Luglio 24, 2024
Paddock News 24
EnduranceIMSAPN24WEC

IMSA | Il 2024 della Corvette: un nuovo grande capitolo nella storia della Chevrolet

A Daytona, nella prima stagionale dell’IMSA SportsCar Championship, debutterà la nuovissima Corvette Z06 GT3.R, ultimo gioiello sportivo della Chevrolet

A Daytona, il prossimo fine settimana, debutterà in gara la Chevrolet Corvette Z06 GT3.R, il gioiello della casa di Detroit per la classe GTD-Pro/GTD dell’IMSA ma anche della LMGT3 nel WEC.

Rispetto al passato, la Z06 GT3.R non necessiterà del supporto ufficiale della Chevrolet. Piuttosto, la vettura sarà direttamente gestita da tutti quei clienti che vogliano partecipare alle serie GT3 nel Mondo. Potrà infatti montare anche pneumatici Pirelli o Goodyear. Non più soltanto le Michelin, a differenza della Corvette C8.R, sviluppata proprio sulle gomme francesi.

Si è inoltre cercato di rendere meno complesse le fasi di manutenzione e riparazione. Dal punto di vista tecnico, si è lavorato sul propulsore – il V8 aspirato da 5,5 Litri – sull’ABS e sull’aerodinamica, che è stata affinata.

Gli equipaggi in gara

Nella sessantaduesima 24 Ore di Daytona, saranno quattro le Corvette Z06 GT3.R in pista. Tra le GTD-Pro, Antonio García, Daniel Juncadella e Alexander Sims si alterneranno nell’abitacolo della numero 3, sotto l’egida della Corvette Racing by Pratt Miller Motorsports. ‘Al loro fianco’, sulla numero 4, i compagni di scuderia Earl Bamber, Nicky Catsburg e Tommy Milner.


Leggi anche: IMSA | Qualifiche 24h Daytona – Prima fila Cadillac in GTP, Keating protagonista in LMP2: ecco tutti i risultati


Due le vetture di Detroit anche tra le GTD, entrambe iscritte dall’AWA. La numero 13, con Matt Bell, Orey Fidani, Lars Kern e Alex Lynn. La numero 17, che sarà condivisa tra Charlie Eastwood, Anthony Mantella, Thomas Merrill e Nicolás Varrone.

Oltre l’estetica

Al di là dell’aspetto estetico, l’aspetto fondamentale è stato valutare la guidabilità della vettura. Su questo, RACER ha intervistato Nicky Catsburg. Il vincitore della Le Mans 2023 tra le GTE Am – per altro, proprio con la C8.R – ha dichiarato: “Dal punto di vista del pilota, mi sembra che non ci siano differenze tra le Corvette“.

Inoltre, ha ammesso: “Certo, ho riscontrato la diversa modulazione dell’ABS e una diversa aerodinamica. Tutto questo si è tradotto sul modo di affrontare le curve. Anche il motore è diverso. In  generale, comunque, credo che i cambiamenti siano stati più per i tecnici e gli ingegneri, che non per i piloti. A me sembra come se guidassi la stessa macchina.

IMSA Chevrolet Corvette
Da Daytona e dall’IMSA, comincia il nuovo capitolo nella storia della Chevrolet Corvette – Official Pratt Miller Twitter Account Credits

Da parte sua, qualche dettaglio in più è arrivato da Ken Brown, responsabile tecnico del Pratt Miller Motorsports. Sempre a RACER, Brown ha spiegato la diversa filosofia di progettazione. Queste le sue parole: “L’auto sarebbe dovuta essere più facile da gestire, ad ogni livello. Non ci saranno solo piloti professionisti, ma anche gentlemen drivers che potrebbero partecipare solo a una gara o a un paio di gare all’anno. Anche loro avranno un notevole onere finanziario nei confronti della vettura“.


Leggi anche: WEC | Honda allontana il debutto della ARX-06 a Le Mans: “Non ci sono piani al momento”


Poi, ha aggiunto: “Abbiamo dovuto pensare a come rendere meno complessa la guida. L’obiettivo sarà mettere nelle migliori condizioni possibili chiunque si sieda al volante della Corvette Z06 GT3.R“.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Jake Galstad/Motorsport Images/RACER Credits

Articoli Correlati

F1 | Villeneuve controcorrente: “Red Bull non ha la macchina migliore”

Maria Grazia De Sanctis

F1 | Rumor dall’Asia: nel 2025 tornerà in calendario una roccaforte Red Bull?

Antonio Spina

F1 | Verstappen sulla nuova RB20: “Contento della direzione scelta”

Francesca Brusa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.