Luglio 24, 2024
Paddock News 24
EnduranceGTWC

IGTC | 12 ore di Bathurst 2024 – Risultati qualifiche: pole per BMW e Sheldon Van Der Linde

Il Team WRT scatterà in pole per la 12 ore di Bathurst, dopo un brillante giro di Sheldon Van Der Linde al volante della BMW M4 #32 nelle ultime qualifiche

Sheldon Van Der Linde e BMW con la WRT #32 scatteranno in pole stasera per la 12 ore di Bathurst, dopo aver segnato il miglior tempo nell’ultima sessione di qualifiche nel pomeriggio australiano. Il pilota sudafricano conquista quindi la sua prima pole per la gara australiana, e il trofeo dedicato alla memoria di Allan Simonsen, che nel 2011 segnò il record del circuito nelle V8 Supercars

La BMW M4 scatterà davanti alle Mercedes #888 National Storage Racing di Broc Feeney, e alla #130 GruppeM di Maro Engel, con la Porsche #912 EMA Manthey di Matt Campbell quarta, e prima nella top-10 shootout parte 1. La Mercedes #75 SunEnergy1, vincitrice lo scorso anno, scatterà dalla quinta posizione, mentre Ricardo Feller ha portato la Audi #2 KFC MPC in sesta posizione, davanti alla #22 sempre di MPC con Kelvin Van Der Linde, e alla BMW #46 WRT di Maxime Martin, che come Campbell paga lo scotto di essere nella prima metà della shootout.

Sinceramente, ho la pelle d’oca in questo momento. Tornare a Bathurst e guidare su questa pista è sicuramente un grande onore. Essere in pole alla mia seconda corsa a Bathurst è ovviamente inaspettato.

Anche mio fratello è qui e proverà a prendermi in gara. La pressione è tanta, sicuramente. I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro straordinario finora. Come potete vedere, c’era un po’ di ghiaia sul lato della macchina, quindi stavo ovviamente spingendo per migliorare. Sono molto soddisfatto del giro, non ho commesso errori e credo che la macchina sia davvero buona.

Sheldon Van Der Linde dopo le qualifiche
IGTC | 12 ore di Bathurst 2024: Segui in diretta streaming le qualifiche e la top-10 shootout!

Risultati qualifiche 12 ore di Bathurst 2024

12 ore Bathurst qualifiche qualifiche BMW Team WRT Sheldon Van Der Linde

Ultime Prove libere con il primo botto

A guidare le PL5 e le PL6 sono state due Mercedes AMG, con Jamie Whincup davanti per Triple Eight JMR nelle PL5, e Cam Waters sulla Mercerdes #222 Scott Taylor che ha stampato un gran tempo in 2:02.9190 nelle PL6. A stamparsi però sono state anche due auto, le prime “vittime” del weekend, nello specifico la #20 T2 Racing/Localsearch IRC GT di Adam Hargraves e la KTM X-BOW #50 di Trent Harrison, entrambe con danni alla carrozzeria e alle sospensioni.

Feeney domina le qualifiche

L’astro nascente delle V8 Supercars Broc Feeney ha dominato la prima sessione di prove ufficiali, con il tempo di 2:01.891 per la Mercedes #888 Triple Eight Engineering, precedendo di tre decimi Luca Stolz sulla #75 SunEnergy1, e la #32 WRT di Sheldon Van Der Linde. La Porsche #912 EMA Manthey ha avuto qualche problema ad entrare nella top-10, con Guven che ha faaticato nella prima metà della sessione, ed è stato sostituito da Campbell che si è quindi qualificato in P6. Nono tempo invece per la BMW #46 affidata a Maxime Martin.

[Risultati qualifiche]

Van Der Linde veni vidi vici nella Top-10 Shootout

La Top-10 Shootout, divisa in due parti, ha visto Matt Campbell sulla Porsche #912 EMA Manthey sorprendere nella prima metà, con un tempo di 2:02,425 arrivato proprio negli ultimi istanti prima della bandiera a scacchi, scalzando la Audi #2 MPC di Ricardo Feller.

Nella seconda metà però Sheldon Van Der Linde è stato ingiocabile: out lap, giro buono e in lap, un tempo di 02:01.9810 che nessuno è più riuscito a battere, anche se Feeney sulla Mercedes #888 Triple Eight si è fermato a soli 25 centesimi di secondo, con Engel sulla #130 GruppeM a 4 decimi. Le gomme oggi lasciavano spazio a un solo giro senza degrado, e il 24enne di BMW le ha sfruttate al massimo.

Gli highlights delle qualifiche

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


In copertina: Immagini BMW Motorsport

Articoli Correlati

WEC | UFFICIALE il rinnovo tra Ferrari e Calado per proseguire l’avventura in Hypercar

Francesco Zazzera

DTM | BMW – Un solo team e tre campioni, van der Linde: “Direi che i vantaggi siano abbastanza chiari”

Alessandro P

ELMS | Doppio impegno per Kubica nel 2024 col supporto di Orlen

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.