Maggio 24, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

24 ore di Le Mans 2023 | Motorsport Games annuncia Le Mans Ultimate, il videogioco ufficiale

Attesa per dicembre l’uscita del videogioco ufficiale della 24 ore di Le Mans e del WEC, Le Mans Ultimate di Motorsport Games

Tra le novità che saranno presentate durante la settimana della 24 ore di Le Mans c’è anche Le Mans Ultimate, il videogioco ufficiale del WEC creato da Motorsport Games e Studio 397, che sarà rilasciato per PC il prossimo Dicembre.

Rfactor2, sviluppato da Studio397 (la software house si chiama così in onore del record di giri a Le Mans), è impiegato per la Le Mans Virtual e la Virtual Le Mans Series, tra gli eventi di E-Sport più prestigiosi.

Va notato che questo sarebbe solo il secondo titolo dopo NASCAR Heat per Motorsport Games, che ha già ritardato l’uscita di un titolo IndyCar.


Orari 24 Ore di Le Mans 2023: Tutte le info su come e dove guardarla in TV e streaming!

24 ore di Le Mans 2023 – La Entry List: tutti i 186 piloti al via!


Il gioco per PC conterrà le auto e i circuiti ufficiali della stagione 2023 del FIA World Endurance Championship, che naturalmente ha come evento principale la 24 Ore di Le Mans. Per la prima volta saranno incluse le hypercar di Ferrari, Peugeot, Porsche e Toyota che, insieme ai modelli di tutte le auto dei partecipanti alla stagione 2023 del WEC, gareggeranno su circuiti iconici come Spa-Francorchamps, Monza, Fuji e Circuit de la Sarthe.

Oltre ai modelli ad alta fedeltà delle auto e dei circuiti, nel nuovo gioco verranno introdotte la fisica e le prestazioni di prim’ordine del motore fisico che sta alla base di rFactor 2, oltre a ulteriori caratteristiche di gioco e di competizione innovative associate alle gare di endurance. Il gioco online sarà alimentato da RaceControl, un nuovo sviluppo di Motorsport Games che consente un’esperienza multigiocatore interattiva. Le caratteristiche includeranno sia gare competitive che gare casuali, oltre alla possibilità di ospitare una sessione privata. L’aspetto forse più innovativo è che il gioco prevede una modalità di gara collaborativa asincrona, grazie alla quale una squadra di giocatori può intraprendere le proprie gare all’ora e nella data che preferisce, con ciascun membro che può incastrare il proprio tempo in macchina con altri impegni o vincoli di fuso orario.

Demo pubblica a Le Mans dal 7 giugno

Invitati dall’ACO, dal 7 all’11 giugno saranno presenti sul Circuit de la Sarthe i rappresentanti di Le Mans Ultimate, che offriranno ai fan e agli spettatori un’esclusiva anteprima presentata da Thrustmaster. All’interno della Gaming Zone, nell’area dedicata alle famiglie, saranno presenti 10 simulatori sui quali il pubblico potrà guidare la Porsche 963 Hypercar o la Ferrari 488 GTE ed emulare i propri eroi reali girando sul tracciato virtuale.

Un concorso sostenuto da Thrustmaster permette a tutti coloro che si iscrivono al gioco di partecipare all’estrazione di un volante e di una base Thrustmaster T818 in edizione limitata. I fan potranno anche dare il loro feedback e le loro opinioni in un sondaggio successivo al gioco.

Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest:

“Quest’anno la 24 Ore di Le Mans celebra il suo centenario e il prestigio della gara è ineguagliabile. È naturale, in questa nuova età dell’oro dell’endurance, che gli appassionati vogliano vivere le corse in prima persona, o quasi. I videogiochi di oggi offrono loro proprio questa opportunità. Sulla scia del successo indiscusso della Le Mans Virtual Series e della Virtual 24 Hours of Le Mans, Le Mans Ultimate è il gioco… definitivo quando si tratta di simulare le sensazioni che i piloti provano al volante. Un grande ringraziamento a Motorsport Games e Studio 397 per un gioco che ha tutti gli ingredienti per essere molto popolare!”.

Le Mans ultimate videogioco 24 ore di Le Mans
Immagini Motorsport Games

Stephen Hood, CEO Motorsport Games: 

È fantastico togliere i veli e presentare al mondo Le Mans Ultimate per la prima volta. Nell’anno del Centenario, abbiamo lavorato a stretto contatto con l’ACO per portare l’emozione della 24 Ore di Le Mans e del FIA WEC alle persone di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è quello di farli sentire coinvolti in Le Mans Ultimate fin dall’inizio, accompagnandoli in un viaggio di gioco con aggiornamenti e dietro le quinte attraverso i nostri canali di social media per mostrare lo sviluppo e l’entusiasmo che tutti noi di Studio 397 e Motorsport Game abbiamo nel produrre la migliore esperienza per i giocatori e gli appassionati di motorsport.”

Copertina: Motorsport Games


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

GT World Challenge | 3 ore di Barcellona 2023: Anteprima, Orari e Streaming

Francesco Ghiloni

DTM | Hockenheim 2023 – Anteprima e orari dell’ultimo weekend stagionale

Alessandro P

DTM | BMW – Ancora un pilota da definire, chi sarà al volante della seconda vettura di Project 1?

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.