Maggio 22, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC | Recap 1000 miglia di Sebring 2023 – Doppietta Toyota, Ferrari chiude il podio al debutto

Toyota fa doppietta e domina al primo appuntamento stagionale del WEC.

Podio al debutto in HyperCard per la Ferrari, in LMP2 vince JOTA e Corvette in GTE-AM: i risultati della 1000 miglia di Sebring 2023.

Recap 1000 miglia Sebring

Dopo le qualifiche di ieri, le Toyota si sono ampiamente rifatte nei risultati in gara, dominando la 1000 miglia di Sebring WEC, con la #7 di Kobayashi/Lopez/Conway e la #8 di Hartley/Buemì/Hirakawa in formazione, chiudendo con ben 2 giri di vantaggio sulla Ferrari #50 di Nielsen/Fuoco/Molina.

Le nuove squadre hanno certamente pagato l’inesperienza, e qualche errore di troppo, con la #50 e la Cadillac #2, quarta a 9 secondi dalla Ferrari al termine che hanno beccato dei drive through, am le Toyota hanno anche mostrato semplicemente più passo, specie nel caldo del pomeriggio.

Per la Ferrari rimane comunque un ottimo debutto in Hypercar, con pochi problemi tecnici, che non hanno portato serie interruzioni. La Ferrari #51 di Calado/Pier Guidi/Giovinazzi ha chiuso 15ª assoluta dopo uno sfortunato incidente nella sesta ora, mentre era in lotta con la migliore delle Porsche.

Le due Porsche hanno chiuso quinta e sesta, ma con un passo ultimamente inferiore, da quarta forza in pista.Non sono mancati sul finale alcuni rallentamenti ai box.

Il disastro quasi totale è targato Peugeot: la pista non era favorevole, ma l’affidabilità è stata inesistente fin dai primi minuti, e oltretutto i piloti sono stati pure coinvolti in alcuni incidenti.

Vanwall ha sorpresa si è classificata davanti alle Peugeot, fermata solo da un piccolo incidente. Glickenhaus non è mai stata in gara, e si è ritirata con problemi tecnici prima di metà gara.

LMP2 e GTE-AM

In LMP2 la JOTA #48 di Stevens, Ye e Beckmann ha trionfato, davanti alla #22 United di Hanson, Albuquerque e Lubin e alla Prema #63 di Pin, Bortolotti e Kvjat, che non è riuscita ad evitare lo splash and go finale.

IN GTE-AM, dove si è visto l’unico rovinoso incidente, quello iniziale della #83 Richard Mille AF Corse di Perez Companc, la Corvette #33 di Keating/Catsburg/Varrone ha dominato gran parte della corsa, dopo che la #85 iron Dames di Gatting/Frey/Bovy si è rimossa dalla lotta rompendo il diffusore.

Classifica WEC 1000 Miglia Sebring risultati

WEC 1000 miglia Sebring Toyota risultati classifica

Di F1inGenerale.com

Articoli Correlati

GT World Challenge | Misano 2024 – Gara 1: vittoria per la BMW #46, podio per la Ferrari

Alessandro P

WEC | Antonio Giovinazzi pronto al via della stagione: “due macchine diverse, un Cuore Ferrari”

Francesco Ghiloni

WEC | 6 ore di Portimao – L’Anteprima Peugeot: “Daremo il massimo”

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.