Maggio 18, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24WEC

WEC | Paura per Vanwall e Jacques Villeneuve: esplode il disco dei freni durante la 6H di Portimao [ VIDEO ]

Durante la 6H di Portimao, valevole per il World Endurance Championship, l’esplosione del disco dei freni scaturisce l’impatto con le barriere per Villeneuve.

In questa 6H di Portimao, seconda tappa del WEC (World Endurance Championship) in cui abbiamo assistito all’ormai solito dominio da parte di Toyota, non sono passati inosservati i numerosi problemi ai freni durante questa gara endurance. Protagoniste sono state la Ferrari #51, guidata da Calado, Giovinazzi e Pier Guidi,  e la Vanwall #4, con al volante Dillman, Guerrieri e Villeneuve.

FIA WEC 6H di Portimao
Credit: Toyota Gazoo Racing, Twitter ( La partenza della 6H di Portimao )

L’Hypercar di Maranello ha dovuto affrontare questo problema già a partire dalla seconda ora, con Giovinazzi che, nonostante le evidenti difficoltà causate dal guasto al Brake By Wire, si è reso protagonista di uno stint fantastico, riuscendo a giocarsi il podio con la Porsche Penske #6, guidata in quel momento da Estre. È stato poi il turno di Pier Guidi, al quale è toccato il pesantissimo compito di portare la #51 al traguardo. Quando mancavano poco più di 20 minuti al traguardo, i freni anteriori hanno alzato bandiera bianca, con Pier Guidi che ha dovuto abbandonare la quarta posizione. Ciò nonostante, il pilota piemontese è riuscito a concludere la 6H in sesta posizione, un’impresa non proprio semplice visto che mancava totalmente il disco anteriore sinistro.


Leggi anche: WEC – Recap 6 ore di Portimao – Toyota vince davanti a Ferrari e Porsche


Sorte decisamente peggiore è toccata al team britannico. Ad un’ora e sei minuti dalla bandiera a scacchi, le immagini staccano sulla Vanwall fuori pista, anticipando un ritiro che ha concluso anzitempo la loro gara. I replay fanno luce sull’accaduto: mentre Jacque Villeneuve, alla guida della #4, approccia curva 11, cede il disco anteriore destro. In una fumata nera scenografica, il pilota campione del Mondo di F1 del ’97 non può tenere il controllo della Hypercar, con un contatto con le barriere che è inevitabile. Ecco il video che mostra l’accaduto.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Bahrain – Max Verstappen trionfa alla prima gara: RISULTATI

Vanessa Cravotta

IndyCar | Grand Prix of Portland – Scott Dixon, un podio frustrante: “Perso tempo nel traffico”

Lorenzo P

F1 | GP Las Vegas, la bandiera rossa ferma la sessione – SINTESI FP3

Francesca Anna T

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.