In vista della 12 Ore di Sebring, prossimo evento del calendario IMSA, la BMW ha presentato una livrea celebrativa, per festeggiare i dieci lustri in Nord America
I cinquant’anni della BMW in Nord America saranno festeggiati dalla compagine tedesca, con una livrea dedicata, nella 12 Ore di Sebring, prossimo evento dell’IMSA. In questo inizio di 2025, la classicissima della Florida sarà la migliore occasione, per la casa di Monaco di Baviera, per celebrare la propria divisione statunitense e i risultati della pista. Le BMW M Hybrid V8 GTP ‘ufficiali’ del Rahal Letterman Lanigan Racing riprenderanno le date storiche del comparto.
Nel 1975, appena una settimana dopo la fondazione della ‘BMW of North America‘ e proprio a Sebring, Brian Redman, Allan Moffat, Sam Posey e Hans-Joachim Stuck portavano al successo assoluto la BMW 3.0 CSL (GTO). La stessa vetrina, nel 1999, ha visto il primato della BMW V12 LMR (LMP), con l’equipaggio formato da Jörg Müller, JJ Lehto e Tom Kristensen. Oltre a questi due primati ‘assoluti’, non sono mancati quelli di classe.
Per esempio, in GT, quelle della M3 GT2 (a Sebring), nel 2011 e 2012. O ancora, più recentemente, a Sebring il Paul Miller Racing ha regalato alla M4 GT3 il successo nella classe GTD nel 2023, lo stesso anno in cui la M Hybrid V8 ha ottenuto il suo primo podio in IMSA.
Verso la Florida
In questi ultimi anni, da quando la BMW è tornata ad impegnarsi tra i prototipi dell’Endurance in maniera diretta – sia in IMSA che nel WEC – i passi in avanti sono stati tangibili.
Leggi anche: IGTC | A Bathurst, un prestigioso inizio di 2025 per la BMW e il Team WRT
In Nord America, il binomio BMW/Rahal Letterman Lanigan Racing ha già vinto due volte. Nel 2023, a Watkins Glen. Poi, nel 2024, con la grande doppietta nella Battle on the Bricks di Indianapolis. La stagione 2025 è cominciata bene, con la La pole position di Dries Vanthoor a Daytona. Tuttavia, la partenza al palo non è stata corrisposta dalla graduatoria finale.
La GTP di Philipp Eng, Kevin Magnussen, Raffaele Marciello e dello stesso Dries Vanthoor è arrivata quarta. L’altra BMW del Rahal Letterman Lanigan, con Robin Frijns, Sheldon van der Linde, René Rast e Marco Wittmann, ha concluso la corsa in settima posizione.

Da qui si ripartirà in Florida, con gli auspici che le celebrazioni, oltreché in sede di presentazione, possano arrivare anche in pista.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official BMW M Motorsport Twitter Account Credits