Ottobre 9, 2024
Paddock News 24
EnduranceIMSAPN24

IMSA | Albuquerque fuori dalla lotta per il Titolo dopo l’incidente al Glen

Filipe Albuquerque ha dichiarato che l’incidente con la ruota staccata al Watkins Glen ha praticamente estromesso il suo team dalla corsa per il campionato IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Durante l’ultima ora della 6h del Glen, l’ultima gara del campionato IMSA con la classe GTP, la #10 Wayne Taylor Racing Acura, mentre lottava per la prima posizione, ha subito un contatto con la #7 Porsche Penske 963 di Dane Cameron. Albuquerque era riuscito a prendere il comando con una manovra audace ma, dopo il pit stop di Ricky Taylor, la ruota posteriore destra della #10 si è staccata improvvisamente, bloccando la vettura nella  “Esses” e impedendone il ritorno ai box.

IMSA Albuquerque Glen
Fonte. LAT Images / Copyright: © 2024 Michael L. Levitt

Filipe Albuquerque ha confermato che l’incidente, che ha rotto il dado della loro ruota posteriore, durante la 6h del Glen, ha compromesso seriamente la possibilità del Wayne Taylor Racing di lottare per il titolo IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Albuquerque ha raccontato: “Quando sono tornato al box durante la bandiera rossa, l’ho segnalato subito. Ho avvertito Ricky (Taylor, co-pilota) non ancora salito in macchina, che quando ho sorpassato Cameron (pilota della Porsche) sul back-straight, abbiamo avuto un contatto e ho sentito un colpo provenire dalla ruota posteriore destra. Probabilmente mi ha stretto un po’ troppo infatti sono finito sull’erba.”


Leggi anche: IMSA | In arrivo uno spettacolare weekend di auto sportive a Road America!


Il contatto quindi, ha causato un problema alla ruota: “La macchina ha iniziato a vibrare e quando ho frenato, ho sentito che la vettura vibrava. All’inizio abbiamo pensato che fosse stato un problema di serraggio del dado della ruota, ma in realtà il bullone si era rotto nel contatto.”

Albuquerque ha concluso: “Sfortunatamente, il danno alla ruota al Watkins Glen ha estromesso completamente la nostra squadra dalla corsa per il campionato. Eravamo già in una posizione difficile, ma ora puntiamo a vincere singole gare e fare il massimo possibile.”

Classifica finale e Ambizioni

La gara al Glen è stata a quel punto interrotta da una forte pioggia, e la #10, ferma sul tracciato, ha prolungato la full-course-caution, che ha permesso ai veicoli di fare rifornimento e cambiare gomme con notevole risparmio di tempo. Fino all’ultima ora la gara era stata guidata dalla #40 WTRAndretti ma, negli ultimi venti minuti, grazie alle soste, la #7 Porsche Penske riesce a passare in testa e andare a vincere la corsa.

La vettura di Albuquerque e Taylor ha perso così i 350 punti previsti per la vittoria, ottenendo solamente i  210 punti per la decima posizione e 24 punti per il settimo posto nelle qualifiche della classe GTP. La Porsche Penske #7, guidata da Felipe Nasr e Dane Cameron, ha vinto al Glen. La classifica vede cosi la #10 al sesto posto a 380 punti dalla vetta.

Anche se le ambizioni di titolo del team Wayne Taylor Racing Acura sono ora lontane, la squadra rimane determinata ad aggiungere altre vittorie dopo il loro importante successo a Detroit. La lotta per il campionato GTP è tutt’altro che finita, con molti punti IMSA in palio per mantenere diverse auto e team ancora in corsa fino alla fine.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Copertina. Jake Galstad / Motorsport Images


Articoli Correlati

F1 | Newey-Aston Martin, manca solo la firma: contratto da 23 milioni all’anno. Ufficialità la prossima settimana

Igor Bianchi

F1 | Ferrari in difficoltà nel GP di Cina: svelato il perché

Vanessa Cravotta

WEC | In vendita i biglietti per la 24 ore di Le Mans 2024: i prezzi e dove acquistare

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.