Giugno 22, 2024
Paddock News 24
EnduranceIMSA

IMSA | 6 ore del Watkins Glen – Qualifiche cancellate per le GTP, pole per Lamborghini e Ferrari in GTD e GTD-PRO

La pioggia impone la cancellazione delle qualifiche GTP, LMP2 e LMP3 per la 6 ore del Watkins Glen IMSA, mentre è pole per la Lamborghini Forte e la Ferrari Risi in GTD e GTD-PRO

Le qualifiche per la 6 ore del Watkins Glen, terza prova endurance stagione dell’IMSA Sportscar Championship, si concludono in un nulla di fatto per GTP, LMP2 e LMP3.

La pioggia, infatti, ha colpito duramente il circuito durante i primi minuti della sessione LMP2 e LMP3, con un incidente che ha coinvolto Lindh, Ben Keating e Mantella, tutti usciti fuori pista alla stessa curva, con Keating che non ha potuto evitare la #85 JDC Miller di Lindh. Non ha aiutato la tardiva dichiarazione di pista wet da parte della direzione gara, con i team costretti a montare le slick. Alla fine, viste le condizioni meteo, e la presenza di fulmini in zona, la direzione gara ha deciso semplicemente di annullare il resto delle qualifiche, con le GTP che non sono riuscite nemmeno a scendere in pista.

I risultati per le tre classi di prototipi saranno quindi decisi dalle classifiche dei rispettivi campionati.

[Classifiche]

La Porsche #6 di Tandy-Jaminet scatterà in pole position, davanti alla Cadillac #31 Action Express di Sims/Derani e alla Acura #10 di Taylor/Albuquerque/Delatraz.  In LMP2 la pole va alla #11 TDS Racing di Thomas/Huffaker, in LMP3 prima posizione per la #74 Riley di Fraga/Robinson/Burdon.

IMSA | 6 ore del Watkins Glen – Anteprima, Entry List e Orari TV e streaming

GTD e GTD-PRO

Loris Spinelli  conquista la pole position combinata in GTD/GTD-PRO, con un tempo di 1:44,430 che è il record assoluto GT3, e regala la prima pole in IMSA per la Lamborghini #78 FORTEDaniel Serra sulla Ferrari 296 GT3 di Risi Competizione è 2°, in pole GTD-PRO.

Malgrado la pioggia nell’ora precedente, la pista si è asciugata molto velocemente consentendo alle squadre di scendere in pista con le slick.

Daniel Serra e Jack Hawsworth (5° nel finale con la Lexus #14) si sono scambiati la pole provvisoria, con la Lamborghini #78 che si è immessa nel finale in pole. La #63 Iron Lynx di Pepper porta un’altra Lamborghini in seconda fila, mentre è di nota la 6ª piazza della #85 Iron Dames con Doriane Pin. Al 12° posto troviamo inoltre Ian James, il miglior bronze con la Aston #27 Heart of Racing, anche se la #23 in GTD-PRO è stata costretta al ritiro per una foratura.

Risultati qualifiche

6 ore watkins glen imsa qualifiche


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

ELMS | 4 ore dell’Algarve – Qualifiche: Algarve Pro, pole in casa a Portimao!

Francesco Ghiloni

FIA GT World Cup 2023 | Entry list – Cinque costruttori e tutti i vincitori della Coppa del Mondo a Macao

Alessandro P

DTM | ADAC corre ai ripari: per il Norisring cambia il format delle qualifiche

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.