Segui in diretta streaming la 12 ore di Sebring 2024: prima fila Cadillac
La 12 ore di Sebring 2024 è pronta al via, e quest’anno, per la prima volta, sarà in diretta streaming gratuita anche su YouTube, con il commento di Radio Le Mans.
Nel corso delle qualifiche le due Cadillac hanno conquistato la prima fila, forti di un ottimo weekend fin qui, anche se la prestazione non riflette i valori reali, visto l’incidente della Porsche #6 Penske che ha tagliaot la sessione lasciando poco tempo per un giro lanciato. La Acura #40 di Ricky Taylor infatti aveva segnato il giro migliore, ma è stato cancellato per infrazione del regolamento ai pit.
Pipo Derani, il poleman sulla Action Express #31, punta alla quinta vittoria, che lo metterebbe a pari merito con Dindo Capello, e dietro solo Mister Le Mans Tom Kristensen.
Leggi anche:
IMSA | 12 ore di Sebring 2024 – Risultati qualifiche: prima fila Cadillac, Lexus pole GTD-PRO
“Non è mai il modo migliore per ottenere una pole, quando sai che nessuno è stato davvero in grado di raggiungere il pieno potenziale delle proprie auto”, ha detto dopo le qualifiche. “Tuttavia, è sempre lo stesso per tutti: devi fare un giro e assicurarti di non commettere errori in una situazione così sotto pressione. Onestamente non sento molta pressione in queste situazioni, e sento di averla gestita abbastanza bene […]. Sono contento di essere stato in grado di estrarre il potenziale dalla macchina e ce n’era abbastanza per la pole”.
Leggi anche:
IMSA | 12 ore di Sebring 2024: Anteprima, programma e orari della diretta streaming
In LMP2 PJ Hyett e AO Racing hanno conquistato la pole, mentre nelle classi GTD-PRO e GTD c’è un importante novità: la Lexus #14 VasserSullivan scatterà dalla pole dopo il tempo record di Hawksworth, mentre la Mercedes #57 Winward è stata squalificata per un sensore non regolare presente sulla vettura, lasciando la pole alla Ferrari #47 CETILAR. Nelle ore successive anche tutte le nuove Corvette Z06 GT3.R sono state spostate in fondo alla griglia per “aver modificato le macchine fuori dall’omologazione”. Infine la Ferrari #023 Triarsi è stata spostata pure in fondo alla griglia per aver cambiato il pilota di partenza.
Griglia di partenzaLa diretta streaming della 12 ore di Sebring 2024
Live TimingIl replay delle qualifiche
Nel corso delle qualifiche Felipe Nasr è stato protagonista di uno spettacolare incidente in curva 1, da cui è uscito con danni minori per la Porsche #6:
“Speravamo in un risultato migliore per la nostra Porsche 963 numero 6. Finora sto bene, ma sono molto dispiaciuto per l’incidente e per il team Porsche Penske Motorsport e per tutti i miei colleghi della Porsche di Weissach. Purtroppo i ragazzi ora hanno un po’ di lavoro da fare sulla nostra vettura. È un peccato perché la Porsche stava andando benissimo al mio primo giro. Una posizione in griglia tra le prime tre sarebbe stata a portata di mano. Ora non ci resta che guardare avanti alla gara. Se la nostra macchina sarà di nuovo competitiva, avremo dodici ore per recuperare terreno”.
Copertina: Porsche AG
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter