Nei test che l’IMSA svolgerà alla fine del mese a Daytona, ci sarà anche l’Aston Martin Valkyrie AMR-LMH, che l’anno prossimo esordirà sia nella classe GTP che tra le Hypercar del WEC
Alla fine del mese, nelle prove collettive dell’IMSA al Daytona International Speedway, ci sarà anche l’Aston Martin Valkyrie AMR-LMH, ufficialmente dall’anno prossimo in pista tra le Hypercar (WEC) e le GTP. La scuderia The Heart of Racing sarà quella con cui gestire il programma, in sinergia, nel corso della stagione.
Fino a questo momento, il prototipo britannico ha portato avanti un programma di sviluppo corposo, con 6.800 miglia percorse in diversi circuiti. Aston Martin e Heart of Racing parteciperanno anche a un test di pneumatici della Michelin – la prossima settimana in Bahrain – con una sola vettura
Dopodiché, si recheranno in Florida con un secondo telaio. In attesa che si decida da dove cominciare il 2025 – se dalla 24 Ore di Daytona o dal Qatar – sarà nevralgico sfruttare tutte le sessioni a disposizione.
Lo stato dello sviluppo
Su questi aspetti si è soffermato Adam Carter, il responsabile delle gare di durata dell’Aston Martin, che ha fornito alcuni aggiornamenti sulla vettura, spinta da un motore V12.
Leggi anche: WEC | Aston Martin LMH, reazioni positive da parte dei costruttori LMDh sul rilancio del programma Valkyrie
“Stiamo procedendo bene”, ha dichiarato Carter a RACER. “Sappiamo che sarà una sfida e per questo andremo a Daytona. Abbiamo una concorrenza formidabile, quindi non si può sottovalutare la qualità e il calibro delle persone presenti. Ne abbiamo tenuto conto e abbiamo fissato obiettivi ambiziosi e adeguati“.
In tale ottica, ha spiegato: “Proprio a Daytona si comincerà a vedere la direzione di marcia dei team. Disporremo del supporto del gruppo di lavoro britannico e di quello statunitense per assicurarci di fare del nostro meglio piuttosto che dividerci in due squadre“.
E sulle prossime tappe, ha aggiunto: “Per quanto riguarda l’omologazione è tutto nella norma. Abbiamo avuto un grande supporto da parte della FIA, dell’ACO e dell’IMSA. Tutti stanno lavorando insieme. Per quanto riguarda le valutazioni sulla prima gara, stiamo seguendo il nostro piano. Abbiamo fissato incontri regolari di verifica. Le decisioni appropriate le prenderemo al momento opportuno”
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: RACER/Official FIA WEC Website Credits