Settembre 15, 2024
Paddock News 24
EnduranceIMSA

IMSA | 24 Ore di Daytona 2024 – Gli orari TV e streaming

È tutto pronto per la prima grande gara endurance di quest’anno! Andiamo a vedere gli orari della 24 ore di Daytona e come seguirla in TV e Streaming

Dopo la lunga pausa invernale, i motori sono pronti a rombare di nuovo per la 24 ore di Daytona: ecco tutti gli orari per seguire la prima corsa endurance della stagione 2024.

I migliori team e piloti del panorama automobilistico internazionale si sono radunati per competere in questa epica maratona automobilistica. Dalle iconiche scuderie alle nuove formazioni, ogni partecipante è determinato a conquistare l’ambito titolo della 24 Ore di Daytona. Le macchine, ingegnerizzate con la massima precisione, sono state sottoposte a intensi preparativi per resistere alle estreme condizioni e garantire prestazioni ottimali per l’intera durata della gara. Tanto lavoro durante l’inverno è stato svolto sulle GTP, giunte alla seconda stagione, che ha portato Cadillac e Pipo Derani a infrangere il record assoluto del tracciato, nelle qualifiche al termine dei Roar.


Leggi anche:

IMSA | Qualifiche 24h Daytona – La grande soddisfazione di Pipo Derani: “Pole position merito della maggiore conoscenza della vettura”

BMW M v8 Hybrid Orari 24 ore Daytona
Immagini IMSA

 

Daytona: velocità, banking e strategie la chiave per la vittoria

Il circuito di Daytona, situato a Daytona Beach, in Florida, è uno degli autodromi più iconici e storici degli Stati Uniti, oltre ad essere la sede e il quartier generale di NASCAR e IMSA. Il layout endurance del circuito combina una porzione dell’ovale ad alta velocità con una parte più tecnica all’interno del tracciato.

Il circuito presenta una configurazione unica che incorpora il banking dell’ovale lungo circa 2,5 miglia (4 km) e una sezione interna del tracciato che aggiunge sfide tecniche e curve miste. Questa combinazione offre una varietà di sfide ai piloti, che devono bilanciare la velocità sui lunghi rettilinei con la precisione nelle sezioni più tortuose.

2023 24 Hours of Daytona - Wikipedia

Dal punto di vista tecnico, i team devono preparare le loro vetture per affrontare una vasta gamma di condizioni, considerando sia la  la riduzione del drag necessaria per avere le velocità più elevate sull’ovale, sia l’aderenza e la maneggevolezza richieste nelle curve interne. Gli pneumatici giocano un ruolo fondamentale, dovendo gestire sia le forze laterali del banking che le sollecitazioni durante le accelerazioni e le frenate sui rettilineo. La notte porta inoltre tante difficoltà nel portare in temperatura gli pneumatici, visto che sono vietate le termocoperte.

Molta attenzione è dovuta alle strategie, e alla gestione dei piloti, che possono essere quattro o anche tre (solo in GTD e GTD-PRO). Inoltre le Full Course Yellow o caution sono frequenti, e portano a lunghe neutralizzazioni. Con la possibilità di sdoppiarsi, è possibile vincere anche perdendo più giri nel corso della gara. L’importante è essere nel giro di testa, in ottime condizioni, con circa due ore dalla fine.

Ci sono quattro classi, che approfondiremo presto:

  • GTP: equivalente alla classe Hypercar nel WEC, vi partecipano le LMDh di Acura, Porsche, Cadillac e BMW.
  • LMP2: la seconda classe di prototipi in IMSA prevede la presenza di almeno un pilota bronze (amatore) su quattro. Al via quest’anno dodici Oreca 07 e una Ligier JSP217.
  • GTD-PRO: impiega la classe GT3, con un BoP specifico IMSA e senza limiti di equipaggio. Destinato a squadre professionistiche, con la presenza di team ufficiali. Al via auto di Aston Martin, BMW, Corvette con la nuova Z06 GT3.R, Ford con la nuova Mustang GT3, Ferrari, Lamborghini, Porsche, McLaren e Mercedes.
  • GTD: le solite macchine e lo stesso BoP delle GTD-PRO, ma la classe è pensata anche per gli amatori. È obbligatorio un pilota silver nell’equipaggio, con un massimo di un platinum sui quattro piloti. Tra le auto presenti troviamo anche la Acura NSX EVO22, in aggiunta a quelle già elencate.
[Entry list 24 ore di Daytona 2024]

L’artista Andy Blackmore, creatore di molte delle livree in IMSA, produce da anni una Spotters Guide ufficiale scaricabile a questo indirizzo.

Gli orari e dove vedere la 24 ore di Daytona 2024 in TV e Streaming

L’attività in pista della 24 ore di Daytona 2024 inizierà nel pomeriggio italiano di giovedì 25 gennaio. Alle 16:05 inizierà la prima sessione, seguita alle 20:10 dalle PL2 e alle 0:35 di venerdì dalla terza sessione, l’unica in notturna, per un totale di 4 ore e 30 minuti nella prima giornata.

Venerdì 26 gennaio vedrà invece l’ultima sessione di prove libere, dalle 17:20 alle 18:20, e sarà l’ultima occasione prima della gara per provare le auto.

La 24 Ore di Daytona 2024 scatterà sabato 27 gennaio quando in Italia saranno le 19:40, la bandiera verde sarà preceduta dai giri di formazione che inizieranno dalle 19.30, assieme alla diretta.

Giovedì 25 gennaio

  • 16:05 – 17:35: Prove Libere 1
  • 20:10 – 21:55: Prove Libere 2

Venerdì 26 gennaio

  • 0:35 – 2:05: Prove Libere 3
  • 17:20-18:20: Prove Libere 4

Sabato 27 gennaio

Domenica 28 gennaio

  • 19:40: Arrivo 24 Ore di Daytona 2024

[Programma completo in PDF]

IMSA | Qualifiche 24h Daytona – Prima fila Cadillac in GTP, Keating protagonista in LMP2: ecco tutti i risultati

Come seguire la gara: diretta gratuita in streaming su IMSA TV, c’è anche la radiocronaca in Italiano 24 ore di Daytona Orari

Come da tradizione, i tifosi italiani potranno ammirare lo spettacolo della 24 Ore di Daytona grazie alla diretta streaming integrale trasmessa sul sito ufficiale del campionato IMSA TV, a cura di Radio Le Mans, facendo attenzione a disabilitare AdBlock e accettare i cookie.

Per seguire al meglio la gara è meglio sfruttare il live timing, a questo indirizzooppure nella versione fornita da PitNotes. Non manca poi il servizio Radio, con lo stesso commento di IMSA TV, disponibile anche su Radio Le Mans 2, e sul sito IMSA Radio.

Il canale YouTube Sports Car Racing TV sarà in diretta per le prime 4 ore e le ultime 4 ore, con la radiocronaca in Italiano e la presenza di numerosi ospiti.

Porsche Media Center

Le gare di supporto: al via la Michelin Pilot Cup e la Mazda MX-5 Cup

La 24 ore di Daytona avrà anche un nutrito programma di supporto, con gare sempre divertenti e quest’anno ricche anche di protagonisti interessanti.

La Michelin Pilot Cup è il campionato di secondo livello organizzato dall’IMSA: sono ammesse le GT4 (classe GS) e le TCR, e saranno al via ben 45 vetture per la BMW M Endurance Challenge, della durata di 4 ore, con non pochi piloti della 24 ore che faranno entrambe le gare. Tra essi colpisce la Toyota #23 Smooge Racing, su cui correranno Bubba Wallace, John Hunter Nemechek e Corey Heim, un trio di popolari piloti Nascar Cup e Nascar Truck Series Da non dimenticare anche la Alfa Romeo #5 KWM Motorsports in TCR, con il nuovo equipaggio di Tim Lewis e William Tally La gara scatterà venerdì dalle 19:45, in diretta su IMSA TV.

La Mazda MX-5 Cup è invece la scintillinte monomarca dedicata alle mitiche Miata: poca potenza, peso e prezzo contenuto, tanta azione. Sono previste due agre da 45 minuti, giovedì alle 22.15 e venerdì dalle 16.15.

Giovedì 25 gennaio

  • 17:55 – Qualifiche Mazda MX-5 Cup
  • 19:15 – Qualifiche Michelin Pilot Challenge
  • 22.15 – Gara 1 Mazda MX-5 Cup [Diretta IMSA TV]

Venerdì 26 gennaio

Copertina: Ferrari Media Center


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Segui tutte le notizie sulla 24 ore di Daytona 2024

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

IMSA | Long Beach GP – Prima vittoria per la Porsche 963 dopo l’errore di Taylor!

Francesco Ghiloni

IndyCar | Dubbi per Arrow McLaren: servirà un sostituto del sostituto?

Lorenzo P

24 ore di Le Mans 2023 – Segui in diretta le verifiche tecniche [ LIVE Pesage Giorno 1 ]

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.