Luglio 16, 2024
Paddock News 24
IMSA

IMSA | Pipo Derani e Action Express si separano a fine stagione

Durante il weekend del Watkins Glen, è giunto l’annuncio della separazione ufficiale tra Pipo Derani e Action Express, una delle coppie più vincenti degli ultimi anni in IMSA

A fine stagione Action Express e Pipo Derani si separeranno, ponendo fine a una delle più vincenti associazioni degli ultimi anni in IMSA: con la Cadillac #31 Whelen Engineering hanno ottenuto 8 vittorie, tra cui due 12 ore di Sebring (2019 e 2023), due titoli Endurance e due titoli piloti, nel 2021 e 2023, tra cui il primo titolo GTP.

“Abbiamo deciso di comune accordo di non proseguire insieme oltre quest’anno.

Abbiamo trascorso un periodo fantastico insieme, con due campionati, due campionati endurance e molte vittorie e pole position. Mi sono davvero divertito con questa squadra e con la Cadillac. Apprezzo tutto quello che mi hanno dato, quello che hanno fatto per la mia carriera e tutti i bei momenti passati insieme che rimarranno per sempre nella mia memoria.

È ora di andare a vincere un terzo campionato quest’anno insieme, prima di prendere entrambi altre strade.

Luis Felipe Derani

Leggi anche:

IMSA | 6 ore del Watkins Glen – Anteprima, entry List e orari streaming

IMSA | 6 ore del Glen – Risultati qualifiche: pole position per Acura e Ferrari!


La notizia giunge in un periodo di decisioni critiche per Cadillac e GM per il programma GTP/Hypercar: dopo il divorzio da Cadillac e Chip Ganassi Racing, annunciato a Marzo, si attende ancora la conferma delle squadre ufficiali per la prossima stagione. Jota Sport sembra prossima a diventare la squadra ufficiale WEC, con due V-Series.R la prossima stagione, mentre Action Express dovrebbe mantenere la sua Cadillac ufficiale in IMSA, con Wayne Taylor Racing Andretti che si affiancherà alla squadra di proprietà famiglia France, mentre Meyer Shank Racing a sorpresa tornerà ad essere associata a Acura e HRC US.

Ovviamente, diversi sedili sono in gioco, con i fratelli Ricky e Jordan Taylor sotto contratto Acura, e il fatto che Chip Ganassi Racing non offrirà più a Cadillac i suoi piloti IndyCar per le gare Endurance la prossima stagione. Il comunicato di Derani sembrerebbe indicare però un cambio di costruttore.

Nella 6 ore del Glen Derani e Aitken partiranno terzi, a caccia dei punti per recuperare la Porsche #7 di Cameron e Nasr, che li precede di ben 91 punti in classifica.

Copertina: immagini IMSA


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

IMSA | Detroit GP – Risultati Qualifiche: prima fila Porsche e Corvette

Francesco Ghiloni

IMSA | 12 ore di Sebring 2023 – Anteprima e Entry list

Francesco Ghiloni

IMSA | Petit Le Mans 2023 – Anteprima, Orari e Streaming

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.