Maggio 22, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC | Le classifiche dopo la 1000 miglia di Sebring [ Round 1/7 ]

Il primo weekend del WEC è oramai giunto al termine: vediamo assieme le classifiche Hypercar, LMP2 e GTE-AM dopo la 1000 miglia di Sebring

La 1000 miglia di Sebring 2023 è stata la prima gara di una nuova era del Mondiale Endurance, con 7 costruttori ora in Hypercar, con 11 auto al via che diventeranno poi 13 nel corso delle prossime gare del WEC.

Una novità importante in questa stagione è che non ci sarà più il (mezzo) punto per chi arrivava oltre la 10ª posizione, ma comunque classificato, mentre rimangono i moltiplicatori da 1,5 per le 8 ore di Sebring e Bahrain e i doppi punti per la 24 ore di Le Mans.

WEC | Recap 1000 miglia di Sebring 2023 – Doppietta Toyota, Ferrari chiude il podio al debutto

La Toyota #7, che assieme alla sua gemella #8, hanno portato il team nei 2 gradini più alti del podio! Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Harry Parvin

In Hypercar è Toyota a dominare! Sogno Ferrari terza all’esordio

Come negli scorsi anni il mondiale Hypercar Costruttori sarà assegnato in base ai punti segnati dalla migliore vettura della casa. Ogni casa costruttrice potrà nominare solo 2 vetture per tutto la stagione. C’è però un’importante novità, ovvero la Coppa Hypercar per Team, non attiva in questo round, che offre una classifica separata per quelle squadre “clienti”, come Proton e JOTA in questa stagione.

WEC classifiche Hypercar costruttori Sebring

La Toyota ha confermato i pronostici, andando a dominare per tutta la gara e portando a casa una doppietta per la casa giapponese. Ferrari ha portato a casa con la macchina #50 il terzo posto mentre la #51 dopo essere stata coinvolta in un incidente durante la fase di doppiaggio, ha dovuto fermarsi per riparazioni che sono durate circa 20 min, rilegandola al 15esimo posto. Male le Peugeot che entrambe hanno avuto problemi. Cadillac conquistando il quarto posto in gara agguanta anche il terzo in classifica

WEC classifiche Hypercar piloti Sebring

In LMP2 è il Team Hertz Jota a vincere, ma WRT è prima in classifica! Bene anche Prema al 2° posto

WEC classifiche LMP2 costruttori Sebring

È stata la LMP2 #48 del Team Hertz Jota a spuntarla sulle altre LMP2, seguita dietro a 2s dalla LMP2 #22 del Team United Autosports. La Prema #63 si è invece presa il terzo posto, con l’altra vettura del team italiano all’ottavo posto.

La squadra di Ye, Stevens e Beckmann però non è iscritta al mondiale: JOTA ha schierato questa squadra in preparazione dell’ingresso nel WEC con una Porsche 963 a partire da Spa.

Quindi a tutti gli effetti i punti della vittoria vanno alla #22 United Autosport di Albuquerque, Lubin e Hanson, davanti alla Prema #63 con i tre debuttanti full-season in LMP2 Mirko Bortolotti, Dorian Pin e Daniil Kvjat.

Terzo posto per la spesso poco considerata ma ottima #34 Inter Europol di Costa, Schierer e Smiechowski. Inizia male il mondiale per la Alpine #35, vittima di un guasto al motore, e per la #23 United di Pierson/Jarvis/Blomqvist, andata in KO dalla testa della corsa a seguito di una camercar impazzita che ha colpito il pulsante di spegnimento generale.

In GTE-AM è la Corvette a dominare! WEC classifiche 1000 miglia sebring

E’ sta la Corvette GTE #33 a vedere per prima la bandiera a scacchi nella categoria GTE, con ben 2 giri di vantaggio rispetto agli altri. Dietro alla Corvette si sono posizionate la Porsche #77 della Proton Racing e dalla Ferrari #57 di Kessel Racing.

Ben Keating riparte quindi in testa al mondiale, alla ricerca del titolo anche con Corvette nell’ultima stagione GTE. Le Iron Dames, anch’esse con una nuova macchina, sono passate alle Porsche, sono parse le più probabili sfidanti del formidabile gruppo composto anche da Varrone e Catsburg, ma sfortunatamente, un’uscita di pista mentre erano in testa costa a Frey/Gatting/Bovy tanti punti in classifica, ne hanno segnati solo 7.

 

Si prospetta una stagione entusiasmante per il WEC! Prossimo appuntamento il 14 Aprile a Portimao!

Foto in copertina Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Marius Hecker


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

ELMS | Qualifiche 4H di Barcellona: pole per COOL Racing, Racing Team Turkey e JWM Motorsport!

Antonio Etienne Villa

DTM | Hockenheim – Gara 1: vittoria di Preining e doppietta Manthey, ultime speranze di titolo per Bortolotti

Alessandro P

DTM | Il team Rosberg sogna il ritorno nel 2024: “Siamo in trattativa con vari costruttori”

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.