Maggio 22, 2024
Paddock News 24
EnduranceIMSA

IMSA | Long Beach 2023 – Anteprima e Orari TV

La prima prova sprint della stagione IMSA è sullo storico e difficile cittadino di Long Beach: l’Anteprima e gli Orari TV

Dopo le 36 ore di gara in Florida, tra Daytona e Sebring, l’IMSA entra definitivamente nella “regular season”, per così dire, con la prima gara Sprint e la prima di due prove sui cittadini, l’Acura GP of Long Beach, scopriamo le novità e gli orari.

IndyCar | Gran Premio di Long Beach 2023 – Per Andretti è già un crocevia

IMSA Long Beach Orari

Il circuito e la storia

Il GP di Long Beach è, ovviamente una delle gare più importanti della stagione IndyCar, su cui potete trovare tutte le informazioni nella nostra anteprima qua sotto, ma accoglie le gare Sport già dagli anni ’90, con le ruote coperte che tornano in pianta stabile solo negli anni 2000, a partire dal 2006, prima con la Grand AM e poi con la ALMS, con una gara di 100 minuti al sabato. Gli appassionati americani hanno quindi una chance di vedere assieme le due grandi serie automobilistiche nazionali su uno dei tracciati più emozionanti e impegnativi. Questa, assieme a Detroit, è l’unica gara che richiede una sola sosta in IMSA.

Per quanto riguarda i vincitori, è curioso notare una certa monotonia nei costruttori che si sono alternati al comando. Prima Audi per due stagioni, poi Acura nel 2009/10, poi Lola/Aston nel 2011 seguita da HPD/Acura nel 2011/13. Il pilota tedesco Lucas Luhr ha vinto qui per ben 4 volte con Acura e Audi.

La storia recente, dopo la vittoria iniziale della Riley Ford in DP nel 2014, vede GM trionfare nelle scorse 6 edizioni, prima con la Corvette DP e poi con la Cadillac DPi. Ricky e Jordan Taylor hanno conquistato tre edizioni consecutive dal 2015 al 2017, poi Barbosa e Albuquerque hanno vinto nel 2018 e 2019, infine Derani e Nasr hanno vinto nel 2021, e lo scorso anno dopo una gara decisamente caotica Bourdais e Van Der Zande hanno fatto loro la vittoria.

Entry list

La prima gara della stagione, su un circuito di appena 3167 metri, impone alcune scelte nella selezione delle classi. Saranno al via solo le GTP, le GTD-PRO e le GTD, con il contingente full-season, quindi in totale 28 macchine.

[Entry list]

GTP

Con Acura e Cadillac che hanno già vinto una gara a testa, Long Beach vedrà la prima gara con solo due piloti per macchina, nello specifico Van Der Zande/Bourdais e Derani/Sims per Cadillac, Jaminet/Tandy e Campbell/Nasr per Porsche, Taylor/Albuquerque e Blomqvist/Braun per Acura e De Philippi/Yelloly e Eng/Farfus per BMW.

C’è anche un nuovo BoP, con modifiche piuttosto rilevanti, specie per Porsche e BMW.

GTD-PRO e GTD

La battaglia in GTD-PRO non sarà da meno, con Corvette, Porsche, Aston, Mercedes e Lexus al via in una gara che si prospetta molto accesa. Molto interesse in particolare per la coppia Gounon/Juncadella sulla #79 e Gunn/Riberas sulla Aston Heart of Racing.

La lotta in GTD però potrebbe essere segretamente il sale della corsa, oltre a formare un gruppo di 15 macchine difficili da doppiare.

Orari e streaming GP Long Beach IMSA

Come sempre l’IMSA offre la diretta streaming integrale in Europa dell’IMSA WeatherTech Sportscar Championship e delle sue serie di supporto sul suo sito imsa.tv, con telecronaca a cura di Radio Le Mans e John Hindhaugh. È necessario disabilitare Adblock. Radio Le Mans farà anche la diretta radio di tutte le sessioni.

La  gara scatterà alle 23.05 di Sabato, ora italiana.

[Diretta streaming IMSA]

Il live timing è disponibile sul sito ufficiale, oppure su Alkamel.

[Live timing Alkamel]

Programma

Venerdì 14 maggio

Prove Libere 1 – 18.00-19.00

Prove Libere 2 – 21.45-23.30

Sabato 15 aprile

Qualifiche – 2.15-3.00

Gara – 23.00

Copertina: Immagini IMSA

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Articoli Correlati

Formula X Racing Weekend | Programma e anteprima della prima tappa 2023 di Monza

Massimo Consonni

24H Series | 12 ore di Monza: Entry List e Orari

Antonio Etienne Villa

DTM | Cambio pilota per Lamborghini GRT, chi correrà gli ultimi due appuntamenti della stagione?

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.