Gennaio 19, 2025
Paddock News 24
EnduranceIMSA

IMSA | Road America, pronte a darsi battaglia le LMP2 e le GTD

La LMP2 continua a regalare uno spettacolo incredibile, mentre GTD e GTD Pro si preparano, in questo nuovo appuntamento a Road America per emergere come protagonisti. In pista anche le GTP.

Il campionato IMSA LMP2 ha visto un terzo vincitore in quattro gare con il team #52 Inter Europol by PR1 Mathiasen Oreca 07. I piloti Nick Boulle e Tom Dillmann hanno conquistato la loro prima vittoria nella categoria grazie a una performance straordinaria, al CTMP, soprattutto da parte di Dillmann, che ha guidato il team al trionfo con un vantaggio di soli 0,658 secondi sulla Riley Oreca 07 #74 di Felipe Fraga e Gar Robinson, attuali leader della classifica LMP2 con appena 12 punti proprio sulla #52, prima di questo weekend a Road America.

IMSA Road America
Fonte. IMSA

Con la prossima competizione all’orizzonte, tutti gli occhi saranno puntati sulla #99 AO Racing di PJ Hyett, che mira a conquistare la sua quarta pole consecutiva. Tuttavia, il successo in LMP2 non dipenderà solo dalla velocità, ma anche dalla capacità di evitare penalità che, in passato, hanno compromesso i risultati di alcune squadre. La gestione attenta, poi, dei piloti classificati Bronze sarà essenziale per non compromettere le chance di vittoria.

[Entry List IMSA SportsCar Weekend Road America]

Quali saranno i protagonisti in GTD e GTD Pro?

Corvette Racing si è guadagnata il centro della scena nel campionato GTD Pro, ottenendo il suo primo 1-2 assoluto al Canadian Tire Motorsport Park (CTMP) grazie alla nuova Z06 GT3.R. In quell’occasione, la Lexus RC F #14 del Team Vasser Sullivan, ha faticato a tenere il passo con gli avversari, con i campioni in carica Ben Barnicoat e Jack Hawksworth che non hanno mai trovato il ritmo in gara. Anche la vettura gemella, GTD #12 non è riuscita a convertire la pole position in una vittoria.

IMSA Road America
Fonte. IMSA

In vista della prossima gara a Road America, ci si aspetta un ulteriore progresso da parte di Ford Multimatic Motorsports, che ha mostrato segnali di competitività crescente. Harry Tincknell ha infatti lottato per il podio al CTMP con la Mustang GT3 #64. Nota di merito a Julien Andlauer, talento emergente nel FIA World Endurance Championship, che prenderà il posto di Seb Priaulx alla guida della Porsche 911 GT3 #77 AO Racing “Rexy“, risultando così uno dei piloti da tenere d’occhio in questo weekend. “Rexy” è ancora al comando della classifica con 98 punti sulla Aston #23 Heart of Racing, ma il gap è diminuito negli ultimi round.

Conquest Racing si unisce a Heart of Racing e Vasser Sullivan per avere rappresentanti in entrambe le categorie GTD, con la loro Ferrari 296 #35 e i co-piloti Daniel Serra e Giacomo Altoè, quest’ultimo torna nell’IMSA dopo la sua apparizione con una Lamborghini Huracan GT3 dell’anno scorso.


Leggi anche: IMSA | HRC USA conferma l’accordo Acura-Meyer Shank Racing, WTRAndretti verso un nuovo costruttore


In GTD, la Winward Racing continua a dominare con la Mercedes-AMG GT3 #57, con Russell Ward e Phillip Ellis al comando della classifica con un vantaggio di 340 punti sulla BMW M4 #96 di Turner Motorsport. Il team, in questo appuntamento punterà alla quarta vittoria della stagione.

Il campionato IMSA GTD e GTD Pro sarà caratterizzato da una rappresentanza di 12 costruttori su 15 auto, promettendo un emozionante weekend con i team Winward Racing, Heart of Racing (Aston Martin Vantage) e Vasser Sullivan che saranno tra i protagonisti principali.

In copertina: Immagini IMSA


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

Articoli Correlati

WEC | Ufficiale: Sébastien Bourdais con la Cadillac nella 1812 Km del Qatar

Lorenzo P

WEC | 1000 miglia di Sebring – Note Pre Gara: il meteo e il BoP

Francesco Ghiloni

IndyCar | Alla ricerca di un sedile, i dubbi di Romain Grosjean sulla permanenza nella serie

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.