Challenge Europe | Le entry list stagionali 2023: 40 auto al via in Sprint Cup!

Entry list da record per il GT World Challenge Europe 2023, con 56 equipaggi confermati per l’Endurance Cup e 40 (!) per la Sprint Cup, e nove marchi al via

Il GT World Challenge Europe 2023 vedrà Entry List da record in entrambe le sue serie: ben 56 iscrizioni full-season in Endurance Cup, e addirittura 40 per la Sprint Cup!

La serie di 16 gare da un’ora è talmente sovraffollata che le vetture Bronze Cup non parteciperanno alle tappe di Zandvoort e Brands Hatch, mentre saranno presenti a Misano il 15-16 maggio. Monza sarà la prova inaugurale della Endurance Cup il 23 aprile, mentre la stagione avrà il proprio culmine nella 24 ore di Spa il 1-2 Luglio.

Rolling Shoot | SRO / TWENTY-ONE CREATION - Jules BenichouGT World Challenge 2023 Entry List
Immagini SRO / TWENTY-ONE CREATION – Jules Benichou

[Calendario]

Guida all’Endurance per principianti – 1a parte: Classi, organizzatori e campionati

Le categorie 2023

Nel 2023 il GT World Challenge, a seguito delle modifiche ai driver ranking, ha riordinato le categorie in gara, tutte sulle stesse auto GT3.

  • Overall o Pro: la categoria senza restrizioni sui piloti, con la maggior presenza di supporto da parte delle case e di piloti ufficiali
  • Gold Cup, una nuova categoria per il 2023, con un pilota gold e uno silver nelle Sprint, er 2 gold +1 silver in Endurance.
  • Silver Cup: come nel 2023 riservata ai piloti Silver, che però quest’anno dopo le riclassificazioni sono calati di numero.
  • Bronze Cup Nel 2022 questa classe era nota come Gold Cup. Presenta un pilota Bronze + un Silver + un pilota senza restrizioni in Endurance, e un Bronze + pilota senza restrizioni nella Sprint Cup. I vincitori della stagione completa (8 weekend, sprint+endurance) in questa classe avranno diritto a un invito alla 24 ore di Le Mans 2024.
  • Pro/AM: presenta 2 piloti Bronze + un pilota senza restrizioni. Limitata nel 2023 alla Endurance Cup.

[Entry list full season PDF]

Entry list Endurance Cup

Entry List Sprint Cup

AUDI (R8 LMS GT3 EVO II)

Audi Comtoyou test 2023 GT World Challenge Entry list
#11 ComToYou Racing – Audi R8 LMS Evo2, Prologue | SRO / TWENTY-ONE CREATION – Jules Benichou

11 iscritti alla Sprint Cup | 11 iscritti alla Endurance Cup

Audi rimane il marchio più popolare nella Fanatec GT Sprint Cup e lo stesso anche in Endurance Cup, malgrado l’addio di WRT, passata a BMW.. La nuova partnership con Boutsen VDS schiererà una coppia di vetture per l’intera stagione (2 in Gold per la Sprint, 1 gold e una Silver in Endurance.

Il Saintéloc Junior Team avrà tre partecipazioni alla Sprint Cup (2 Pro/1 gold) e due agli eventi Endurance (1 pro/1 silver). Comtoyou Racing, già squadra ufficiale nel WTCR, debutta in GT3 schierando tre vetture. La nuova alleanza Tresor Attempto Racing schiererà pure tre vetture per l’intera stagione, di cui una Pro con la sponsorizzazione Orange1. CSA Racing ha in programma di far correre un’altra R8 nell’Endurance Cup, assicurando ad Audi ben 11 vetture in ogni disciplina.

BMW (M4 GT3)

BMW #46 WRT test 2023 GT World Challenge Entry list
#46 Team WRT – BMW M4 GT3, Prologue | SRO / TWENTY-ONE CREATION – Jules Benichou

5 iscritti alla Sprint Cup | 8 alla Endurance Cup
Dopo il successo del debutto nel 2022, la BMW M4 GT3 sembra destinata a diventare un serio concorrente in questa stagione. L’attacco è guidato dal Team WRT, che ha confermato uno schieramento di quattro vetture che disputeranno l’intero campionato di 10 gare. Sulla #32 sono confermati Weerts e Vanthoor, più Sheldon Van Der Linde per le Sprint, sulla #46 troveremo Valentino Rossi e Maxime Martin, affiancato da Farfus. La #30 vedrà i giovani Krutten e Williams in Gold Cup, affiancati da Simmenauer, la #31 sarà Pro in Sprint con Neubauer e Simmenauer e Bronze in Endurance con Carroll/Proctor/Whale.

Walkenhorst Motorsport schiererà una vettura per l’intera stagione più una vettura aggiuntiva per gli eventi della Fanatec GT Endurance Cup, mentre ROWE Racing mantiene un programma di due vetture nel campionato endurance, entrambe in Pro. Con una maggiore potenza di fuoco, ben 4 vetture in Pro per la Endurance Cup, quest’anno BMW punterà ai titoli e forse a una 25a vittoria assoluta da record alla CrowdStrike 24 Ore di Spa.

FERRARI (296 GT3 / 488 GT3)

#51 AF Corse – Ferrari 296 GT3, Prologue | SRO / TWENTY-ONE CREATION – Jules Benichou

4 iscritti alla Sprint Cup | 4 iscritti alla Endurance Cup
La nuova e aggressiva Ferrari 296 GT3 porterà le speranze del marchio italiano in questa stagione e sembra in grado di emulare il suo illustre predecessore, la 488 GT3. AF Corse schiererà un trio di vetture negli eventi della Fanatec GT Endurance Cup mentre l’equipaggio della Bronze Cup parteciperà anche alla Sprint Cup, e la #71 sarà schierata anche il Silver Cup. Le livree AF Corse, mostrate nel corso del test, ricalcano quelle della nuova 499P nel WEC.

  •  Overall:
    • #51: Nicklas Nielsen, Robert Shwartzman, Alessio Rovera
    • #71: Daniel Serra, Antonio Fuoco, Davide Rigon
  • Pro-AM
    • Louis e Jeff Machiels, Andrea Bertolini

ST Racing by Rinaldi aggiunge un’altra vettura Endurance e inizialmente utilizzerà la 488 di precedente generazione per Samantha Tan e ,

Emil Frey Racing schiererà una coppia di equipaggi nella Sprint Cup, e per la prima volta in molti anni ci sarà una Ferrari Pro anche in questa serie. Sulla #14 vedremo Giacomo Altoè e Konsta Lappalainen, sulla #69 in livrea Verstappen.com vedremo invece Thierry Vermeulen affiancato da Albert Costa. Vermeulen, figlio del manager di Verstappen e appena 21enne, è parte del Team Redline, con Max Verstappen che gli ha fatto visita nel corso dei test.

HONDA (NSX GT3 Evo22)

#28 Nova Race – Honda NSX GT3 Evo 22, Prologue | SRO / TWENTY-ONE CREATION – Jules Benichou

2 iscritti alla Sprint Cup
Honda fa il suo ritorno sulla griglia di partenza del Fanatec GT Europe in questa stagione con una coppia di vetture Sprint Cup iscritte dalla nuova arrivata nella serie, Nova Race. La squadra italiana schiererà la NSX GT3 di ultima generazione nel campionato a formato ridotto, in lizza per la Silver Cup con un quartetto di giovani talenti. Questa sarà la prima uscita di Honda nella Sprint Cup e la prima partecipazione del marchio giapponese al Fanatec GT Europe dopo il piazzamento tra i primi dieci alla 24 Ore di Spa del 2020.

Al volanto le coppie collaudate nel GT Italiano Erwan Zanotti / Diego di Fabio e Jacopo Guidetti / Leonardo Moncini.

LAMBORGHINI (HURACÁN GT3 EVO2)

#63 Iron Lynx – Lamborghini Huracan Evo2, Prologue | SRO / TWENTY-ONE CREATION – Jules Benichou

4 iscritti alla Sprint Cup | 8 iscritti alla Endurance Cup
La Lamborghini può contare su uno schieramento impressionante in questa stagione. Iron Lynx guiderà la sua Fanatec GT Endurance Cup con due vetture, la #63 per Andrea Caldarelli / Mirko Bortolotti / Jordan Pepper e la #19 per Leonardo Pulcini / Michele Beretta / Rolf Ineichen, oltre alla #83 Iron Dames per Frey/Gatting e Bovy in Bronze Cup.

Grasser Racing porterà altri due equipaggi nel campionato endurance, mentre K-PAX Racing, AGS Events e Barwell Motorsport aggiungeranno ciascuno una vettura alla Endurance Cup. K-Pax vedrà al via Sandy Mitchell, Franck Perera e Marco Mapelli in Pro nell’Endurance Cup. Nella Sprint Cup, VSR schiererà un trio di equipaggi, inclusa una macchina PRO con Jordan Pepper e Franck Perera, e una Silver per Yuki Nemoto e Rolf Ineichen.

mentre il GSM AB1 GT3 Team tornerà con una sola vettura. Per questo motivo, le speranze sono che la nuova macchina possa riportare a Sant’Agata Bolognese altri titoli d’argento.

MCLAREN (720S GT3 EVO) GT World Challenge Entry list

#93 Sky Tempesta – McLaren 720s GT3 Evo, Prologue | SRO / TWENTY-ONE CREATION – Jules Benichou

4 iscritti alla Sprint Cup | 5 iscritti alla Endurance Cup
Unico marchio britannico sulla griglia di partenza del 2023, McLaren gareggerà con una versione aggiornata della sua 720S in questa stagione. La presenza del marchio rimane forte, con cinque squadre pronte a inseguire la gloria. Garage 59 ha confermato un paio di partecipazioni alla stagione completa, incluso un’equipaggio Pro e sarà affiancata da due equipaggi di JP Motorsport nella Fanatec GT Sprint Cup, di cui uno in Pro. Nelle gare Endurance, il contingente McLaren sarà rafforzato da Optimum Motorsport, dal nuovo arrivato nella serie 7TSIX e da Sky Tempesta Racing, quest’ultimo in collaborazione con Garage 59.

MERCEDES-AMG (AMG GT3) GT World Challenge 2023 Entry list

#88 Akkodis ASP Team – Mercedes-AMG GT3, Prologue | SRO / TWENTY-ONE CREATION – Jules Benichou

6 Iscritti alla Sprint Cup | 11 Iscritti alla Endurance Cup
Mercedes-AMG ha vissuto un 2022 superbo, che ha incluso la vittoria assoluta alla 24 Ore di Spa CrowdStrike e il titolo mondiale Fanatec GT World Challenge Powered by AWS. Quest’anno l’azienda di Affalterbach è rappresentata da sei equipaggi a stagione piena, con due AMG per Akkodis ASP di cui una in Pro in Sprint e due in Endurance, e due vetture per Haupt Racing Team, più le singole AMG di Theeba Motorsport e Madpanda Motorsport. Altri programmi in Endurance Cup sono quelli di GetSpeed, che ha ampliato la propria offerta con tre vetture, tra cui la Mercedes-AMG Team Al Manar Racing by GetSpeed, che sarà in Pro in Endurance, e un paio di partecipazioni di Winward Racing. Questi numeri suggeriscono che un ulteriore successo è a portata di mano nel 2023.

PORSCHE (911 GT3 R) GT World Challenge 2023 Entry list

#96 Rutonik Racing – Porsche 992 GT3 R, Prologue | SRO / TWENTY-ONE CREATION – Jules Benichou

4 partecipazioni alla Sprint Cup | 9 partecipazioni alla Endurance Cup
La nuova Porsche 911 GT3 R ha raddoppiato i numeri del marchio sia in Sprint che in Endurance. Il Dinamic GT Huber Racing schiererà due auto nella stagione completa in Bronze e Gold Cup e un equipaggio aggiuntivo ai round della Fanatec GT Endurance Cup in Pro. Anche i nuovi arrivati della serie Pure Rxcing e CLRT parteciperanno alla campagna completa, quest’ultimo guidato dal due volte campione della Fanatec GT Endurance Cup Côme Ledogar. Altre partecipazioni all’Endurance saranno quelle di Car Collection Motorsport, Herberth Motorsport, Rutronik Racing (in Pro Endurance) e Team Parker Racing, per cui Porsche potrà contare su un impressionante schieramento di nove vetture nella Endurance Series.

Foto: SRO


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


 

Articoli Correlati

Le gare Sport e GT di questo weekend (19/21 gennaio): Creventic ritorna con la 6 ore di Dubai, continua la GT Winter Series

Francesco Ghiloni

WEC | Aston Martin ritorna in Hypercar con la Valkyrie dal 2025!

Francesco Ghiloni

12 ore del Mugello | Anteprima, orari ed entry list

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.