La Ferrari #51 AF Corse domina le qualifiche per la 3 ore di Monza del GT World Challenge, prima fila anche per la Aston ComToYou Racing: i risultati
La Ferrari #51 AF Corse di Alessio Rovera, Vincent Abril e Alessandro Pier Guidi si è imposta nelle qualifiche per la 3 ore di Monza del GT World Challenge Europe, in una sessione fortemente competitiva, i risultati complessivi vedono ben sei marchi diversi nelle prime sei posizioni, separati da soli 299 millesimi nella media dei tempi.
La 296 GT3 del team italiano è stata l’unica auto a sfondare il muro dell1:45 con due piloti, un fattore decisivo, chiudendo con la media di 1:44,911, anche se il miglior tempo è andato alla Lamborghini #163 GRT, sesta assoluta ma prima tra i miglior tempi grazie all’1:44,727 segnato da Jordan Pepper. Al secondo posto, con un’ottima costanza, troviamo la leader del campionato, la Aston Martin #7 ComToYou Racing di Mattia Drudi, Marco Sorensen e Nicki Thiim, seguita dalla Mercedes #48 Winward Racing di Maro Engel, Lucas Auer e Daniel Morad.
Leggi anche:
GT World Challenge | Monza – La diretta streaming della domenica
Tre delle quattro BMW Pro hanno chiuso nella top-10, più di qualsiasi altro marchio, con la #32 WRT di Van Der Linde/Vanthoor/Weerts che chiude quarta, la #46 di Marciello/Martin/Rossi settima e la #998 ROWE Racing decima. La #98 ROWE Racing di Frijns/Oosten/Wittmann scatterà invece ultima dopo l’incidente che li ha messi fuori gioco nel Q2.
La Porsche #22 CLRT di Boccolacci/Guven/Estre chiude quinta, la Aston Martin #34 Walkenhorst e la McLaren Garage 59 #188 completano la top-10 in ottava e nona posizione, la #188 in particolare ha segnato nuovamente la pole position in Bronze Cup con ampio margine sulla #52 AF Corse, che scatterà 15a. La Ferrari #71 AF Corse di Ye/Vidales/Neubauer scatterà 11a, mentre la Lamborghini #63 Iron Lynx di Bortolotti/Pulcini/Mortara chiude solo 23a, un risultato tra le auto Pro che li vede però davanti alla Porsche #911 PureRxcing, alla Mercedes #9 Boutsen VDS (35a) e alla Ford Mustang #64, solo 38a.
Q1: Rovera si impone nel finale
Alessio Rovera sulla Ferrari #51 AF Corse è stato il primo pilota nel weekend a scendere sotto il muro dell’1:45, girando nel suo ultimo tentativo in 1:44,922, sfruttando anche un gruppo di scie dopo Ascari.
Dries Vanthoor (BMW #32 WRT) si è migliorato prima della bandiera a scacchi giungendo a 93 millesimi dall’italiano, precedendo la Aston Martin #34 di Pittard e la BMW #46 WRT di Marciello.
La McLaren #188 Garage 59 di Smalley ha ottenuto il miglior tempo tra le auto Bronze, precedendo la leader del campionato SRO, la Aston Martin #7 di Drudi.
Il miglior tempo in Gold Cup va alla Aston #21 ComToYou di Lismont, dodicesima assoluta, mentre il migliore tempo della classe Silver Cup va alla Lamborghini #19 GRT di Artem Petrov, 23a assoluta, che precede sorprendentemente la #63 Iron Lynx di Bortolotti, solo 24a.
Q2: incidente per la #998 ROWE
La Ferrari #51 AF Corse di Vincent Abril si era quindi piazzata al comando in 1:45.103, davanti alla Porsche #22 Schumacher CLRT di Boccolacci e alla BMW #998 ROWE di Harper, separati da meno di due decimi.
La sessione è stata interrotta con 3 minuti e 46 secondi alla fine dall’incidente di Maxime Oosten, la sua BMW #98 ROWE si è schiantata nella seconda metà della Ascari, danneggiando l’anteriore e perdendo la posteriore destra. Oosten, che era al debutto qui in sostituzione di Nick Yelloly, è uscito senza aiuti dall’auto, rimasta nel mezzo del rettilineo.
That’s a hard hit 🫢
Here’s a replay of the accident that caused the red flag.
📺 https://t.co/a0gvc6oMd8#GTWorldChEu | #FanatecGT | #Monza pic.twitter.com/EHjoCqUhjB
— Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS (@GTWorldChEu) September 22, 2024
Alla ripartenza, Vincent Abril si è migliorato in 1:45.038, anche se alla fine nessuno è riuscito a migliorare il suo tempo precedente. La Aston Martin #7 di Sorensen si è migliorata portandosi in terza posizione, nel Q2 e nella classifica combinata, mentre un ultimo sforzo di Maxime Martin ha portato la BMW #46 WRTin settima posizione, davanti alla #32 di Sheldon Van Der Linde, che inizialmente sembrava essere nel gruppo dei primi.
La Audi #66 Attempto di Max Hofer si è piazzata 11a, ma prima tra le auto Bronze Cup, la Audi #26 Sainteloc di Perez Companc ha segnato il miglior tempo in Silver Cup (17a assoluta) e infine la migliore auto Gold Cup è la #88 Attempto di Leonardo Moncini.
Q3
David Fumanelli (Ferrari #8 Kessel) è stato uno dei primi a segnare un buon tempo, girando in 1:45,146, ma è stato migliorato tra le auto Bronze da Rob Bell (Aston Martin #27 Optimum) e da Ben Green (Aston #35 Walkenhorst), che però è stato infine battuto da Louis Prette sulla McLaren #188 Garage 59, che è stata l’unica auto Bronze Cup assieme alla #8 di Fumanelli a scendere sotto 1:45, conquistando la pole position Bronze e la ottava posizione assoluta con un formidabile 1:44:888.
Alessandro Pier Guidi e Jordan Pepper hanno quindi dato spettacolo con una successione di giri veloci, l’italiano si è fermato a 1:44.774, battuto con un ulteriore giro da Pepper in 1:44.727. La Ferrari #51 AF Corse chiude comunque in pole position nella classifica combinata, la Lamborghini #163 GRT si deve accontentare del sesto posto, mentre l’1:44,899 di Nicki Thiim basta alla Aston Martin #7 ComToYou per la seconda posizione in griglia.
Il miglior tempo Gold Cup è della Audi #111 CSA Racing di Arthur Rougier, sesta assoluta, la migliore Silver è invece la #19 GRT di Baptiste Moulin, 13a assoluta.
Risultati qualifiche GT World Challenge Monza
Tutte le foto: F1ingenerale.com / Marco Borgonovo
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter