Luglio 25, 2024
Paddock News 24
WEC

24 ore di Le Mans 2024 | Griglia di Partenza, Meteo e come seguire la gara in diretta TV e Streaming

La 24 ore di Le Mans è ormai al nastro di partenza: la griglia di partenza, le dirette streaming e TV e le previsioni meteo prima del via

Con poche ore al via della 24 ore di Le Mans, che scatterà alle 16:00 di oggi, riepiloghiamo alcune informazioni piuttosto utili prima della bandiera verde, a partire dalla griglia di partenza, passando per le previsioni meteo e i link per la Spotters Guide e come seguire la diretta TV e streaming.


Leggi anche:

LIVE 24 ore di Le Mans – Cronaca e risultati in diretta


La griglia di partenza

Dopo la pole position di Kevin Estre giovedì sera, sarà Laurens Vanthoor a condurre la Porsche Penske #6 al via, seguito da Sebastien Bourdais (Cadillac #3), Antonio Giovinazzi (Ferrari #51), Nicklas Nielsen (Ferrari #50) e Charles Milesi (Alpine #35). La BMW #15 WRT, la Cadillac #2 (con 5 posti di penalità per l’incidente di Spa), la JOTA #12, la Alpine #36 e la Porsche #5 completano la top-10.

In LMP2 Louis Delatraz (#14 AO Racing) scatterà davanti a Job Van Uitert (#28 IDEC Sport) e Mathias Beche (#65 Panis Racing), mentre in LMGT3 Frederik Schandorff (McLaren #70 Inception) scatterà davanti a Aliaksandr Malykhin  (Porsche #92) e Larry Ten Voorde (Ferrari #66 JWM Motorsport).

JOTA completa lo shakedown della #12

Dopo 36 ore di lavoro JOTA Sport ha completato ieri sera lo shakedown della #12, ricostruita su un nuovo telaio.

Un lavoro che richiede normalmente 3 settimane secondo il team principal Dieter Gass, ma che con la collaborazione di tutti i meccanici ha richiesto poco più di un giorno, con l’accensione avvenuta nel primo pomeriggio di venerdì.

Callum Ilott, che era al volante durante l’incidente alle Esse nelle FP2 di mercoledì, ha avuto anche il compito di fare lo shakedown all’aeroporto di Le Mans Arnage, rilasciando commenti incoraggianti:

“Tutto va bene, sembra ok, penso che siamo pronti a partire. Will [Stevens] prenderà il volante nel Warm-Up e si assicurerà che ci sia un buon feeling [anche] in pista, e da lì vedremo.”

24 ore le mans meteo griglia di partenza diretta streaming
DPPI / FIA WEC – La parata dei piloti di ieri

Il meteo per la 24 ore di Le Mans: dalle 5:00 del mattino arriva la pioggia

Le ultime previsioni meteo per la 24 ore di Le Mans, prima che si inizi a guardare il nowcasting e il radar, prevedono una possibilità di pioggia attorno al via, dalle 16:00, con pioggia a intermittenza che poi dovrebbe abbandonare la pista verso le 20:00, mentre la vera perturbazione arriverà tra le 3:00 e le 7:00 del mattino, con circa 1-2 mm/ora di pioggia, piuttosto intensa per Le Mans. I modelli divergono da quel punto, e per alcuni la pioggia continuerà per l’intera gara, per altri ci sarà una pausa attorno alle 9:00-11:00.

Le temperature si attesteranno tra i 18°C e i 12°C nel corso della gara.

[Previsioni Meteo France]

Foto DPPI / FIA WEC

 

Come seguire la gara in diretta streaming e TV 24 ore le mans

Eurosport detiene l’esclusiva TV sulla 24 ore di Le Mans, il commento italiano di Eurosport sarà affidato all’ormai tradizionale squadra capitanata da Nicola Villani, a cui si uniscono Marco Petrini, Fabio Magnani, Daniele GalbiatiPaolo Allievi.

Eurosport 1 trasmetterà integralmente la corsa, in quattro parti, a partire dalle 15:00 di Sabato.

Il WEC ha anche la sua piattaforma streaming OTT, che si trova ora su fiawec.tv, e include anche numerosi onboard. Il prezzo per la 24 ore di Le Mans 2024 è di 17,99€, ma ci sono pacchetti scontati per tutto il campionato. L’app Android e Apple è ora denominata “24H LEMANS TV”.

Il live timing è disponibile su due piattaforme:


Radio Le Mans continuerà a offrire gratuitamente la telecronaca audio in streaming. [RADIO LE MANS]

Infine non mancate di seguirci sul nostro canale Telegram per le ultime notizie ed approfondimenti, e seguite la nostra cronaca testuale in diretta sul sito dalle 15:00.

Dirette onboard

Un gran numero di costruttori saranno in diretta streaming con gli onboard delle loro auto, tra cui Ferrari, BMW, Porsche, Peugeot e altri.

Potete trovare la Spotters Guide ufficiale qui, mentre su Spotters.Guide trovate la versione non ufficiale curata da Mateusz Grosiak


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

WEC | Robert Kubica pilota AF Corse nel 2024, probabile il debutto sulla terza Ferrari 499P

Francesco Ghiloni

Orari 24 Ore di Le Mans 2023: Tutte le info su come e dove guardarla in TV e streaming!

Antonio Etienne Villa

WEC | 6 ore di Monza: meet and greet con i piloti delle hypercar

Massimo Consonni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.