BMW e ROWE Racing vincono la prima gara del GT World Challenge Europe, la 3 ore del Paul Ricard, dopo una bella lotta con la Lamborghini Iron Lynx: i risultati
La BMW #998 ROWE Racing di Max Hesse, Augusto Farfus e Dan Harper ha vinto la 3 ore del Paul Ricard, prova inaugurale del GT World Challenge Europe, dopo una gara intensa, con molto movimento dietro: vediamo i risultati
La Lamborghini #63 Iron Lynx di Bortolotti/Caldarelli/Cairoli ha guidato la prima metà della corsa, caratterizzata da alcune neutralizzazioni nel corso della prima ora, prima detriti, poi per un problema alle luci della linea del traguardo, e allo scoccare della prima ora per un problema alla Aston #34 Walkenhorst. Poi la gara è entrata nel vivo, con la BMW M4 #998 di Hesse che ha inseguito Caldarelli, e poi lo ha attaccato con 82 minuti alla fine sfruttando un lungo del pilota italiano a Beausset, senza dargli più il modo per rispondere.
There it is. Caldarelli gets a little wide and Harper doesn't need asking twice. The BMW leads at Circuit Paul Ricard.
📺 https://t.co/sQZiJvIzIN#FanatecGT | #GTWorldChEu pic.twitter.com/lcLgpticcP
— Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS (@GTWorldChEu) April 7, 2024
In terza posizione troviamo la Mercedes #2 GetSpeed di Gounon/Schiller/Stolz, che ha sfruttato al massimo le sfortune degli altri, sopratutto un errore ai pit per la Porsche #22 CLRT che li ha costretti a perdere la prima posizione guadagnata sotto la terza Full Course Yellow per rientrare ai box sotto bandiera arancio/nera. Anche la BMW #98 ROWE, terza nel secondo stint, ha avuto un problema nel secondo rifornimento che li ha fatti precipitare in 15a posizione, a causa della necessità di una terza sosta per giungere alla fine.
Leggi anche:
DTM | SSR Performance presenta le livree Lamborghini di Bortolotti e Thiim
La top-10 è completata dalla BMW #46 WRT di Martin/Rossi/Marciello, con forti stint sopratutto per gli ultimi due, culminati in un sorpasso all’ultimo giro di Marciello su Müller, la Porsche #96 Rutronik di Niederhauser/Muller/Andlauer, efficaci ai box e con pochi errori, la Audi #99 Attempto Racing (Feller, Aka e Haase) e la Aston Martin #7 ComToYou (Thiim, Sorensen e Drudi), autori della più convincente rimonta della griglia, partendo rispettivamente dalla 25a e 17a posizione.
Infine troviamo la Ferrari #51 AF Corse di Rovera, Rigon e Pier Guidi, che dopo un buon inizio si è spenta nel secondo e terzo stint, a seguito anche di un contatto con la BMW #32 WRT di Weerts che ha messo subito fuori gara una delle due auto PRO del team belga in un contatto di gara. Chiude la Top-10 la Ford #64 Proton di Mies, Vervisch e Olsen, che malgrado il ricorrente problema al retrotreno ha dato mostra di sè con una prova convincente. Parlando degli altri, la Mercedes #48 “Mamba” era in lotta con la #64, ma negli ultimi giri ha sofferto una foratura, mentre è stata una gara difficile per la Ferrari #71 AF Corse di Neubauer/Vidales/Abril, al debutto come team, che chiudono al 17° posto assoluto.
Le altre categorie: vittorie per Sainteloc, Winward e Kessel Racing
La Gold Cup va alla Audi #25 Sainteloc di Magnus/Evrard/Pla, dopo una gara intensa a centro gruppo e una gran rimonta per Pla, che lo ha portato in 14a posizione assoluta.
In Silver Cup la Mercedes #57 Winward di Caresani/Sathienthirakul/Arrow ha dato una prova molto convincente, con la 19a posizione assoluta, davanti alla Mercedes #10 Boutsen e alla Mercedes #90 Madpand Motorsport.
Se le Ferrari PRO non sono andate molto bene, le 296 si sono rifatte dominando quasi completamente la Bronze Cup e occupando quattro dei primi 5 posti, con la vittoria della Kessel #8 di Fumanelli/Rosi/Schirò e la seconda posizione della #52 AF Corse di Machiels/Machiels/Bertolini, mentre la Aston ComToYou #11 occupa il terzo posto, dopo la penalità per la Ferrari #333 Rinaldi, che assieme alla #8 di Schirò aveva rimontato rapidamente nel secondo stint.
Appuntamento per la prima gara del GTWC Sprint il 4-5 maggio a Brands Hatch, la prossima gara endurance sarà la 24 ore di Spa il 29/30 giugno!
Classifiche GT World Challenge Risultati Paul Ricard
La cronaca della 3 ore del Paul Ricard
[elb_liveblog id=”46151″]
Il replay della 3 ore del Paul Ricard
Copertina: SRO/JEP
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram — TikTok — Instagram — Facebook — Twitter