Luglio 25, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC | Yifei Ye diventa un pilota ufficiale Ferrari

Ferrari ha appena annunciato Yifei Ye come nuovo pilota ufficiale Competizioni GT: Hypercar in vista per il giovane talento

Yifei Ye si aggiunge al gruppo dei piloti ufficiali Ferrari: per il giovane cinese, dopo una straordinaria stagione di debutto nel WEC con la Porsche 963 di JOTA, si apre un nuovo capitolo di carriera, che lo porterà con tutta probabilità sulla terza Ferrari 499P schierata privatamente da AF Corse, assieme a Robert Kubica.

Nato a Xi’an (Cina), Ye dopo le esperienze maturate con le monoposto ha gareggiato nelle ultime tre stagioni con i prototipi in diverse serie endurance internazionali. Nel 2023 il pilota ha debuttato nel FIA WEC, in top class su un prototipo LMDh, partecipando a cinque prove iridate. Nella carriera del pilota classe 2000 figurano tre partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans, nel 2021, 2022 e 2023. Dalla stagione del 2024, Yifei Ye sarà quindi al volante della Ferrari 499P #83 gestita da AF Corse.

Nel palmares di Ye brillano quattro titoli in differenti categorie: il pilota si è laureato campione nella Formula 4 francese nel 2016, vincendo 14 delle 23 gare in calendario, e nell’Euroformula Open nel 2020, grazie a 11 successi stagionali. Nel 2021, inoltre, il primo pilota cinese a far parte del gruppo degli ufficiali della Casa di Maranello chiuse l’annata con due titoli vinti, entrambi al volante di prototipi di classe LMP2, nell’European Le Mans Series e nell’Asian Le Mans Series: Yifei è stato il primo pilota a vincere entrambi i campionati nel medesimo anno.

Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Harry Parvin

Leggi anche: WEC | Entry list 2024: Ufficiale la terza Ferrari per il prossimo campionato


Yifei Ye: “Quando ho saputo che sarei diventato un pilota ufficiale Ferrari ero davvero molto emozionato, per me questo è un sogno che diventa realtà. Il nuovo capitolo sportivo che si apre con il Cavallino Rampante è senza dubbio un traguardo realizzato nella mia carriera”.
Yifei Ye Ferrari 499P Af Corse
Antonello Coletta, Global Head of Endurance e Corse Clienti:È un piacere dare il benvenuto in Ferrari a Yifei, un pilota che nonostante la giovane età ha saputo mettersi in evidenza come uno dei più veloci nel Mondiale endurance. Nel percorso di Yifei spiccano ottimi risultati nelle gare di durata: partendo da questa base siamo certi di poter costruire insieme un percorso positivo all’interno della famiglia del Cavallino Rampante”.

Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Copertina: Ferrari Media Centre


Articoli Correlati

GT | Toyota in ritardo con lo sviluppo della nuova GT3, quando debutterà l’erede della Lexus RC F?

Alessandro P

DTM | Test Oschersleben – Mirko Bortolotti stampa il miglior tempo

Elia Aliberti

WEC | 8 Ore del Bahrain: gli orari TV e streaming

Antonio Etienne Villa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.