La 24 ore di Le Mans è ormai al nastro di partenza: la griglia di partenza, le dirette streaming e TV e le previsioni meteo prima del via
Con poche ore al via della 24 ore di Le Mans, che scatterà alle 16:00 di oggi, riepiloghiamo alcune informazioni piuttosto utili prima della bandiera verde, a partire dalla griglia di partenza, passando per le previsioni meteo e i link per la Spotters Guide e come seguire la diretta TV e streaming.
Leggi anche:
LIVE 24 ore di Le Mans – Cronaca e risultati in diretta
La griglia di partenza
Dopo la pole position di Kevin Estre giovedì sera, sarà Laurens Vanthoor a condurre la Porsche Penske #6 al via, seguito da Sebastien Bourdais (Cadillac #3), Antonio Giovinazzi (Ferrari #51), Nicklas Nielsen (Ferrari #50) e Charles Milesi (Alpine #35). La BMW #15 WRT, la Cadillac #2 (con 5 posti di penalità per l’incidente di Spa), la JOTA #12, la Alpine #36 e la Porsche #5 completano la top-10.
In LMP2 Louis Delatraz (#14 AO Racing) scatterà davanti a Job Van Uitert (#28 IDEC Sport) e Mathias Beche (#65 Panis Racing), mentre in LMGT3 Frederik Schandorff (McLaren #70 Inception) scatterà davanti a Aliaksandr Malykhin (Porsche #92) e Larry Ten Voorde (Ferrari #66 JWM Motorsport).
Successful shakedown today…the team putting three weeks worth of work into 24 hours is simply incredible…we can’t thank their hard work enough pic.twitter.com/G0Rx4HlN5G
— Jota Sport (@JotaSport) June 14, 2024
JOTA completa lo shakedown della #12
Dopo 36 ore di lavoro JOTA Sport ha completato ieri sera lo shakedown della #12, ricostruita su un nuovo telaio.
Un lavoro che richiede normalmente 3 settimane secondo il team principal Dieter Gass, ma che con la collaborazione di tutti i meccanici ha richiesto poco più di un giorno, con l’accensione avvenuta nel primo pomeriggio di venerdì.
Callum Ilott, che era al volante durante l’incidente alle Esse nelle FP2 di mercoledì, ha avuto anche il compito di fare lo shakedown all’aeroporto di Le Mans Arnage, rilasciando commenti incoraggianti:
“Tutto va bene, sembra ok, penso che siamo pronti a partire. Will [Stevens] prenderà il volante nel Warm-Up e si assicurerà che ci sia un buon feeling [anche] in pista, e da lì vedremo.”

Il meteo per la 24 ore di Le Mans: dalle 5:00 del mattino arriva la pioggia
Le ultime previsioni meteo per la 24 ore di Le Mans, prima che si inizi a guardare il nowcasting e il radar, prevedono una possibilità di pioggia attorno al via, dalle 16:00, con pioggia a intermittenza che poi dovrebbe abbandonare la pista verso le 20:00, mentre la vera perturbazione arriverà tra le 3:00 e le 7:00 del mattino, con circa 1-2 mm/ora di pioggia, piuttosto intensa per Le Mans. I modelli divergono da quel punto, e per alcuni la pioggia continuerà per l’intera gara, per altri ci sarà una pausa attorno alle 9:00-11:00.
Le temperature si attesteranno tra i 18°C e i 12°C nel corso della gara.

Come seguire la gara in diretta streaming e TV 24 ore le mans
Eurosport detiene l’esclusiva TV sulla 24 ore di Le Mans, il commento italiano di Eurosport sarà affidato all’ormai tradizionale squadra capitanata da Nicola Villani, a cui si uniscono Marco Petrini, Fabio Magnani, Daniele Galbiati, Paolo Allievi.
Eurosport 1 trasmetterà integralmente la corsa, in quattro parti, a partire dalle 15:00 di Sabato.
Il WEC ha anche la sua piattaforma streaming OTT, che si trova ora su fiawec.tv, e include anche numerosi onboard. Il prezzo per la 24 ore di Le Mans 2024 è di 17,99€, ma ci sono pacchetti scontati per tutto il campionato. L’app Android e Apple è ora denominata “24H LEMANS TV”.
Il live timing è disponibile su due piattaforme:
[penci_button link=”https://fiawec.tv/” icon=”” icon_position=”left” align=”center” text_color=”white” background=”#007AFF” text_hover_color=”#007AFF” hover_bgcolor=”white” target=”_blank”]Live Timing FIAWEC.TV[/penci_button]
[penci_button link=”https://live.fiawec.com/en/live” icon=”” icon_position=”left” align=”center” text_color=”white” background=”#00286E” text_hover_color=”#00286E” hover_bgcolor=”white” target=”_blank”]Live Timing fiawec.com[/penci_button]
Radio Le Mans continuerà a offrire gratuitamente la telecronaca audio in streaming. [RADIO LE MANS]
Infine non mancate di seguirci sul nostro canale Telegram per le ultime notizie ed approfondimenti, e seguite la nostra cronaca testuale in diretta sul sito dalle 15:00.
Dirette onboard
Un gran numero di costruttori saranno in diretta streaming con gli onboard delle loro auto, tra cui Ferrari, BMW, Porsche, Peugeot e altri.
- Ferrari #50 | [PARTE 1] – [PARTE 2] – [PARTE 3]
- Ferrari #51 [PARTE 1] – [PARTE 2] – [PARTE 3]
- Ferrari #83 PART1 PART2 PART3
- BMW #15 [ONBOARD]
- BMW #20 [ONBOARD]
- BMW #46 [ONBOARD]
- Peugeot #93 [ONBOARD]
- Peugeot #94 [ONBOARD]
- Alpine #35 [ONBOARD]
- Alpine #36 [ONBOARD]
- Lamborghini #19 [ONBOARD]
- Cadillac [PARTE 1] – [PARTE 2] – [PARTE 3]
- Porsche [CANALE TWITCH]
- Ford Mustang #77 [ONBOARD]
Potete trovare la Spotters Guide ufficiale qui, mentre su Spotters.Guide trovate la versione non ufficiale curata da Mateusz Grosiak
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter