Giugno 22, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC | Sintesi e risultati 6 Ore di Monza: Vince Toyota seguita da Ferrari e Peugeot

Vince a Monza la Toyota #7 seguita dalla Ferrari #50 e la Peugeot #93

Si è appena conclusa nel circuito brianzolo la tappa italiana del WEC 2023 con la vittoria della casa nipponica. Andiamo a vedere la sintesi e i risultati della 6 Ore di Monza 2023, una gara spettacolare che ha lasciato a bocca aperta molti spettatori

WEC | 6 ore di Monza – Dopo 3 ore: Toyota in testa, Ferrari rincorre

Credits: Marco Borgonovo

Hypercar: Vince Toyota con la Ferrari non troppo lontana. Buona Peugeot

La Toyota #7 di Kobayashi/Lopez/Conway ha vinto davanti alla Ferrari #50 di di Molina/Fuoco/Nielsen, con la Peugeot #93 Di Resta/Vergne/Jensen che ha conquistato l’ultimo gradino del podio. L’altra Ferrari, la #51 ha concluso al sesto posto con una gara non troppo semplice.

Alle 12:30 è sventolata la bandiera verde con la Toyota #7 che ha mantenuto la prima posizione seguita dalla Ferrari #50. Ottimo scatto al via della Ferrari #51 ma purtroppo in curva 1 è stata colpita dal’altra Toyota, la numero #8 che l’ha mandata in testacoda.

Per il contatto in curva 1, la Toyota #8 è stata penalizzata con 10s di penalità ma non è finita. Dopo qualche giro sempre la Toyota è coinvolta in un incidente alla Ascari con la Aston Martin #777 che porterà a ricevere un’altro minuto di penalità

Finita la Safety Car causata da questo incidente, alla ripartenza la Peugeot #93 beffa sia Ferrari che Toyota e si prende la testa della corsa. Anche la Ferrari #50 sopravanza la Toyota #7 con la lotta per la seconda posizione che continua per molti giri.

In generale il passo della Toyota è stato migliore e l’allungo nelle ultime due ore è servito per gestire la situazione in un finale nel quale la Ferrari ha provato il tutto per tutto pur di recuperare con uno stint eccezionale di Antonio Fuoco

LMP2: Vince Jota su Alpine e WRT, Prema non bene

Continuando con la sintesi e i risultati della 6 Ore di Monza, vince nella categoria LMP2 il team britannico JOTA con la vettura #28 che partiva dalla seconda piazza, riuscendo a beffare la WRT #41 che partiva in pole.

Grande rimonta dell’Alpine #36 che partendo dal nono posto è riuscita ad arrivare fino alla seconda posizione, grazie alla grande velocità dell’equipaggio e dalla strategia azzeccata da parte del team.

Chiude il podio la vettura #41 di WRT

LMGTE Am: Corvette vince il campionato con 2 gare di anticipo nonostante il quarto posto sintesi e risultati 6 ore di monza

Nonostante i 50kg di zavorra in più per la Corvette #33 Keting/Varrone/Catsburg sono riusciti a chiudere al quarto posto, il minimo che li serviva per potersi coronare come gli ultimi campioni delle LMGTE Am.

Nelle LMGTE Am è tripletta Porsche  con la vittoria della Porsche #77 di Proton Racing seguita dal team italiano Iron Lynx con la Porsche #60 e dalla #86 di GR Racing.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

WEC | Il ritorno di Jenson Button: salgono le quotazione in casa Porsche Team JOTA?

Lorenzo P

24HSeries | 12 ore del Mugello – Risultati e Fotogallery Prima Parte: GP Elite chiude saldamente al comando

Francesco Ghiloni

IMSA | La Ferrari 499P sbarcherà in futuro alla 24 ore di Daytona? L’interesse c’è… ma serve più tempo

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.