Settembre 19, 2024
Paddock News 24
EnduranceIMSAPN24

IMSA | 24 ore di Daytona 2024 – Risultati finali: trionfo per Porsche in GTP, dominio Ferrari in GTD-Pro

La Porsche #7 trionfa alla 24 ore di Daytona 2024, vittoria per Ferrari in GTD-PRO: i risultati finali

Porsche ha vinto la 24 ore di Daytona 2024, la prima vittoria di una 24 ore per la 963, e la 19ª alla kermesse americana per Porsche, mentre in GTD-PRO Ferrari e Risi Competizione festaggiano la vittoria con la 296 GT3: vediamo i risultati finali della 62ª edizione della maratona della Florida.

GTP: Porsche vince contro una Cadillac rampante

La 24 ore di Daytona è stata, come previsto, un affare a due: Cadillac e Porsche. I due costruttori si sono alternati al comando, con le 963 ufficiali che hanno preso il comando durante la notte per la prima volta,con Cadillac che poi ha ripreso il comando più volte, l’ultima nel corso della 23ª ora. Alla fine è stato importante il guasto accaduto alla #01 Chip Ganassi, che ha eliminato l’altra V-Series.R in gara: la #31 Action Express ha lottato duramente contro la Porsche #7, che nell’ultima sosta, sotto caution, ha sfruttato il penultimo stint più lungo uscendo davanti alla Cadillac #31 in pit lane.

Per Dane Cameron, Felipe Nasr, Matt Campbell e il campione IndyCar Josef Newgarden questa è la prima vittoria in GTP e alla 24 ore di Daytona.

Completano il podio quindi la Cadillac #31 di Tom Blomqvist, Jack Aitken e Pipo Derani, comunque meritevoli, con Blomqvist che ha messo il sale sulla coda a Nasr per gran parte dell’ultimo stint. La Acura #40 WTR Andretti con Jenson button, Colton Herta, Louis Delatraz e Jordan Taylor, chiude sorprendemente a podio malgrado le grandi difficoltà della ARX-06 a tenere il passo di Porsche e Cadillac.

Ferrari vittoria 24 ore di Daytona 2024 GTD-PRO
Immagini Ferrari Media Center – La Ferrari 296 GT3 di Risi Competizione ha vinto in GTD-PRO, conquistando la seconda 24 ore per la nuova GT3 del Cavallino in un anno di corse

Ferrari trionfa in GTD-PRO con Risi Competizione

Un anno dopo il debutto assoluto, per la Ferrari 296 GT3 è giunto il primo successo in IMSA e la prima 24 ore di Daytona, la seconda 24 ore dopo lo storico successo al Nurburgring.

Il merito va ai piloti ufficiali Ferrari Daniel Serra, Alessandro Pier Guidi, James Calado e Davide Rigon e a Risi Competizione, che supportata da Ferrari Competizioni GT è riuscita a navigare le insidie di Daytona, minimizzando i problemi e alla fine chiudendo senza veri rivali per la vittoria. Secondo posto per la Porsche #77 AO Racing “Rexy” di Heinrich/Priaulx/Christensen, che pur senza avere passo, ha evitato i molti guasti che hanno sensibilmente ridotto la lotta in GTD-PRO. Terzo posto per la BMW #1 Paul Miller Racing, che ha lottato con Sellers/Snow/Verhagen/Van Der Linde a lungo con la Ferrari #62, salvo arrendersi con due ore alla fine per via di un grave problema ai freni.

LMP2 e GTD

Dopo la vittoria nel 2021, ERA Motorsport conquista Daytona per la seconda volta in LMP2: l’equipaggio di Merriman/Dalziel/Zilisch/Rasmussen ha piegato l’aspra resistenza della #04 Crowdstrike APR nelle ultime ore della corsa.

In GTD vince ancora una Mercedes AMG GT3, e dopo il 2021 Winward Racing conquista un’altra vittoria con la #57 affidata a Daniel Morad/Philip Ellis/Indy Dontje/Russel Ward. A differenza della GTD-PRO qui sono rimasti in sei nel giro di testa, con le Ferrari 296 GT3 di AF Corse, Conquest Racing e Triarsi Competizione che hanno chiuso subito dietro la #57. Troviamo poi al sesto posto le Iron Dames, mentre CETILAR Racing è giunta decima in classe dopo un problema sul finire della notte.


Le altre sintesi:


Cronaca delle ultime ore di gara

Ventiduesima ora

Nel corso della ventiduesima ora la gara è diventata stabile, in attesa forse della spallata finale.

Porsche guida in GTP con la #7 Penske affidata a Nasr, il gap con la Cadillac #31 di Blomqvist rimane stabile a 10 secondi. Poi troviamo molto staccata la Porsche #5 Proton, la #85 JDC.Miller e la #6 Penske, che non ha recuperato dall’errore di Estre nella ventunesima ora. Con la Acura #40, queste sono le auto rimaste nel giro di testa.In GTD-PRO sono rimaste solo la Ferrari #62 Risi e la BMW #1 Paul Miller Racing nel giro di testa: tra di esse, ora nelle mani di Pier Guidi e Sellers, ci sono 13 secondi. La Porsche #77 AO Racing “Rexy” è terza, staccata di un giro, e unica concreta outsider rimasta.

