A sorpresa Ferrari e Porsche sono scese in pista con le loro Hypercar per dei test privati nel circuito di Spa-Francorchamps! Vediamo cosa sappiamo!
E’ passata appena una settimana dal primo appuntamento stagionale del WEC in quel di Sebring, ma Ferrari e Porsche non sembrano essere rimaste con le mani in mano, con due giorni di test collettivi a SPa per le loro Hypercar, la 499P e la 963.
WEC | Le classifiche dopo la 1000 miglia di Sebring [ Round 1/7 ]
In una mattina grigia e piovosa nelle colline della regione delle Ardenne sono scese in pista la Ferrari 499P #50 di AF Corse e la Porsche #6 del Team Penske, con il meteo che è migliorato nel corso della giornata
Al volante della Ferrari 499P sono stati identificati almeno Antonio Fuoco e Antonio Giovinazzi, mentre al volante della Porsche 963 è sceso in pista almeno Laurens Vanthoor, anche se certamente erano presenti più piloti.
Ultima giornata “libera” prima del divieto di test a Spa
Il nuovo regolamento sui test, come quello vecchio, impone un divieto ai test privati neii 30 giorni precedenti la gara (29 aprile), e precisamente 30 giorni prima dei controlli tecnici il 26 aprile, per cui questi erano gli ultimi 2 giorni disponibili per dei test.
Toyota ha invece optato per dei test a Sebring questa settimana, e svolgerà una giornata di test a Spa nelle settimane dopo la gara.
Può sembrare bizzarro che Ferrari e Porsche condividano la pista, andando in un certo senso a “scoprirsi”, ma questo test rientra nei “Team test days“, e il nuovo regolamento, che divide i test in Hypercar in Manufacturer, manufacturer collective tests e Team tests, afferma di questi ultimi:
Una squadra può invitare qualsiasi altra squadra a partecipare a un test organizzato dalla squadra stessa allo scopo di condividere i costi.
Questo include anche le squadre che gareggiano in altre classi. Il giorno o i giorni di prova saranno contati sia per la squadra invitante che per quella invitata, se in Hypercar, e come previsto dal presente regolamento.
Nessuna squadra ha il diritto di rifiutare la partecipazione di un altro team, a meno che il numero di partecipanti non superi il numero massimo di auto ammesse sul circuito.
Guida all’Endurance per principianti – 4a parte: Strategia e gestione gara
Ci sono 4 giornate di “Team test days” disponibili in Hypercar, dove il team indica una squadra come Penske, AF Corse o JOTA, e non il costruttore che ha giorni di test specifici.
Considerando che la pista è affittata da Porsche per alcune giornate di Track experience nei giorni precedenti e seguenti, sembra probabile che Porsche abbia affittato la pista, e Ferrari AF Corse abbia deciso di raccogliere l’invito.
Circuito “aperto” al pubblico
Notiamo anche un circuito “aperto” al pubblico, con più di un fan che è riuscito a farsi fare un selfie con i piloti, nel caso sopra invece sono riusciti ad avvicinarsi all’abitacolo della Ferrari 499P.
Una notevole differenza dai test privati delle LMP1 ibride, spesso con restrizioni da area 51, anche se va detto che qui siamo ormai nella fase post-omologazione, dove ci sono pochi segreti da coprire.
Foto in copertina: Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Gabi Tomescu
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!
1 commento
complimenti Antonio, articolo ben scritto..