Continua a definirsi la griglia dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2024, con ufficializzazioni di mercato che hanno interessato piloti e squadre di prima fascia
L’IMSA WeatherTech SportsCar Championship del 2024 è già cominciata, con ulteriori conferme arrivate dal mercato che hanno posto l’accento sulla prossima annata. Tre le realtà interessate, in due classi: la GTP e la GTD Pro.
Jordan Taylor e Louis Deletraz guideranno la seconda Acura ARX-06 del Wayne Taylor Racing with Andretti Autosport, nella classe Grand Touring Prototype (GTP). Deletraz (che ha già condotto il prototipo giapponese in alcune gare del 2023) e Taylor affiancheranno Ricky Taylor e Filipe Albuquerque, equipaggio attualmente in testa al campionato con l’Acura ARX-06 numero 10.
In Whelen Engineering Cadillac Racing, Jack Aitken assumerà il ruolo di pilota ‘titolare’ a tempo pieno, insieme al brasiliano Pipo Derani, della Cadillac V-Series.R numero 31, sempre nella classe GTP. Aitken e Derani, per altro, hanno conquistato l’ultima 12 Ore di Sebring. Con loro, del trio vincitore ha fatto parte anche il britannico Alexander Sims.
Proprio Sims, l’anno venturo sarà invece alla guida di una Chevrolet in GTD Pro. Le due nuove Z06 GT3.R del Corvette Racing by Pratt Miller Motorsports – classe GT Daytona Pro – vedranno Antonio Garcia in coppia con Sims (la numero 3). Sulla numero 4, saliranno nel contempo Tommy Milner (per lui, le prime due tappe del 2023 con la Chevrolet Corvette C8.R GTD) e Nicky Catsburg.
Chiaramente, gli equipaggi saranno poi modulati in funzione delle gare più lunghe.
Le parole dei protagonisti
A margine degli annunci, i piloti protagonisti hanno commentato le più recenti notizie.
Quella di Jordan Taylor sarà la ripresa di un discorso ‘interrotto’. Il classe 1991, infatti, ha già gareggiato con i prototipi. Portacolori della scuderia fondata dal papà Wayne dal 2013 al 2019, il pilota di Orlando vi ha vinto 19 gare e due campionati. Passato nel 2020 in Corvette Racing nelle classi GT Le Mans (GTLM) e GTD PRO, ha conquistato 11 gare e due titoli di categoria GTLM.
Leggi anche: WEC | Kvyat nuovo pilota ufficiale Lamborghini!
“Sono entusiasta di tornare in WTR, ora partner di Andretti Autosport, a giocarci le vittorie assolute, con Acura e al fianco di Louis Deletraz“, ha dichiarato Jordan Taylor. “Ho trascorso gli ultimi anni su vetture GT, quindi ci sarà molto da imparare in GTP, ma non vedo l’ora di affrontare la sfida. Deletraz stesso ha ribadito questo assunto: “Condividere la vettura con Jordan Taylor sarà fantastico“.
Le ambizioni di Jack Aitken
Jack Aitken assumerà un ruolo a tempo pieno in IMSA nel 2024. L’ex pilota Williams in Formula 1 si è ritagliato uno spazio fondamentale in Cadillac, prendendo parte anche al WEC, sempre con il marchio sportivo del gruppo General Motors.
“Da quando ho iniziato questo programma con Cadillac Racing e Whelen Engineering, tutti sono stati incredibilmente gentili e appassionati nell’aiutare sia me che la squadra a progredire“, ha detto il britannico. “Questo è uno dei motivi per cui sono incredibilmente entusiasta di diventare un membro a tempo pieno del team, nel 2024. La competitività dell’IMSA e la qualità del calendario, inoltre, sono stati motivi altrettanto validi. In secondo luogo, mi è piaciuto molto lo stile di gara che ho già sperimentato quest’anno, quando ho corso”.
Chevrolet, ai vertici tra le GT
Tra le GTD Pro, la Corvette GT3 sarà chiamata ad un ruolo di assoluto protagonismo. In quest’ottica, la scelta dei piloti e la formazione degli equipaggi sono state deliberate anche tenendo conto dei risultati del passato. Questo, almeno, secondo quanto ha spiegato Mark Stielow, Director Motorsport Competition Engineering di Chevrolet. I quattro nomi annunciati hanno tutti un legame con il marchio.
Un aspetto affatto secondario, considerando che il programma non sarà più ‘ufficiale’, bensì si tratterà di un’attività gestita da una squadra ‘clienti’.
L’imperativo, però, non potrà che rimanere lo stesso, ossia quello di competere per le posizioni di massimo rilievo. “Siamo molto soddisfatti delle scelte per l’IMSA. Nel 2024, alla guida della Corvette Z06 GT3.R, ci saranno quattro piloti che hanno maturato un curriculum e una storia importante con la Corvette“, ha dichiarato Stielow.
Lo stesso dirigente ha poi aggiunto: “Allo stesso tempo, vogliamo ringraziare Jordan Taylor per i suoi anni di servizio e di successo con la General Motors. Ha avuto un ruolo nevralgico in Corvette Racing ed è stato un grande ambasciatore di Chevrolet. Gli auguriamo ogni bene“.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Michael L. Levitt/Motorsport Images Credits