Le Mercedes iniziano bene la lotta per il titolo IGTC con una prima fila nelle qualifiche per la 12 ore del Golfo, davanti a un ottima performance della Porsche Herbert Motorsport, quarta la BMW #46
Le Mercedes si piazzano in prima fila per la 12 ore del Golfo, con la miglior media dei tempi per la Mercedes #99 GruppeM di Luca Stolz, Mikael Grenier e Maro Engel, davanti di 2 decimi alla #14 2 Seas Motosport di Jules Gounon, Maxi Gotz e Fabian Schiller.
Le due auto della casa a Tre Punte puntano a superare in classifica BMW per il titolo IGTC, mentre Gounon si gioca il titolo piloti, e in questo sono stati aiutati dalla prova non brillante delle due BMW WRT, solo ottava la #32 di Weerts/Eng/Van Der Linde, mentre la #46 di Rossi/Eng/Yelloly chiude con la quarta posizione a 5 decimi.
La Porsche #33 Herberth Motorsport di Antares Au, Matteo Cairoli e Tim Heinemann ha compiuto un ottima qualifica, con Cairoli che ha permesso di raggiungere la terza posizione assoluta e la pole Pro/AM, mentre il miglior tempo di Oliver Goethe è di 1:50,549.
Classifica
La costanza è stata la chiave nelle quattro sessioni, tanto che le due BMW non hanno mai toccato la prima posizione nelle quattro Manche, andate rispettivamente a Alessio Rovera sulla Ferrari #25 Kessel che scatterà 18a, mentre la seconda manche è andata alla Porsche #21 Car Collection di Joel Sturm. L’altra Porsche Car Collection ha causato quasi un’ora d’interruzione con una lunga bandiera rossa per riparare le barriere danneggiate dall’incidente di Stefano Costantini. La #21 sarà in pole per la classe AM, mentre la #12 Car Collection potrebbe non partire domani.
🔴 Q2 🔴
Stefano Costantini's Car is a Collection of parts…
20mins of barrier repairs coming up.
LIVE 📺 https://t.co/fQ1fM2L9vT
LIVE ⏱️ https://t.co/AOS1GuxE1P#IGTC | #Gulf12Hours 🌴 pic.twitter.com/pooISuT4Xn— Intercontinental GT Challenge (@IntercontGTC) December 9, 2023
Nella terza sessione Oliver Goethe ha segnato il giro più veloce, come avevamo detto, con un incidente per la Mercedes 7TSIX di Topham che ha chiuso i giochi anzitempo.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Immagini Mercedes-AMG Motorsport