Ancora prima della prima gara IMSA della stagione, a Daytona si è segnalato un curioso incidente, che ha visto coinvolta la Pace Car BMW
La BMW non ha cominciato al massimo l’avvicinamento alla 24 Ore di Daytona, primo appuntamento della stagione IMSA del 2024.
Nel corso di un’esibizione – a poche ore dalla bandiera verde – la Pace Car fornita dalla casa teutonica si è schiantata contro le barriere. L’episodio – per quanto incredibile – non avrà dirette conseguenze sulla logistica dell’evento.
Ci sono infatti altre tre vetture di sicurezza. Una per ogni costruttore partecipante alla categoria ‘Grand Touring Prototype’ (GTP) dell’IMSA SportsCar Championship.
The Safety Car has had a big crash, four hours before the start of the Rolex 24 at Daytona.#IMSA #Rolex24 pic.twitter.com/P0eTzZy9s5
— Vincent Bruins 🧡 (@VincentJBruins) January 27, 2024
La dinamica resta difficile da spiegare
Come da tradizione, nelle grandi occasioni, la corsa principale è stata preceduta da una serie di giri di pista. Nonostante le tribune dell’autodromo della Florida fossero tutt’altro che gremite, sono partite le iniziative volte ad ‘ingannare il tempo e l’attesa’.
Anche vedere una M4 girare, evidentemente, doveva essere piuttosto gratificante. Peccato che la vettura tedesca sia alla fine stata riportata ai box sul mezzo di servizio. Dalle poche immagini catturate, l’incidente sembra avvenuto nella zona del banking.
Leggi anche: IMSA | Qualifiche 24h Daytona – Prima fila Cadillac in GTP, Keating protagonista in LMP2: ecco tutti i risultati
Non è impossibile che all’origine del problema ci sia stato un sovrasterzo mal controllato. La Pace Car avrebbe di conseguenza ‘puntato’ all’esterno, verso il muro, andando a collidere ‘di piatto’ con l’avantreno. Successivamente la BMW è scivolata trasversalmente lungo la pista, fermando la propria corsa dopo diversi metri.
Passando in rassegna i profili che su Twitter/X hanno rilanciato la notizia, è emerso che non ci sarebbero stati altri problemi particolari. Certo, anche dal punto di vista dell’immagine – tra l’ilarità dei presenti – non è stato proprio un inizio ottimale. Non rimane comunque che attendere il conteggio dei danni, in attesa delle riparazioni di merito.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Matt Soder Twitter Account Credits