NLS 9 | Anteprima e diretta streaming – La prima in GT3 di Max Verstappen… ma non solo

Segui in diretta il nono weekend stagionale della NLS, Max Verstappen sarà al via con la Ferrari #31 Emil Frey, ma non è l’unica storia da seguire…

La NLS (Nürburgring Langstrecken Serie) il campionato Endurance che si corre esclusivamente sul Nordschleife, giunge al penultimo weekend stagionale, e malgrado il periodo, l’interesse non potrebbe essere meno alto: sarà infatti la gara del debutto in GT3 per Max Verstappen, che in coppia con Chris Lulham debutterà ufficialmente in SP9 con la Ferrari #31 schierata da Emil Frey Racing, un paio di settimane dopo aver conquistato la licenza di tipo A per il Nordschleife.

Il quattro volte campione del mondo non ha mai nascosto l’interesse verso le competizioni extra-F1, e quest’anno ha iniziato il suo percorso di avvicinamento verso la 24 ore del Nurburgring, di cui questo sarà il primo vero test. Al suo fianco, il neo-campione del GT World Challenge Europe Sprint Cup Chris Lulham, nonchè ex-simracer del Team Redline, la cui carriera è stata rilanciata proprio da Verstappen.com Racing.

“Ogni giro al Nordschleife è un’esperienza diversa”, ha dichiarato Verstappen. “Anche l’atmosfera è davvero buona e sono presenti molti appassionati di endurance. Il mio hobby è quello di correre in categorie diverse dalla Formula 1. Il mio sogno è quello di partecipare alla 24 Ore del Nürburgring Nordschleife”.


Leggi anche:

Endurance | Orari e Diretta Streaming del weekend (27/28 settembre) – Dalla WEC alla NLS, passando per la 24HSeries e l’ACI Racing Weekend di Imola


La concorrenza di Verstappen: dalla neo-vincente Mustang alla Porsche #54 Dinamic

Bisogna dire che Verstappen probabilmente avrebbe preferito più concorrenti: malgrado i 110 iscritti in tutte le classi, in questa fase della stagione le auto in SP9 sono poche, e per questo weekend le due Porsche Falken, il benchmark stagionale con quattro vittorie, sono assenti, come già lo scorso anno.

I concorrenti realistici per la #31 Emil Frey Racing sono quindi le due Ford Mustang di HRT, con la #6 di Vincent Kolb e Frank Stippler che sarà il riferimento: seguiva infatti da vicino le due Porsche Falken nello scorso weekend, beneficiando di un errore di Andlauer per conquistare la prima vittoria al Nurburgring dell’Ovale Blu dal 2015. HRT schiera anche la #9 per un trio interessantissimo, Fabio Scherer condividerà l’abitacolo con Dennis Fetzer e Jann Mardenborough.

La Porsche #54 Dinamic GT di Bastian Buus e Joel Sturm è l’unica 911 realisticamente in lotta, e anche l’unica auto con gomme Pirelli della classe, ricordiamo infatti che gli pneumatici sono sostanzialmente liberi, con l’impiego di mescole confidenziali.

La Aston Martin #34 Walkenhorst è notevole per via di Christian Krognes, detentore del record sul giro (7:49.578 minuti sulla versione NLS), anche se corre in PRO/AM. Tra le altre auto da seguire, la #8 JUTA Racing, che vede sempre Frank Stippler in compagnia di Alexey Veremenko e “SELV”, spesso lotta per la pole, pur essendo un auto PRO/AM.

Una novità in AT1: Max Kruse Racing schiera una GT3 alimentata a biocarburante

Max Kruse Racing, insieme al Gruppo Fugel, schiererà la prima Audi R8 LMS GT3 Evo II (la n°22) nella classe a carburanti alternativi. Il team si affida al biocarburante E20 Gasoline sviluppato da Volkswagen, che è rinnovabile al 60%. Dominik e Marcel Fugel condivideranno l’abitacolo con Benny Leuchter, che ha festeggiato il suo debutto in GT3 con la Falken Porsche nel doubleheader di due settimane fa, finendo secondo due volte. “Non vedo l’ora che inizi la gara”, dice Leuchter. “Siamo orgogliosi di essere il primo team a schierare una vettura GT3 con alimentazione alternativa sul Nordschleife. Abbiamo iniziato questo viaggio nel 2024 con la VW Golf con motore alimentato a E20 e abbiamo ampliato il nostro impegno includendo prima l’Audi RS3 e poi una Porsche Carrera Cup. Ora stiamo facendo il passo successivo”.

Foto: ADAC / GRUPPE C Photography

Il secondo ritiro di Klaus Abbelen

Il piano era di ritirarsi un giorno prima del 65° compleanno, due settimane fa, ma non avendo finito la gara, per via di una rottura del cambio a 40 minuti dalla fine, Klaus Abbelen ci riprova, sempre al volante della Ferrari #23 Frikadelli Racing. L’obiettivo è quiello di diventare il primo pilota a completare una gara di 4 ore da solo in SP9.

È stato incredibilmente divertente guidare per così tanto tempo senza fermarsi. Quattro ore da solo sul Nordschleife sono una sfida e un sogno che voglio realizzare. L’ultima volta non è stato possibile, ma il supporto dei nostri fan mi ha dimostrato quanta gioia possa ancora portare questo percorso. Ecco perché voglio riprovarci”, spiega il 65enne.

NLS 9 – 57. ADAC Barbarossa Prize

08:30 – 10:00 | Qualifiche
11:40 – 12:00 | Giro di schieramento
12:00 – 16:00 | Gara

Info:

Diretta streaming NLS 9 – 57. ADAC Barbarossa Prize

Foto: ADAC / Gruppe C Photography


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Lascia un commento