Ottobre 4, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC ⎸ Gounon pronto per una nuova gara con Alpine

Gounon pronto per un’altra gara del WEC con Alpine. Il pilota di riserva parteciperà alla quarta gara del campionato in Bahrain.

Jules Gounon si appresta a lasciare il suo ruolo di riserva ufficiale del WEC con l’Alpine per prendere posto in gara in Bahrain a novembre per il secondo weekend consecutivo.

WEC Gounon Alpine
Fonte. Alpine X

Questa decisione fa parte di un piano strategico impostato all’inizio della stagione, che ha visto Gounon sostituire PaulLoup Chatin nell’auto #35 Alpine A424 LMDh durante l’ultima gara al Fuji. In questo caso, Gounon prenderà il posto di Charles Milesi, pilota di punta di Alpine durante le recenti gare di Austin e Fuji, nell’auto Hypercar #35 gestita dal team factory Signatech.

Alpine non ha ancora ufficializzato il ruolo di Gounon per la 8 Ore del Bahrain del 2 novembre. Il 29enne francese, che aveva già sostituito l’infortunato Ferdinand Habsburg nelle gare WEC di Imola e Spa ad aprile e maggio, sembra essere in lizza per un sedile da corsa nella squadra Signatech Alpine per il prossimo anno.

Le speculazioni su un possibile coinvolgimento a lungo termine di Gounon con Alpine sono aumentate dopo la sua promozione nella line-up del Fuji, mirata a offrirgli “L‘opportunità di continuare il suo processo di apprendimento nella categoria Hypercar“, secondo quanto affermato da Alpine.

Bruno Famin, responsabile motorsport del marchio Renault, non ha confermato che siano in programma cambiamenti nella line-up WEC di Alpine per il 2025, ripetendo la frase “Un passo alla volta” quando gli è stato chiesto.

Gounon, il cui padre Jean-Marc si classificò secondo alle 24 Ore di Le Mans nel 1997 con una GTC McLaren F1 GTR, ha sempre manifestato le sue aspirazioni di competere ai massimi livelli del motorsport automobilistico. Ha sempre parlato dell’obiettivo di puntare alla vittoria nel WEC e alla celebre corsa di Le Mans come “Il mio sogno più grande”.


Leggi anche: WEC ⎸6 ore del Fuji – Le parole di Schumacher dopo il podio


Intervistato al Fuji riguardo ad un possibile futuro a tempo pieno con Alpine, ha preferito focalizzarsi sulla gara giapponese. Ha confermato, comunque di avere un contratto in corso con Mercedes come parte del loro gruppo riserve GT3 per un altro anno, fino alla fine del 2025, ma ha insistito sul fatto che ciò non precluderebbe la possibilità di correre con Alpine nel WEC accanto ai suoi impegni con il costruttore tedesco. “Potrebbe essere una possibilità“, ha detto.

Gounon, all’annuncio del suo accordo con Alpine a febbraio, ha rivelato di essere andato a trovare Stefan Wendl, responsabile del customer racing di Mercedes-AMG, per “chiedergli con insistenza di farmi intraprendere questa avventura con Alpine”. Durante quel periodo, ha anche accennato a discussioni su un impegno a tempo pieno nel WEC con Alpine per il 2024.

Mercedes è stata fantastica per me negli ultimi tre anni e non sarebbe stato giusto andare contro di loro“, ha aggiunto.

Nel frattempo, resta incertezza sulla posizione di Mick Schumacher in Alpine per il prossimo anno. L’ex pilota della Haas di Formula 1, che ha combinato il suo ruolo di test e riserva per Mercedes con le corse per Alpine nel WEC quest’anno, ha ripetutamente dichiarato di non impegnarsi a rimanere nella serie in vista del 2025. Continua a sostenere che un ritorno a un sedile da corsa a tempo pieno in F1 rimane la sua priorità, nonostante ora ci siano solo due posti vacanti. “Sto ancora considerando l’F1“, ha affermato. “I miei piani per il prossimo anno sono piuttosto aperti: nulla è confermato, nulla è deciso“.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Copertina. Alpine X

Articoli Correlati

WEC | Lapierre indeciso sul suo futuro in Alpine

Francesco Ghiloni

DTM | Classifica piloti, team e costruttori dopo le gare del Nurburgring [Round 4/8]

Elia Aliberti

WEC | Recap 1000 miglia di Sebring 2023 – Doppietta Toyota, Ferrari chiude il podio al debutto

Paddock News 24

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.