Uno sguardo a come Porsche sta sfruttando le sue conoscenze dalla LMGT3, LMDh del campionato IMSA, in vista dell’introduzione dei sensori di coppia per le classi GTD Pro/GTD a partire dal prossimo anno.
Nel 2025, le categorie GTD Pro e GTD del Campionato WeatherTech SportsCar dell’IMSA subiranno un’importante evoluzione con l’introduzione dei sensori di coppia obbligatori per tutte le vetture con specifica GT3. Questa misura, volta a migliorare l’accuratezza del Bilanciamento delle Prestazioni (BoP), arriva un anno dopo l’implementazione di un sistema simile, fornito da MagCanica, nella nuova classe LMGT3 del Campionato FIA World Endurance, e l’uso di sensori simili nei prototipi costruiti secondo le normative LMH e LMDh dall’inizio della classe Hypercar nel 2021.
I sensori, montati sull’albero di trasmissione per misurare la coppia e generare informazioni sulla potenza e il consumo energetico, hanno suscitato non pochi dibattiti, principalmente a causa dei costi. Tuttavia, i produttori come Porsche hanno accolto favorevolmente la loro integrazione nel Campionato WeatherTech, grazie anche all’aumento della competitività della formula.
Volker Holzmeyer, Presidente e CEO di Porsche Motorsport North America, ha dichiarato che “Nei primi anni delle competizioni endurance, l’auto che vinceva si fermava solo poche volte durante una corsa di 24 ore. Oggi, se la tua auto ha un guasto, sei fuori gara. La competitività è in costante aumento, i piloti stanno migliorando e tutti i team cecano la perfezione.”
Leggi anche: WEC | Michelin rinvia il nuovo pneumatico al 2026 per il FIA WEC e l’IMSA
Holzmeyer ha aggiunto che il bilanciamento delle prestazioni è ora fondamentale. “In passato, non c’era il BoP, e la cosa andava bene. Ma ora molto è cambiato. Oggi, due decimi fanno una grande differenza e tutto deve essere monitorato, anche se aggiungere costi non è mai positivo.”
Infine, ha sottolineato l’importanza di mantenere la varietà nei concetti dei veicoli: “Vogliamo conservare le diverse configurazioni auto. Se tutti adottassero un motore centrale turbo, ci ritroveremmo in un campionato plafonato e con pochissimi colpi di scena. Non è sicuramente questo che i fan vogliono né, tanto meno quello che noi desideriamo.”
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina. IMSA