Novembre 10, 2024
Paddock News 24
EnduranceIMSAWEC

WEC | Nicolas Lapierre sarà il nuovo Direttore Sportivo del Team Alpine per il campionato Endurance

Lapierre assumerà il ruolo di Direttore Sportivo e affiancherà il Team Principal Philippe Sinault dopo la decisione presa alcuni giorni fa di chiudere la sua carriera agonistica.

Nicolas Lapierre assumerà il ruolo di Direttore Sportivo dell’Alpine nel Campionato FIA WEC nella prossima stagione, dopo aver annunciato il suo ritiro come pilota. Il francese, che da poco ha compiuto 40 anni, ha reso nota la sua decisione mercoledì.

Inizierà a ricoprire il nuovo incarico dal 1° gennaio 2025, lavorando sotto la direzione del Team Principal Philippe Sinault. Nell’ultima gara della stagione, che si terrà il prossimo mese in Bahrain, avrà modo di iniziare a familiarizzare con le sue nuove responsabilità.

WEC Nicolas Lapierre
Fonte. Alpine Endurance Team

Jules Gounon, attuale pilota di riserva per Alpine, riempirà il vuoto lasciato nella lineup formata dalle due auto del team per l’ottava e ultima gara dell’anno, prevista per il 2 novembre, anche se non è stato  ancora specificato con quale delle due A424 correrà.

L’Alpine ha sempre mostrato una grande fiducia in me, non da ultimo offrendomi l’opportunità di sviluppare l’A424 e di iniziare questa prima stagione al volante,” ha commentato Lapierre. “Dopo aver espresso il desiderio di terminare la mia carriera come pilota professionista, sono felice di confermare che continuerò l’avventura con il team, ma questa volta dall’altra parte del muro dei box. Cercherò di portare tutta la mia esperienza ai nostri piloti e di essere il collegamento con i nostri team tecnici. Le corse endurance sono ad un grande punto di svolta e credo nel progetto Alpine. Dobbiamo aumentare i nostri sforzi per raggiungere insieme i prossimi livelli”.


Leggi anche: WEC ⎸ Gounon pronto per una nuova gara con Alpine


Lapierre aveva già annunciato la sua decisione di ritirarsi dalle competizioni WEC, avendo precedentemente rivelato, durante la gara del CoTA alla fine di agosto, che stava seriamente considerando un passaggio full-time nel lato manageriale. Il francese, che risulta essere già coinvolto nella gestione di un team attraverso il suo ruolo con la squadra LMP2 Cool Racing, dovrà decidere se continuare la sua associazione in parallelo ai suoi nuovi doveri con il team Alpine Signatech.

Sono molto emozionato che Nicolas abbia accettato il ruolo di Direttore Sportivo del Team Alpine Endurance”, ha dichiarato Sinault, il cui legame con Lapierre risale a oltre 20 anni fa, quando il pilota correva per quello che allora era noto come il team Signature in Formula 3. “Abbiamo discusso di questa possibilità per diversi mesi. Oltre al nostro desiderio comune, rappresenta una continuazione logica e naturale della fruttuosa collaborazione che abbiamo condiviso negli ultimi anni, in particolare sotto i colori Alpine. Siamo cresciuti insieme e abbiamo vinto molte gare e diversi titoli! Ci conosciamo eccezionalmente bene e c’è fiducia reciproca. Voglio ringraziare Nicolas per aver accettato, e non vedo l’ora di vederlo contribuire allo sviluppo del team nel suo nuovo ruolo”.

Lapierre ha concluso la sua carriera nelle competizioni WEC con un podio alla 6 Ore del Fuji, insieme ai compagni di squadra Schumacher e Vaxiviere. Gounon è stato fortemente indicato per una promozione nella lineup ufficiale di Alpine per il 2025, mentre il futuro di Schumacher e Vaxiviere nel team per la prossima stagione rimane incerto.

[Comunicato Ufficiale]

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Copertina. Nicolas Lapierre DT Alpine Endurance

 

Articoli Correlati

24 ore di Spa 2023 | Risultati dopo 22 ore: Lotta BMW-Mercedes!

Francesco Ghiloni

Ferrari 499P vs 499P Modificata – Coletta si sbilancia sulle differenze tra i due prototipi

Francesco Zazzera

IMSA | 6 ore del Watkins Glen – Anteprima, Entry List e Orari TV e streaming

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.