La prima prova sprint della stagione IMSA è sullo storico e difficile cittadino di Long Beach: l’Anteprima e gli Orari TV
Dopo le 36 ore di gara in Florida, tra Daytona e Sebring, l’IMSA entra definitivamente nella “regular season”, per così dire, con la prima gara Sprint e la prima di due prove sui cittadini, l’Acura GP of Long Beach, scopriamo le novità e gli orari.
IndyCar | Gran Premio di Long Beach 2023 – Per Andretti è già un crocevia
Il circuito e la storia
Il GP di Long Beach è, ovviamente una delle gare più importanti della stagione IndyCar, su cui potete trovare tutte le informazioni nella nostra anteprima qua sotto, ma accoglie le gare Sport già dagli anni ’90, con le ruote coperte che tornano in pianta stabile solo negli anni 2000, a partire dal 2006, prima con la Grand AM e poi con la ALMS, con una gara di 100 minuti al sabato. Gli appassionati americani hanno quindi una chance di vedere assieme le due grandi serie automobilistiche nazionali su uno dei tracciati più emozionanti e impegnativi. Questa, assieme a Detroit, è l’unica gara che richiede una sola sosta in IMSA.
Per quanto riguarda i vincitori, è curioso notare una certa monotonia nei costruttori che si sono alternati al comando. Prima Audi per due stagioni, poi Acura nel 2009/10, poi Lola/Aston nel 2011 seguita da HPD/Acura nel 2011/13. Il pilota tedesco Lucas Luhr ha vinto qui per ben 4 volte con Acura e Audi.
La storia recente, dopo la vittoria iniziale della Riley Ford in DP nel 2014, vede GM trionfare nelle scorse 6 edizioni, prima con la Corvette DP e poi con la Cadillac DPi. Ricky e Jordan Taylor hanno conquistato tre edizioni consecutive dal 2015 al 2017, poi Barbosa e Albuquerque hanno vinto nel 2018 e 2019, infine Derani e Nasr hanno vinto nel 2021, e lo scorso anno dopo una gara decisamente caotica Bourdais e Van Der Zande hanno fatto loro la vittoria.
Entry list
La prima gara della stagione, su un circuito di appena 3167 metri, impone alcune scelte nella selezione delle classi. Saranno al via solo le GTP, le GTD-PRO e le GTD, con il contingente full-season, quindi in totale 28 macchine.
GTP
Con Acura e Cadillac che hanno già vinto una gara a testa, Long Beach vedrà la prima gara con solo due piloti per macchina, nello specifico Van Der Zande/Bourdais e Derani/Sims per Cadillac, Jaminet/Tandy e Campbell/Nasr per Porsche, Taylor/Albuquerque e Blomqvist/Braun per Acura e De Philippi/Yelloly e Eng/Farfus per BMW.
C’è anche un nuovo BoP, con modifiche piuttosto rilevanti, specie per Porsche e BMW.
GTD-PRO e GTD
La battaglia in GTD-PRO non sarà da meno, con Corvette, Porsche, Aston, Mercedes e Lexus al via in una gara che si prospetta molto accesa. Molto interesse in particolare per la coppia Gounon/Juncadella sulla #79 e Gunn/Riberas sulla Aston Heart of Racing.
La lotta in GTD però potrebbe essere segretamente il sale della corsa, oltre a formare un gruppo di 15 macchine difficili da doppiare.
Orari e streaming GP Long Beach IMSA
Come sempre l’IMSA offre la diretta streaming integrale in Europa dell’IMSA WeatherTech Sportscar Championship e delle sue serie di supporto sul suo sito imsa.tv, con telecronaca a cura di Radio Le Mans e John Hindhaugh. È necessario disabilitare Adblock. Radio Le Mans farà anche la diretta radio di tutte le sessioni.
La gara scatterà alle 23.05 di Sabato, ora italiana.
Il live timing è disponibile sul sito ufficiale, oppure su Alkamel.
Programma
Venerdì 14 maggio
Prove Libere 1 – 18.00-19.00
Prove Libere 2 – 21.45-23.30
Sabato 15 aprile
Qualifiche – 2.15-3.00
Gara – 23.00
Copertina: Immagini IMSA
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter