BMW torna alla vittoria in GT World Challenge Sprint e lo fa con la #46 WRT di Maxime Martin e Valentino Rossi, Misano in visibilio
Dopo la pole position di Dries Vanthoor stamattina WRT sapeva che c’era una grande chance di riportare BMW alla vittoria nel GT World Challenge Sprint proprio qui a Misano, e alla fine la vittoria è arrivata, anche se con la M4 n°46 di Maxime Martin e Valentino Rossi. Per Rossi questa è la prima vittoria nel GT World Challenge, la seconda dopo l’inizio della carriera GT con WRT, mentre Maxime Martin riporta BMW alla vittoria nel GTWC Sprint Europe, l’ultima vittoria era della Z4 GT3 ormai otto anni fa, mentre mancava ancora alla M4 che sta vincendo in Endurance e ha trionfato alla 24 ore di Spa.
GT World Challenge | Misano, Gara-1: Domina la #88 ASP di Marciello-Boguslavskiy!
Prima parte di Gara
Alla partenza Vanthoor ha mantenuto la prima posizione sulla Audi #25 di Niederhauser e la #46 WRT di Martin. La gara procede regolarmente, senza molte lotte davanti.
Here's another look at the accident. Safety car now on-track.
📺 https://t.co/sh27pYhOwh#FanatecGT #GTWorldChEu pic.twitter.com/IZLK15rsUp
— Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS (@GTWorldChEu) July 16, 2023
Con 42 minuti alla fine la gara cambi volto dopo due incidenti consecutivi: il primo tra la McLaren #112 JP di Krupinski e la Audi #333 Tresor di Deledda, il secondo inizia con un contatto tra Marinangeli e Di Folco in Silver Cup, che porta a una situazione caotica in cui i quattro leader Silver sono affiancati, e proprio la Audi #10 Boutsen di Di Folco va a muro. Inevitabile la Full Course Yellow e la Safety Car, che interrompe la gara per alcuni minuti.
Alla ripartenza siamo già dentro la finestra delle soste, e WRT si ferma relativamente presto con la #32, ma la sosta è lenta, e Weerts perde ben 13 secondi per evitare uno scontro in pit lane, rientrando dietro la Mercedes #88 Akkodis, chiuderà nono. Anche la sosta della #25 Sainteloc non è ottimale, con Bastard che rientra davanti alle Ferrari Emil Frey.
The race is flipped on its head as the leading #32 BMW loses 13 seconds in the pits. No such problems for the sister #46.
📺 https://t.co/sh27pYhOwh#FanatecGT #GTWorldChEu pic.twitter.com/K462mt7jnI
— Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS (@GTWorldChEu) July 16, 2023
Seconda metà di gara GT World Challenge Misano Rossi
A guadagnare da tutta questa situazione è però la BMW WRT #46 di Rossi, che avendo preso la macchina da Martin si ritrova la pista di casa praticamente libera, e nei 30 minuti successivi deve solo gestire il vantaggio di 5 secondi sulla Audi #11 ComToYou di Legeret, che non ne ha per rimontare. WRT piazza anche la #31 di Simmenauer e Neubauer sul podio, un risultato ottimo dopo una gara praticamente perfetta.
Marciello nel suo stint sulla #88 Akkodis ha attaccato superando prima la Lamborghini #60 di Perera, e poi la Audi #25 di Bastard, per concludere nel finale al 4° posto dopo il sorpasso sulla #14 Emil Frey di Altoè e la penalità di 5 secondi sulla Ferrari #69 di Costa, che chiude sesto.
Passando alle altre classi, WRT vince anche in Gold Cup con la #30 di Kruetten e Williams, mentre parla italiano anche la Silver Cup con la #99 Attempto di Patrese-Aka. Infine la Bronze Cup va di nuovo alla McLaren #188 Garage 59 di Chaves e Ramos.
Scontata la tradizionale celebrazione post-gara di Rossi, davanti al suo pubblico, con il 42enne di Tavullia che dichiara:
“Sapevamo di poter fare una buona corsa, ma P1 è P1, è una sensazione completamente diversa, a Misano ancora meglio Grazie a tutti, ai meccanici, al team, ai commissari.”
Classifica
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: © SRO / Patrick Hecq Photography