Vanthoor positivo dopo aver primeggiato nelle qualifiche, Vosse deluso dalla prestazione LMGT3, pioggia di penalità in FP2: vediamo le brevi del mercoledì della 24 ore di Le Mans
24 ore le mans brevi mercoledì
Vanthoor: “Non significa molto, ma è positivo”
La BMW #15 Team WRT ha conquistato la prima posizione nelle qualifiche di ieri, un risultato sorprendente, malgrado la crescita della M Hybrid V8, Toyota, Porsche, Ferrari e Cadillac erano indubbiamente più quotate.
Dries Vanthoor, che poi ha avuto anche un piccolo incidente nelle FP2, ha commento: “Dopo le prime gare e le sessioni che abbiamo svolto finora, essere in pole è sicuramente inaspettato. Ma la macchina era davvero bella da guidare. Non significa molto, ma è positivo che possiamo essere tra i primi otto.” [via Sportscar365].
Leggi anche:
24 ore di Le Mans | Risultati Prove Libere 2 – Toyota al comando davanti a AF Corse e Penske
Vincent Vosse sulla prestazione LMGT3: “molto deluso”
Lo storico Team Principal di WRT non può essere altrettanto felice della prestazione mostrata in LMGT3. Entrambe le BMW M4 sono fuori dalla Hyperpole, la #46 scatterà 12a e la la #31 non è andata oltre il 15° posto. Secondo il belga le M4 perdono soprattutto nel secondo settore, oltre un secondo sull’Heunadieres.
“[Sono] molto deluso dalla situazione in LMGT3. Ovviamente, possiamo vedere esattamente dove stiamo perdendo tempo, ed è una situazione un po’ difficile. Come squadra, conosciamo bene la nostra macchina. Non è una macchina nuova e non è una pista nuova per noi, eravamo qui l’anno scorso con la Road to Le Mans. Purtroppo, non siamo riusciti a mostrare la performance che speravamo. È frustrante per la squadra, dato che le aspettative per questa gara sono alte e sappiamo di avere una formazione forte.”
Leggi anche:
24 ore di Le Mans | Risultati Qualifiche: BMW sorprende davanti a Cadillac e Ferrari!

JOTA inizia la ricostruzione della #2 su un nuovo telaio
Dopo l’incidente di ieri sera la monoscocca originale della #12 è danneggiata oltre le possibilità di riparazione in sede, per cui è già iniziata la ricostruzione su un telaio fornito da Penske. Secondo DailySportscar, la #2 potrebbe saltare la Hyperpole, riuscendo a uscire forse solo nelle FP4.
10 secondi di penalità per la Ferrari #51 e #83 in gara
Nel primo pit stop in gara le Ferrari #51 e #83 sconteranno 10 secondi di tempo aggiunto in pit lane per un errato posizionamento nella piazzola in pit lane durante le qualifiche.
Ben 23 piloti, tra cui Ritomo Miyata, Valentino Rossi, Scott Dixon, Ryo Hirakawa, Daniel Juncadella e Yifei Ye hanno invece ricevuto 1 punto di penalità e uno stop and go di 5 minuti da scontare nelle prove libere 3 per non aver rallentato a sufficienza durante il periodo di bandiere gialle che ha coinvolto la Alpine #35.

Presentata la H24EVO
Il cammino per introdurre un auto a idrogeno a Le Mans prosegue con la H24EVO, il terzo prototipo del progetto MissionH24.
L’auto è alimentata da un sistema di fuel cell di nuova generazione che produce 300 kW continui, la trazione è affidata a un motore elettrico da 872 cavalli, con una batteria al litio in grado di erogare un massimo di 400 kW.
Il nuovo telaio Adess pesa 1300 kg, e ha un sedile centrale per migliorare il packaging dei due serbatoi di idrogeno compresso da 7,8 kg.
Il debutto in pista è previsto nel 2025, mentre nel 2026 dopo l’omologazione FIA potrebbe correre in gara, forse nell’European Le Mans Series come prototipo “Garage 56”. La prestazione attesa è simile a quella di una GT3, ma con pit stop da 2 minuti ogni mezz’ora.
Leggi anche:
24 ore di Le Mans 2024 | Programma, Orari TV e streaming
Il programma di Giovedì
Il programma di giovedì prevede le prime gare della Road To Le Mans e del Lamborghini SuperTrofeo.
- 15:00 – 18:00 | Prove Libere 3
- 20:00 – 20:30 | Hyperpole
- 20:35 – 21:35 | Premiazione Hyperpole
- 22:00 – 23:00 | Prove Libere 4
Programma di supporto:
-
- 10:30 – 10:50 | Road To Le Mans – Qualifiche 1
- 11:05 – 11:25 | Road To Le Mans – Qualifiche 2
- 12:00 – 12:45| Fun Cup – Qualifiche
- 13:15 – 14:00 | Lamborghini Super Trofeo Europe – Gara 1
- 18:30 – 19:25 | Road To Le Mans – Gara 1
Foto: DPPI / FIA WEC (deve non altrimenti specificato)
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter