L’IMSA WeatherTech Sportscar Championship abbandonerà la classe LMP3 dal 2024, per far spazio alla crescita di GTP e GTD-PRO
L’imponente crescita di iscritti nell’IMSA WeatherTech Sportscar Championship, con 38 vetture al via nel prossimo round di laguna Seca tra GTP, LMP2, GTD_PRO e GTD, e l’imminente crescita del mercato GTP e GTD-PRO con l’arrivo di nuove GTP clienti e delle GTD-PRO Ford e Corvette ha imposto una riflessione ai vertici dello sport, e infine ieri è giunto il prevedibile annuncio: dopo 3 stagioni, dal 2024 la LMP3 non farà più parte dell’IMSA Sportscar Championship.
Dal 2024 il principale campionato IMSA vedrà al via quindi GTP e LMP2 per i prototipi, e le GT3 divise in GTD-PRO e GTD.
ACI Racing Weekend – Andrea Kimi Antonelli debutta nel GT Italiano a Misano
“La classe LMP3 ha contribuito alla crescita e al successo del WeatherTech Championship dal 2021”, ha dichiarato il presidente IMSA John Doonan. “Con questo sono arrivate griglie ampie in molti eventi che possono sfiorare i limiti di capacità che abbiamo in alcune piste IMSA. Ci aspettiamo che questo trend di crescita continui nel 2024 e oltre, rendendo necessario avere solo le classi GTP e LMP2 per i prototipi con GTD PRO e GTD per le classi Grand Touring (GT) in futuro.
Le LMP3, introdotte nel 2021 in seguito al calo temporaneo degli iscritti in LMP2, sono state spesso accusate di essere un riempitivo e di causare troppi incidenti.
Le LMP3 saranno ora solo nella VP Racing RSportsCar Challenge
Le LMP3 continueranno a correre nella serie di terzo livello IMSA, la VP Racing SportsCar Challenge, con corse da 45 minuti dove le LMP3 corrono assieme alle GT4, e lottano per la vittoria assoluta. Lo scopo della classe è e rimarrà quello di coltivare nuovi team e talenti.
In Europa invece le LMP3 sono protagoniste sia nell’ELMS (secondo livello ACO), che nel MLMC (terzo livello), oltre che nella Prototype Cup Germany.
Guida all’Endurance per principianti – 1a parte: Classi, organizzatori e campionati
“Abbiamo già visto che il VP Racing SportsCar Challenge ha mantenuto la sua premessa durante i primi due weekend dell’evento”, ha aggiunto Doonan. “Abbiamo visto un notevole aumento delle iscrizioni tra la prima gara della stagione a Daytona e il Round 2 a Sebring, e la competizione è serrata. Il formato di due gare sprint di 45 minuti in un fine settimana consente ai partecipanti LMP3 di gareggiare per le vittorie assolute, mentre i concorrenti di entrambe le classi LMP3 e GSX acquisiscono una preziosa esperienza di gara multiclasse. È il miglior ambiente di apprendimento per piloti e team che desiderano salire la scala IMSA”.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter