Cadillac scatterà dalla prima fila della 12 ore di Sebring 2024, dopo qualifiche assai caotiche per le GTP: i risultati
Le qualifiche della 12 ore di Sebring 2024 vedono Cadillac conquistare la prima fila, anche se i risultati nascondono la vera prestazione visto un incidente che ha rubato tempo prezioso alle GTP, mentre AO Racing, Lexus e Winward Racing si sono prese le pole position di classe.
Leggi anche:
IMSA | 12 ore di Sebring 2024: Anteprima, programma e orari della diretta streaming
GTP
La sessione è stata interrotta prima che chiunque, salvo Phil Hanson sulla #85, potesse segnare tempi cronometrati a causa di un incidente per Jaminet, che si è girato in Curva 1 dopo aver toccato il cordolo, andando a muro e danneggiando la Porsche #6 Penske.
Con meno di 5 minuti alla ripresa della sessione, i piloti hanno avuto un giro, o al limite due per segnare un tempo con gomme ancora fredde, e Pipo Derani sulla Cadillac #31 vince questa mini qualifica con un 1.48,152, davanti alla Cadillac #01 di Bourdais e alla Acura #10 di Delatraz, staccata di quattro decimi.
In realtà la Acura #40 di Delatraz aveva segnato il miglior tempo in 1.48,038, ma è stato cancellato per aver cambiato le pressioni delle gomme in pit lane durante la qualifica, cosa vietata dal regolamento. Assai staccati gli altri, la BMW #24 di Eng è quarta a 6 decimi, poi abbiamo la Porsche #7 di Nasr a un secondo e la #85 JDC-Miller di Hanson a 1,1 secondi, quindi la #5 Proton di Andlauer incollata all’altra Porsche clienti.
Questi sono tempi non rappresentativi, quasi 3 secondi dai tempi attesi, e alcuni, come la nuova Lamborghini #63 di Cairoli e la BMW #25 di De Philippi si sono qualificati con tempi da metà griglia LMP2, poichè ancora in riscaldamento gomme. Il regolamento però prevede che le classi siano ordinate a blocchi, con le GTP davanti, le LMP2 al centro e le GTD-PRO/GTD ultime, quindi per loro non sarà un problema.
Leggi anche:
IMSA | Svelato in largo anticipo il calendario 2025: inizio a Daytona il 25 gennaio
LMP2
La #99 AO Racing “Spiky”, guidata dal suo proprietario P.J. Hyett è in pole per la 12 ore di Sebring in LMP2, in 1:52.142, davanti alle due United #22 di Goldburg e #2 di Keating, di cui il noto programmatore ha svelato di essere un fan. Per il 51enne texano non è invero stata una qualifica facile, con un testacoda, mentre Andersen sulla #20 High Class ha chiuso la sessione con un altro testacoda, cancellando i suoi tempi.
GTD-PRO e GTD
Jack Hawksworth sulla Lexus #14 VasserSullivan ha conquistato la pole position in 1.58,714, davanti di appena 64 millesimi alla Mercedes #57 Winward di Philip Ellis, pole GTD. Ellis è seguito dalla Ferrari #47 Cetilar di Fuoco a due decimi, inizialmente pole provvisoria, poi troviamo la Lexus #12 GTD di Thmpson, quindi la Aston #23 Heart of Racing GTD-PRO di Farnbacher. La Mercedes #32 Korthoff, la Porsche #77 AO Racing “Rexy”, la Corvette #3, la Lamborghini #19 Iron Lynx e la Ferrari #62 Risi Competizione completano la top-10. Non ci sono stati incidenti durante la sessione, ma la Lamborghini #83 Iron Dames non ha segnato tempi competitivi.
AGGIORNAMENTO: la Mercedes #57 Winward Racing è stata squalificata (spostata in fondo alla griglia) dopo le verifiche tecniche.
La pole position in GTD passa alla Ferrari #47 CETILAR Racing. [Testo penalità Winward]
AGGIORNAMENTO: anche tutte e quattro le Corvette (le due PRO di Pratt&Miller e le GTD di AWA) partiranno in fondo alla griglia per modifica dell’auto fuori dall’omologazione. La Ferrari #023 Triarsi riceve la stessa penalità per aver cambiato il pilota di partenza. [Testo penalità Corvette]
I risultati per classe delle QualificheCopertina: Immagini Action Express Racing
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter