L’IMSA torna in pista per la 6 ore del Watkins Glen: gli orari e come seguirla in streaming
Superate le fatiche della 24 ore di Le Mans, per la prima volta in un decennio aperta anche ai prototipi d’oltreoceano, l’IMSA riparte con la terza e penultima gara endurance della stagione, la 6 ore del Watkins Glen: vediamo l’anteprima, l’entry list e gli orari tv e streaming
IMSA | I piani per il 2024: addio LMP3, avanti con LMP2, GTD-PRO e GTD
Il circuito
Situato nello stato di New York, il circuito di 5552 m è la mecca degli stradali americani, e unisce velocità, curve veloci, cambi di elevazione e chicanes. Per molti anni ospitò la F1, ma in seguito è diventato uno dei weekend più amati nei campionati IMSA e Nascar, ma solo la serie di sportscar impiega il circuito completo. Punti cruciali sono la “The 90” in fondo al rettilineo di arrivo, le “Esses” subito dopo e la stretta e veloce chicane “Bus stop”, seguita poi dalla sezione detta “The Boot”. Numerosi i nomi noti passati per il gradino più alto del podio nel corso degli anni: Jacky Ickx, Siffert, Andretti, Gregg, Derek Bell.
Entry list
L’entry list conta ben 57 partecipanti, con diverse novità.
In GTP le 9 LMDh al via, con l’inclusione anche della Porsche #5 JDC-Miller che ha debuttato a Laguna Seca, useranno per la maggior parte i due piloti full-season, con le eccezioni della #31 Action Express con Aitken assieme a Sims e Derani, in cerca del riscatto dopo una Le Mans infelice, e Delatraz che si unisce a Taylor e Albuquerque. In termini di classifica, Porsche difende con Jaminet e Tandy la classifica piloti con 25 punti di vantaggio, e Cadillac è sopra a Porsche di ben 72 punti, ma con 385 punti in palio a weekend non c’è da stare sugli allori… [Classifica]
In LMP2 John Falb si unisce alla #35 TDS Racing in sostituzione di Francois Heriau, mentre John Farano torna sulla #8 Tower dopo l’incidente di Laguna Seca.
La novità più interessante è però quella di AF Corse: la squadra italiana schiererà la Oreca #88 per Luis Perez Companc, Nicklas Nielsen e Lilou Wadoux. Per entrambi i piloti Ferrari è un ritorno alle LMP2, su cui Wadoux ha debuttato lo scorso anno con Richard Mille nel WEC.
WEC | 24 Ore di Le Mans 2023 – Cadillac sul podio, Bamber: “Faremo tesoro della lezione appresa”
AF Corse con la #61 è anche la novità in GTD-PRO, in cui schiererà la 296 GT3 n°61 con Simon Mann, Miguel Molina e Ulysse De Pauw. Ferrari sarà quindi l’unico marchio con due auto nella classe, con la #62 Risi Competizione che vedrà al via Daniel Serra e Davide Rigon. Anche qui gli equipaggi saranno da due piloti (salvo la BMW #95 Turner), con la Lamborghini #63 Iron Lynx al via con Andrea Caldarelli e Jordan Pepper.
Le classi GTD e LMP3 rimangono su livelli altissimi, con 20 e 10 auto al via rispettivamente. Per gli italiani segnaliamo Alessio Rovera sulla #023 Triarsi, e lo storico trio Lacorte, Sernagiotto e Antonio Fuoco sull’altra Ferrari 296, la #47 Cetilar, Loris Spinelli sarà al via sulla Lamborghini #78 Forte, mentre le Iron Dames dopo il 4° posto a Le Mans tornano sulla Huracan #83, con l’equipaggio di Frey, Gatting e Doriane Pin. Segnaliamo anche Raffaele Marciello al via con la Mercedes #57 Winward.
Orari e streaming 6 ore del Watkins Glen 2023
Come sempre l’IMSA offre la diretta streaming integrale in Europa del WeatherTech Sportscar Championship e delle sue serie di supporto sul suo sito imsa.tv, con telecronaca a cura di Radio Le Mans e John Hindhaugh. È necessario disabilitare Adblock. Radio Le Mans farà anche la diretta radio di tutte le sessioni.
Il live timing è disponibile sul sito ufficiale, oppure su Alkamel.
Venerdì 23 giugno
- 22.30 – 24.00 | Prove libere 1
Sabato 24 giugno
- 14.00 15.45 | Prove libere 2
- 19.20 – 20.30 | Qualifiche (diretta IMSA.TV)
Domenica 25 giugno
- 14.00 – 14.20 | Warm-up
- 16.30 – 22.40 | Gara: bandiera verde dalle 16.40 | Diretta su imsa.tv
Gli eventi di supporto
Disponibili in diretta su IMSA TV, gli eventi di supporto di questo weekend sono tra i più numerosi e vari della stagione.
Mazda MX-5 Cup
- Venerdì alle 18:20 | Gara-1
- Sabato alle 16:00 | Gara-2
- Entry list
Lamborghini Super Trofeo
- Venerdì alle 20:25 | Gara-1
- Sabato alle 17:10 | Gara-2
- Entry list
Porsche Carrera Cup NA
- Venerdì alle 19:25 | Gara-1
- Sabato alle 18:20 | Gara-2
- Entry list
Michelin Pilot Challenge
- Venerdì alle 21.35 | Qualifiche
- Sabato alle 21.45 | Gara-2
- Entry list
Copertina: Porsche Press Room
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter