La Michelin ha deciso di non accelerare l’implementazione del nuovo pneumatico Pilot Sport, programmando di continuare le prove nel 2025 in accordo con FIA, ACO, WEC e IMSA, per un debutto ufficiale a Daytona nel 2026.
Michelin ha annunciato che l’introduzione della nuova gamma di pneumatici per il FIA World Endurance Championship e l’IMSA SportsCar Championship è stata posticipata al 2026. La nuova gomma, inizialmente programmata per il 2025, sarà sostituita dagli attuali pneumatici Pilot Sport, che continueranno a essere forniti anche nella prossima stagione.
La decisione è stata presa dopo un’attenta valutazione da parte dei dirigenti del costruttore francese, in seguito a test recenti svoltisi al Circuit Of The Americas di Austin, in vista della Lone Star Le Mans, in programma per il primo di settembre. Michelin ha optato per un rinvio al fine di condurre ulteriori prove, recuperando il tempo perso a causa delle avverse condizioni meteorologiche durante alcuni test programmati nel corso di questa stagione.
Con questo accordo, il nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport debutterà ufficialmente alla 24h di Daytona del 2026, nella Classe GTP della serie americana. Pierre Alves, responsabile Michelin, ha dichiarato che la nuova gamma è in fase di sviluppo “Michelin sta attualmente sviluppando la sua nuova gamma di pneumatici Pilot Sport per le gare Endurance. L’obiettivo di questa futura gomma è quello di migliorare il riscaldamento, in particolare sulle mescole più dure, così come per quanto riguarda consistenza e durata“.
Aggiunge anche che “I nuovi pneumatici conterranno anche più materiali rinnovabili e riciclati. Inizialmente prevista per la prossima stagione, la nuova gomma entrerà in pista nel 2026. In accordo con tutti i collaboratori e le autorità sportive, Michelin ha deciso di prendersi più tempo, dato che quest’anno le opportunità di test sono state meno numerose del previsto“.
Leggi anche: WEC | Cadillac e JOTA Sport insieme nel 2025
Nonostante il rinvio, Michelin rimarca che l’attuale gamma Pilot Sport Endurance è già ottimale per le esigenze delle griglie di FIA WEC e IMSA, ed è stata integrata nel processo di Balance of Performance (BoP). Pertanto, la fornitura di queste gomme proseguirà anche nel 2025.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina. Michelin