La classe GTD è guidata dalla Mercedes #57 Winward, con quasi 30 secondi sulla Lexus #12 e sulla #21 AF Corse. Nel giro di testa troviamo anche la Mercedes #32 Korthoff, la Ferrari #34 Conquest, la Ferrari #023 Triarsi e la Mercedes #80 Lone Star Racing.

La #18 Era Motorsports continua a guidare la LMP2, con 10 secondi sulla #04 Crowdstrike, e 40 sulla #52 Inter Europol, con la #74 Riley e la #8 Tower Motorsports che chiudono il giro di testa.

Leader dopo 22 ore:

  • ⚫ Porsche #7 Penske
  • 🔵 #18 ERA
  • 🔴 Ferrari #62 Risi Competizione
  • 🟢 Mercedes #57 Winward
  • [Risultati]

Ventitreesima ora

La BMW #1 Paul Miller Racing rientra a sorpresa per sostituire i freni: i dischi anteriori erano ormai arrivati al limite per via di un problema alle pasticche congenito alla squadra. Purtroppo per la seconda posizione GTD-PRO c’è un errore forse nella sostituzione, il disco alla ripartenza scivola via con grande rischio per Sheldon Van Der Linde. Alla fine la #1 perde ben tre giri, la Ferrari #62 Risi ringrazia e rimane sola nel giro di testa.

Nel frattempo in GTP Tom Blomqvist va all’attacco con l’arrivo del caldo e del sole, e inizia a ridurre rapidamente il distacco di 10 secondi dalla Porsche #7. Con 90 minuti alla fine Nasr e Blomqvist sono incollati.

Dopo la penultima sosta,  Nasr rientra subito davanti a Blomqvist, che però ha 3 giri in meno di carburante calcolando la differenza tra gli stint. Blomqvist ha comunque gomme più calde, e passa abbastanza facilmente la Porsche, con 78 minuti alla fine.

Dietro la Porsche #6 con Jaminet ha passato la #5 Proton di Bruni per la quarta posizione (staccata di quasi un giro), mentre la Acura #40 Wayne Taylor Racing rimane terza, a un minuto dai leader.

Blomqvist comunque non allunga a più di tre secondi nei confronti di Nasr, la gara rimane tesissima, con la Cadillac #31 che rischia tanto nel tentativo di doppiare la #6 Penske di Jaminet.

La Mercedes #57 Winward continua a guidare in GTD, con Morad al volante, ma dietro le Ferrari #21 AF Corse di Molina e #34 Conquest di Costa si sono portate in 2ª e 3ª posizione nel corso dell’ora, con 31 secondi di distacco dalla #57.

Leader dopo 23 ore: 24 ore daytona risultati porsche ferrari

Ultima ora

L’ultima ora si è aperta con gli ultimi pit stop per l’ultimo stint. L’azione è durata pochi minuti per una full course yellow a causa della Lexus #12 che ha avuto un incendio sull’anteriore. Con il pit stop la Porsche #7 ha guadagnato la posizione sulla Cadillac #31.

Alla ripartenza la Porsche #7 ha mantenuto la prima posizione sulla Cadillac #31 mentre un contatto tra la BMW #24 e una LMP2 ha scatenato il panico a centro gruppo.

Al gito 778 la Porsche #7 di Nasr è arrivata leggermente lunga in curva 1 e questo ha permesso a Blomqvist di ricucire il distacco. Un’altra battaglia ravvicinata è in GTD con la Mercedes #57 del team Winward Racing e la Ferrari #21 di AF Corse, guidate da Daniel Morad e Miguel Molina, e vinta dal pilota americano.

Nelle battute finali nessun colpo di scena; Porsche vincitrice in GTP, ERA Motorsport in LMP2, Ferrari in GTD Pro e Mercedes in GTD.

L’unico, grosso, problema è la confusione creata dall’esposizione della bandiera a scacchi con 90 secondi di tempo rimasti, adccorciando la gara di un giro. Tuttavia molti piloti hanno continuato a correre, creando un grave rischio per sè e gli altri. Non sono chiare le motivazioni che hanno portato a questo pacchiano errore della direzione gara.

Classifica finale 24 ore di Daytona 2024 risultati porsche ferrari

[Classifica provvisoria in PDF]

Classifica risultati 24 ore daytona 2024

Immagine di copertina, credit: Porsche Races


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

F1 | GP Australia – Analisi Velocità di Punta Gara: Alba rossa ad Albert Park, Perez il più veloce

Davide Allegretti

F1 | Oliver Bearman – Ferrari lo voleva già in griglia da quest’anno, poi ci si è messa la Haas

Simona Puleo

F1 | L’AlphaTauri sarà una copia della Red Bull? Non secondo Faenza

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.